INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il Succo di Aloe Barbadensis, inteso come Gel di Aloe, è ampiamente utilizzato nei cosmetici.
Nell’etichetta di questi prodotti lo troviamo però con la sua denominazione INCI, che è appunto Aloe Barbadensis Leaf Juice.
Si tratta di un succo mucillaginoso estratto rigorosamente per spremitura a freddo dai tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera).
L’Aloe Barbadensis Leaf Juice è prevalentemente costituito da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio.
Costituenti minori, ma di grande importanza, comprendono fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo), vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi.
Benefici per la Pelle
Il succo di Aloe agisce principalmente come idratante cutaneo e lenitivo, ma possiede anche proprietà antifungine e antimicrobiche.
Azione Emolliente e Lenitiva
Tradizionalmente, al gel di Aloe vengono attribuite proprietà cicatrizzanti, lenitive e disarrossanti.
Come accade per i prodotti ricchi di mucopolisaccaridi, il gel di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante.
Pelle secca
In uno studio su 30 partecipanti con mani secche, il gel di aloe vera (applicato indossando un guanto medicato per 8 ore al giorno) ha migliorato la pelle secca dopo circa 4 giorni. Dopo 10 giorni, si è osservato anche un miglioramento significativo delle rughe e dell’arrossamento cutaneo 1.
In un altro studio, l’aloe vera topica ha migliorato l’idratazione della pelle dell’avambraccio di 20 volontarie 2.
Psoriasi
In uno studio su 41 pazienti affetti da psoriasi, il gel di aloe vera ha ridotto del 72,5% arrossamento, desquamazione e dolore. Tuttavia, il fatto che il placebo sia stato più efficace nel ridurre i sintomi della psoriasi (82,5%), annulla di fatto i presunti benefici dell’aloe sul piano scientifico 3.
In uno studio clinico su 80 persone con psoriasi da lieve a moderata, un gel di aloe vera è tuttavia risultato più efficace di un corticosteroide topico (triamcinolone acetonide) 4.
Dermatite seborroica
Un gel multi-ingrediente con Aloe Barbadensis Leaf Juice è stato efficace nel migliorare la dermatite seborroica da lieve a moderata in un piccolo studio su 25 persone 5.
Azione Antinfiammatoria
Aloe Barbadensis Leaf Juice può essere applicato sulla pelle per aiutare a ridurre l’infiammazione, pulire la pelle e guarire le ferite 6.
I suoi costituenti – come glucomannano (zucchero) e gibberellina (un ormone della crescita delle piante) – possono infatti interagire con i fattori di crescita umani, stimolando l’attività e la proliferazione delle cellule della pelle 7.
In questo modo, l’aloe vera topica e orale può stimolare la formazione di collagene e guarire le ferite 7 .
Ustioni
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, le prove disponibili suggeriscono che il gel di aloe può essere utile per la guarigione delle ustioni.
Uno studio con 50 partecipanti ha scoperto che l’uso del gel di aloe vera per trattare le ustioni superficiali e a spessore parziale porta a una migliore guarigione e a un migliore sollievo dal dolore rispetto a una crema all’1% di sulfadiazina d’argento 8.
In altri studi su pazienti ustionati, il gel di aloe vera ha aiutato a trattare le ferite da ustione meglio degli unguenti antibatterici. Il gel di aloe è stato efficace anche in 12 pazienti ustionati sottoposti a innesti cutanei 9, 10, 11.
Ferite, Ragadi, Emorroidi
In uno studio su 18 pazienti con cicatrici facciali, il gel topico di aloe vera ha aiutato a guarire la pelle più rapidamente. Il trattamento ha anche ridotto il dolore associato alle ferite meglio dell’unguento antibatterico 12.
Uno studio ha scoperto che l’uso di una crema contenente polvere di succo di aloe vera è stato efficace nel trattamento delle ragadi anali croniche. Per ottenere questo beneficio, le persone hanno usato la crema di aloe tre volte al giorno per sei settimane 13.
Il gel di aloe vera ha anche aiutato la guarigione delle ferite croniche in 2 studi su 137 persone, dimostrando un’efficacia almeno equiparabile a due gel medicati (fenitoina e betametasone) 14, 15.
Aloe Barbadensis Leaf Juice è stato anche efficace in 2 studi clinici su 80 donne che hanno subito un taglio cesareo e in 49 persone che si sono riprese dalla rimozione delle emorroidi 16, 17.
A dire il vero, c’è anche qualche prova contrastante, per cui l’aloe potrebbe ridurre la capacità di guarire dalle ferite profonde legate alla chirurgia. Ad esempio, in uno studio su 21 donne con cicatrici chirurgiche, l’applicazione di un gel di aloe vera sulla pelle ha ritardato significativamente la guarigione della ferita rispetto a un unguento standard 18.
Acne
Un piccolo studio ha scoperto che una crema che combinava i farmaci convenzionali per l’acne (isotretinoina) e il gel di aloe vera era significativamente più efficace del solo farmaco o di un placebo nel trattamento dell’acne da lieve a moderata 19.
Azione Antiaging
I fitocostituenti dell’Aloe sembrano in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
Gli zuccheri dell’aloe vera possono infatti aiutare a idratare la pelle stimolando le cellule cutanee. Il conseguente aumento di collagene ed elastina può ammorbidire la pelle, renderla più elastica e ridurre le rughe 1 , 7 .
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Protezione dai Raggi UV
L’applicazione del gel di aloe vera sulla pelle di ratto ha aumentato la formazione di metallotioneina, una proteina antiossidante.
Questa proteina blocca il danno ossidativo causato dai raggi UV, previene la soppressione degli antiossidanti e riduce il rilascio di citochine immunosoppressive (come IL-10) 20.
Azione Antimicrobica
L’aloe vera contiene composti antimicrobici (fenoli, zolfo, acido salicilico, lupeolo, azoto ureico e acido cinnamico), che inibiscono la crescita di virus, batteri e funghi 7 , 21.
Anche l’aloina (estratta dall’aloe vera, sebbene si concentri in parte di foglie non usate per estrarne il gel) ha inattivato diversi virus (influenza, herpes simplex e varicella zoster) 22.
In uno studio clinico su 390 persone, un collutorio all’aloe vera è stato efficace quanto i prodotti chimici antibatterici nella rimozione della placca. Dopo 30 giorni, ha anche migliorato la salute delle gengive e ridotto la placca rispetto ai controlli 23.
Uso nei Cosmetici
Dal momento che la forma liquida è sensibile a luce e calore, il gel di aloe può subire essiccamento per liofilizzazione.
L’Aloe Barbadensis Leaf Juice viene quindi utilizzato una volta che la sua polvere è stata reidratata.
È in generale compatibile con la maggior parte degli ingredienti cosmetici e può essere incorporato nella maggior parte dei prodotti.
L’Aloe viene impiegata principalmente per l’azione idratante nelle creme corpo e in prodotti antiaging.
Grazie alla capacità di calmare le irritazioni e ridurre l’arrossamento della pelle, viene spesso inserita nei prodotti solari e nei cosmetici utilizzati per contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici sulla pelle (vento, freddo, sole).
Un consiglio per la tua bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro siero viso X115® ACE: trattamento multivitaminico ciclico con retinolo che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello stato più puro ed efficace.
X115® ACE | Siero Viso | Pure Vitamins Antiage Complex | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Effetti Collaterali e Controindicazioni
Gli effetti collaterali comuni dell’aloe vera topica includono 24:
- Eruzioni cutanee
- Prurito o lieve bruciore
Se si verificano importanti eruzioni cutanee od orticaria, il soggetto potrebbe essere ipersensibile al gel di aloe; pertanto, dovrebbe sospenderne immediatamente l’uso.
Le persone allergiche alle piante Liliaceae (cipolle, aglio, tulipani, ecc.) potrebbero dover evitare l’uso di aloe vera 25.
Aloe Barbadensis Leaf Juice non andrebbe applicato su pelle infetta. Sebbene il gel abbia proprietà microbiche, il suo strato protettivo può interrompere il processo di guarigione e peggiorare l’infezione.