INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano.
È il componente principale dei tessuti connettivi, che donano struttura e sostegno a diverse parti del corpo, inclusi tendini, ossa, legamenti, pelle e muscoli 1.
Negli ultimi anni, il collagene è diventato un integratore popolare per migliorare la bellezza della pelle e la salute delle articolazioni.
Questa proteina può tuttavia avere numerosi altri benefici, tra cui un effetto anticaduta e rinforzante sui capelli.
L’assunzione di collagene può aumentare la forza delle unghie contrastandone la fragilità. Allo stesso modo, può stimolare i capelli sottili a crescere più forti 2.
Tuttavia, la ricerca sugli effetti del collagene sulla crescita dei capelli è ancora limitata.
A Cosa Serve
Il collagene può essere utile per la bellezza e la salute dei capelli, sia in caso di assunzione per bocca che in caso di applicazione esterna.
La somministrazione topica di collagene (attraverso shampoo, balsami o lozioni) può avere un effetto volumizzante temporaneo; può infatti aderire al fusto del capello e penetrare nello strato esterno (cuticola), aumentandone lo spessore 3.
Quando assunto per bocca, il collagene può essere d’aiuto per chi lamenta problemi di caduta eccessiva e fragilità, grazie:
- all’azione antiossidante;
- all’apporto di amminoacidi necessari per la sintesi di cheratina.
Diversi studi in provetta hanno dimostrato che il collagene, specialmente quello di origine marina (collagene di pesce), può espletare una potente attività antiossidante 4, 5, 6.
Con questa sua azione antiossidante, il collagene aiuta a proteggere le cellule staminali dei bulbi capilliferi dai danni dei radicali liberi. Tale azione potrebbe rivelarsi protettiva anche nei confronti dell’incanutimento precoce dei capelli, aiutando a conservare i colori della gioventù 7, 8.
Il collagene è composto principalmente da 3 aminoacidi non essenziali: prolina, glicina e idrossiprolina 1, 9, 10. La prolina è anche il componente principale della cheratina.
Pertanto, il consumo di collagene fornisce all’organismo gli elementi costitutivi di cui ha bisogno per la crescita dei capelli 11.
Funziona?
Benefici per i Capelli
In uno studio su 15 donne con diradamento dei capelli, 180 giorni di integrazione di collagene hanno portato a miglioramenti del volume dei capelli, della copertura del cuoio capelluto, della lucentezza e dello spessore. Anche l’idratazione e la levigatezza della pelle sono migliorate 30.
Il prodotto in questione era costituito da una miscela brevettata di polvere di squalo e mollusco, da una forma organica di silice derivata da Equisetum sp. (coda di cavallo) e da vitamina C derivata da acerola.
In altri studi, l’integrazione orale di collagene idrolizzato (HC) ha dimostrato di poter migliorare la crescita dei capelli e/o ridurne la caduta 31, 32. Tuttavia, anche in questi casi il collagene era associato ad altre sostanze (come vitamine, amminoacidi e minerali) che possono averne mascherato gli effetti.
In uno studio su 44 donne sane di età compresa tra 39 e 75 anni, 2,5 g di peptidi di collagene bioattivo al giorno per 16 settimane hanno prodotto un aumento statisticamente significativo dello spessore dei capelli (+1,93 ± 0,42 μm) rispetto al placebo (-0,99 ± 0,40 μm) 33.
Un altro studio RCT randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, su 130 soggetti, ha valutato l’efficacia di un integratore contenente collagene idrolizzato di pesce (8 g/die) e vitamina C (60 mg/die) sulla bellezza della pelle e dei capelli.
Dopo 12 settimane, la tricoscopia ha mostrato un miglioramento medio dell’11,0% nella desquamazione del cuoio capelluto e un aumento del 27,6% nel numero totale di capelli rispetto al placebo. Inoltre, la valutazione clinica ha segnalato un aumento del 31,9% nel punteggio di aspetto sano dei capelli 33a.
Sono necessari ulteriori studi per capire se i potenziali benefici del collagene sui capelli possano concretizzarsi in un effetto anticaduta e rinforzante.
Se sei interessato a provare il collagene per migliorare i tuoi capelli, puoi aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di collagene o ricorrere a integratori specifici, come X115®+PLUS.
Benefici per la Pelle
La maggior parte degli studi in campo estetico si è concentrata sui benefici del collagene per l’idratazione della pelle e l’attenuazione delle rughe, con risultati più che positivi.
Ad esempio:
- Uno studio su 69 donne ha scoperto che l’integrazione giornaliera di collagene per otto settimane ha aumentato l’elasticità della pelle, un indicatore di aumento del collagene 28.
- Un altro studio su 85 donne ha scoperto che otto settimane di integrazione con collagene idrolizzato hanno migliorato l’idratazione, l’elasticità e la rugosità della pelle (tutti segni di aumento del collagene) 29.
- Un altro studio di 12 settimane su più di 1.000 adulti ha scoperto che un integratore quotidiano di collagene migliora la quantità di questa proteina nella pelle e riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo 18.
- Uno studio di 8 settimane su 69 donne di età compresa tra 35 e 55 anni ha rilevato che l’assunzione giornaliera di integratori di collagene ha migliorato significativamente l’elasticità della pelle rispetto a un placebo 1.
Dosi e Modo d’Uso
Per migliorare la bellezza di pelle e capelli, si consiglia di assumere da 2,5 a 5 grammi di collagene al giorno per tre mesi 3.
Per un’azione più mirata, il collagene può essere associato a:
- serenoa repens, estratti di semi di zucca, semi di lino o fitoestrogeni (come gli isoflavoni di soia) se la caduta dei capelli è associata ad alopecia androgenetica;
- amminoacidi solforati o cheratina idrolizzata per rinforzare ulteriormente il fusto dei capelli;
- eventuali minerali, come zolfo e ferro, e vitamine (come la biotina);
- antiossidanti, in particolare proantocianidine.