Acerola | Proprietà | Benefici di un Frutto Straordinario 05 Lug 2020 | In X115

Che Cos’è

L’acerola è un piccolo frutto, simile a una ciliegia, prodotto da una pianta coltivata in zone dal clima tropicale e subtropicale.

Questa pianta (Malpighia emaginata DC.) è originaria del sud del Messico, dell’America centrale e dell’area settentrionale del Sud America. Il Brasile rappresenta il principale produttore mondiale.

L’acerola viene trasformata e commercializzata sottoforma di succhi, marmellate, gelati, gelatine, dolci o liquori.

Inoltre, questo frutto è noto per essere una delle migliori fonti naturali di vitamina C; per questa caratteristica, l’acerola è diventata estremamente popolare tra la popolazione attenta alla salute.

Il frutto di acerola contiene una quantità esorbitante di vitamina C, compresa nell’intervallo 1.500-4.500 mg/100 g 3.

Oltre alla vitamina C, l’acerola contiene altri ingredienti funzionali, come i carotenoidi, l’acido gamma-amino butirrico (GABA), gli antociani e altri polifenoli

Migliore della Vitamina C Sintetica?

Alcune persone credono che l’acerola sia una fonte di vitamina C migliore rispetto all’acido ascorbico sintetico.

In effetti, è stato riferito che la vitamina C dell’acerola viene meglio assorbita e ritenuta dai soggetti con basso stato basale di vitamina C, rispetto a un’analoga quantità di acido ascorbico sintetico 1.

Tuttavia, a livello più generale, diversi studi hanno concluso che non esistono differenze sostanziali in termini di capacità di assorbimento e biodisponibilità tra la vitamina C naturale e quella sintetica 2.

Pertanto, a parità di dose assunta, per il nostro corpo non fa molta differenza che la vitamina C sia naturale oppure sintetica.

L’assunzione di vitamina C attraverso l’acerola potrebbe comunque avere dei vantaggi legati all’apporto di numerosi altri micro e macronutrienti e fitochimici, che possono conferire benefici extra per la salute.

Il consumo di cibi e bevande ricchi di antiossidanti naturali può proteggere da patologie croniche come malattie cardiache, cancro e diabete di tipo 2 3.

Per un ottimale benessere del tuo sistema immunitario, ti consigliamo il nostro miglior integratore: Vitamina C Suprema® con rosa canina ed estratti di sambuco nero, echinacea, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Benefici e Proprietà

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che l’acerola può avere proprietà antitumorali, aiutare a prevenire i danni alla pelle dei raggi UVB e persino ridurre i danni al DNA causati da una cattiva alimentazione 3, 4, 5.

Nonostante questi risultati promettenti, la letteratura scientifica sui benefici dell’acerola per la salute umana è scarsa.

In generale, considerando che la biodisponibilità della vitamina C naturale è sovrapponibile a quella della vitamina C sintetica, possiamo attribuire all’acerola i generici benefici derivanti dall’integrazione di vitamina C.

Nel corpo umano, la vitamina C risulta importante:

Utile per Rinforzare le Difese Immunitarie

Riguardo all’importanza della vitamina C per la salute del sistema immunitario, una importante revisione 6 ha raccolto i dati di 43 studi sulla vitamina C e ha raggiunto le seguenti conclusioni sull’integrazione preventiva (da 0,25 a 2 g/giorno):

L’integrazione terapeutica (una volta iniziati i sintomi) non ha invece influito in modo significativo sulla durata o sulla gravità del raffreddore.

Uno studio su oltre 1.500 donne ha associato un’elevata assunzione di vitamina C a una ridotta incidenza di infezioni del tratto respiratorio superiore 7.

Una importante meta-analisi ha studiato gli effetti della supplementazione di vitamina C sulla prevenzione (2.335 pazienti) e sul trattamento (197 pazienti) della polmonite.

Secondo questo studio, l’integrazione preventiva può ridurre l’incidenza della polmonite dell’80%. Per quanto riguarda il trattamento, la vitamina C può ridurre la durata, la gravità e la mortalità della polmonite.

Ciò detto, gli autori hanno sottolineato la scarsa qualità della maggior parte degli studi inclusi nella meta-analisi 8.

Per approfondire, consigliamo la lettura di:

Vitamina C Suprema ®

Difese immunitarie: con Sambuco Nero, Echinacea, Zinco, Selenio, Vitamina D
Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Ricca di Fitonutrienti: Proprietà Antiossidanti

L’acerola è uno dei pochi frutti che, oltre ad avere un contenuto esorbitante di acido ascorbico, contiene una grande quantità di fitonutrienti come polifenoli (acidi fenolici, flavonoidi, antociani) e carotenoidi, come il licopene.

L’acerola è dunque una ricca fonte di potenti antiossidanti che la rendono un candidato promettente nella lotta contro varie malattie associate allo stress ossidativo.

In quantità elevate, i radicali liberi possono infatti scatenare lo stress ossidativo danneggiando le cellule; tale danno è stato collegato a condizioni croniche come malattie cardiache e neurodegenerative, diabete e molti tipi di cancro 9.

Mezadri et al. hanno riferito che i valori di attività antiossidante ottenuti dal succo di acerola erano superiori a quelli riportati per altri succhi di frutta particolarmente ricchi di polifenoli, come i succhi di fragola, uva e mela 10.

Proprietà Antinfiammatorie

Le proprietà antiossidanti e quelle antinfiammatorie sono intimamente connesse.

Mentre l’infiammazione a breve termine è una risposta immunitaria naturale e desiderabile (quando necessaria), l’infiammazione cronica è un fattore di rischio per diverse malattie 11, 12.

Molti ricercatori ritengono che l’infiammazione cronica di basso livello svolga un ruolo importante nell’insorgenza di malattie cardiache, cancro, sindrome metabolica, obesità, morbo di Alzheimer e varie condizioni degenerative 13, 14, 15, 16.

Sulla base di studi preliminari, l’acerola sembra in grado di ridurre l’infiammazione di basso grado associata all’obesità 17.

Acerola Infografica

Preziosa per la Bellezza della Pelle

In uno studio, un prodotto nutraceutico contenente licopene, estratto di acerola, estratto di semi d’uva e complesso biomarino T è stato testato sulla pelle umana foto-danneggiata di 50 donne per 120 giorni di trattamento.

I risultati hanno rivelato un miglioramento dello stato generale della pelle in tutti i casi, con aumento dell’idratazione cutanea, riduzione del pH e aumento della densità ecografica e istologica di collagene e fibre elastiche, indicando complessivamente un effetto positivo contro il fotoinvecchiamento cutaneo 18.

Dosi

Le dosi di acerola consigliate per l’integrazione variano in base alla titolazione dell’estratto secco.

Ad esempio, per un estratto titolato al 20% in vitamina C, è possibile assumere fino a due dosi giornaliere da 2,5 grammi, che apportano un totale di 1.000 mg di vitamina C naturale.

A fronte di una dose di assunzione adeguata stimabile in circa 100mg al giorno per gli Adulti, molti Autori suggeriscono che l’apporto ottimale di vitamina C con la dieta dovrebbe attestarsi tra i 200 e i 400mg, fino a un massimo di 1g/die 19, 20, 21, 22, 23.

Effetti Collaterali

In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e l’acerola si è rivelata generalmente sicura e ben tollerata, caratterizzandosi per l’ottimo profilo di sicurezza anche a dosi elevate.

Effetti collaterali gastrointestinali come nausea, dolori addominali crampiformi e diarrea possono verificarsi nei soggetti sensibili quando l’acerola viene assunta ad alte dosi.

Vedi anche: Vitamina C | Controindicazioni | Effetti Collaterali e Interazioni Farmacologiche »

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come