Il corniolo (Cornus mas) è una piccola pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Cornaceae.
Presente anche in Italia e diffuso soprattutto nell’Europa orientale e nel Medio Oriente, il corniolo produce drupe commestibili oblunghe di colore rosso.
Il sapore dei frutti è acidulo, con note di mirtillo rosso e amarena; è stato descritto come simile alla ciliegia, e può essere aspro o agrodolce a seconda della cultivar o del genotipo assaggiato.
Oltre a essere consumato fresco, il frutto del corniolo si presta alla produzione di succhi di frutta, bevande alcoliche e confetture.
Inoltre, i frutti e le foglie del corniolo sono stati associati a molte proprietà benefiche per la salute, grazie ai loro effetti antiossidanti e antinfiammatori.
Questi benefici sono legati alla ricca componente polifenolica, con abbondanza di antociani e altri flavonoidi, iridoidi e acidi fenolici 1.
Studi clinici sembrano confermare la capacità del corniolo di ridurre la glicemia e aumentare la secrezione di insulina nei pazienti diabetici di tipo 2, e di migliorare il profilo lipidico, lo stato delle apolipoproteine e l’infiammazione vascolare nei pazienti iperlipidemici 2.
A Cosa Serve
Usi Alimentari
I frutti del corniolo sono piccole drupe commestibili.
Di forma ovale o piriforme e colore variabile dal rosso al viola, hanno un peso che va da 2,09 a 9,17 g (a seconda del genotipo della pianta e delle condizioni di coltivazione).
Una volta maturi possono essere consumati freschi, ma la durata di conservazione è piuttosto breve. Il confezionamento in atmosfera modificata può prolungare la freschezza del prodotto, proteggerlo dalla decomposizione e preservare in parte la vitamina C dalla degradazione.
A causa della scarsa conservabilità, il corniolo viene perlopiù trasformato dall’industria alimentare e usato come componente di liquori, marmellate, confetture e altri prodotti a base di frutta.
Ad esempio, rappresenta l’ingrediente principale del liquore Dereniówka in Polonia e Drenja nei paesi balcanici.
Usi Salutistici
Le indagini fitochimiche su diverse parti della pianta hanno portato all’identificazione di numerosi composti bioattivi, tra i quali antociani, flavonoidi, vitamina C e iridoidi.
Tutti questi componenti fitochimici esibiscono nel loro complesso proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antiaterosclerotiche in vivo. Possono inoltre proteggere le cellule dal processo di neurogenerazione 1.
Nella medicina popolare, i frutti e altre parti della pianta sono stati utilizzati per la prevenzione e il trattamento di un’ampia gamma di malattie, come diabete, diarrea, disturbi gastrointestinali, febbre, dolori reumatici, infezioni della pelle e del tratto urinario, malattie dei reni e del fegato, e colpi di sole 2.
Alcune di queste indicazioni provenienti dall’etnomedicina sono state validate dalle attività farmacologiche dei frutti e dei loro estratti/isolati puri. In particolare, i dati riportati rivelano che i frutti sono una potenziale fonte per il trattamento del diabete, dell’obesità, dell’iperlipidemia e dei disturbi gastrointestinali 2.
Inoltre, numerosi studi preliminari hanno dimostrato che i frutti del corniolo possono esibire un ampio spettro di attività biologiche, tra cui quelle 3, 4, 5, 6, 7:
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH