X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Calcolo Età Biologica
Mentre l’età cronologica si calcola esclusivamente sulla base della data di nascita, quella biologica può essere stimata considerando vari parametri bio-fisiologici e di stile di vita, come ad esempio:
composizione corporea (es. percentuale di grasso corporeo, circonferenza vita, rapporto vita/fianchi, circonferenza polso ecc.),
efficienza e salute cardiovascolare (es. pressione arteriosa sistolica e diastolica, parametri elettrocardiografici, flusso arterioso medio, pervietà carotidea, spessore intima-media ecc.),
efficienza respiratoria (es. volume espiratorio forzato in 1 secondo, capacità vitale forzata),
elasticità della pelle ,
parametri ematici o urinari (es. glicemia, emoglobina glicata, colesterolo LDL, albumina, transaminasi, creatinina , PCR , VES, D-dimero , BUN, cistatina C ecc.),
efficienza fisica (es. forza muscolare, VO2max, flessibilità, capacità di salto, forza della presa, tempo di reazione),
livelli endocrini (es. testosterone , estradiolo),
coordinazione ed equilibrio,
densità ossea,
capacità visive e uditive,
funzioni cognitive,
indicatori genetici (es. lunghezza dei telomeri , grado di metilazione di determinati geni, riarrangiamento del DNA delle cellule T, concentrazioni di miRNA, modifiche degli istoni, rimodellamento della cromatina),
qualità della dieta (es. consumo di alcool, cereali integrali , vegetali freschi, grassi saturi, zuccheri ecc.),
qualità dello stile di vita (es. attività fisica, livello di stress , ore di sonno, fumo, attività lavorativa, livello socio-economico ecc.).
Varie formule matematiche che mettono in relazione questi o altri parametri sono state proposte per valutare l’età biologica di un individuo.
Tuttavia, nonostante un notevole sforzo di ricerca non esiste ancora un accordo su quale marcatore o gruppo di biomarcatori utilizzare per definire l’età biologica 1 , 2 , 3 , 4 .
Alcuni esempi
Età biologica donne (anni) 5 : -56,67 + (0,27PAM) + (1,02HbA1c) + (0,1453Vita) – (2,03FEV1) – (0,43VO2 max) + (0,0003·Adiponectina) + (7,39HDL) + (4,06TC) + (3,24suPAR) + (0,20EC)
Età biologica uomini (anni) 5 : 70.37 + (0,345) + (0.95HbA1c) + (0.60Vita) – (3.96FEV1) – (0,62VO2 max) – (9,73·10-5 ·Adiponectina) – (0,57HDL) + (4,06TC) + (7,61suPAR) + (0,32EC)
Dove:
PAM: pressione arteriosa media (mmHg)
HbA1c: Emoglobina glicata (mmol/mol)
Vita: Circonferenza vita (cm),
FEV1: Volume espiratorio forzato nel primo secondo (l)
VO2 max: massimo consumo di ossigeno (ml/min/kg)
Adiponectina : adiponectina sierica (mg/ml)
HDL: Lipoproteine ad alta densità (HDL) (mmol/l),
TC: colesterolo totale (mmol/l)
suPAR: recettore solubile dell’attivatore del plasminogeno dell’urochinasi (ng/ml)
EC: età cronologica (anni)
Un’altra strategia per valutare l’età biologica è quella del cosiddetto "orologio epigenetico ". Si tratta fondamentalmente di un test genetico (effettuabile anche su un semplice campione di saliva), che va a valutare il modello di metilazione del DNA in siti specifici del genoma 6 .
Misurando la quantità di DNAm all’interno di determinati siti del genoma, gli orologi DNAm, noti anche come orologi biologici dell’invecchiamento o epigenetici , possono essere utilizzati per prevedere l’età di un soggetto.
Diversi orologi epigenetici predicono l’età cronologica valutando i livelli di metilazione del DNA in siti specifici del genoma. Tuttavia, sono possibili differenze individuali nella metilazione del DNA, per cui questi test andrebbero integrati in una valutazione più ampia 6 .
Un checkup medico approfondito rimane quindi la strada migliore per valutare il proprio stato di salute complessivo, incrociando diversi parametri e potendo così stimare indicativamente l’età biologica del soggetto.
Ridurre l’età biologica
Le persone invecchiano a un ritmo diverso, determinato non solo dalla predisposizione genetica ma anche da fattori esterni, come fattori socioeconomici, dieta e stile di vita.
Pertanto, agendo su questi fattori è possibile ridurre l’età biologica di un individuo .
Tra i vari studi effettuati, il piùsignificativo è probabilmente il seguente, perché permette di avere una panoramica generale degli interventi sulla dieta e sullo stile di vita utili per ridurre l’età biologica.
Lo studio ha avuto una durata di 8 settimane, durante le quali 6 donne (età media 57,9 anni) sono state sottoposte a un trattamento che andava ad agire su dieta, sonno, esercizio fisico, rilassamento e integratori alimentari 7 .
In particolare, il regime seguito dalle partecipanti comprendeva:
Una dieta molto specifica composta da un’ampia varietà di verdure colorate e crocifere , frutta a basso indice glicemico e alcune proteine animali, in particolare uova e fegato, nonché alimenti densi di polifenoli , come cumino, curcuma , tè verde e funghi.
Idratazione adeguata.
Esercizio fisico per un minimo di 30 minuti al giorno 5 giorni alla settimana, con uno sforzo percepito pari al 60-80% del proprio sforzo massimo.
Meditazione regolare, esercizi di respirazione o altre pratiche di rilassamento.
Almeno 7 ore di sonno a notte.
Integratori: polifenoli extra, in questo caso una polvere di verdure, e un semplice probiotico.
L’analisi della metilazione del DNA e dell’età biologica ha permesso di stabilire che 5 delle 6 partecipanti hanno ottenuto una riduzione della loro età biologica. Dati alla mano, è emersa una riduzione media dell’età biologica di 4,6 anni .
In uno studio precedente su 43 maschi adulti sani (età compresa tra 50 e 72 anni), lo stesso programma di 8 settimane ha prodotto una riduzione di 3,23 anni dell’età biologica , sempre basata sull’analisi della metilazione del DNA 8 .
Riassunto del programma seguito dai partecipanti ai due studi
Categoria di intervento
Dettagli
Prescrizione dietetica
Guida settimanale (elenco di porzioni da consumare in totale durante la settimana)
3 porzioni di fegato
1 porzione = 85 grammi
Preferibilmente biologico
5-10 uova
Idealmente da galline ruspanti, biologiche, arricchite con omega-3
Guida quotidiana (elenco di porzioni da consumare in totale durante la giornata)
2 tazze di verdure a foglia scura *
Misurate crude, tritate e compattate
Compresi cavoli, bietole, cavoli, spinaci , tarassaco , senape
Non include insalate verdi come lattuga romana, iceberg e mix primaverile
2 tazze di verdure crocifere *
Misurate crude, tritate e compattate
Comprende broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cinese, rucola, senape, crescione, rutabaga, cavolo rapa, ravanello, bietola, rapa
3 tazze aggiuntive di verdure colorate a propria scelta (escluse patate bianche, mais dolce)*
1-2 barbabietole medie
4 cucchiai (1/4 tazza) di semi di zucca (o burro di semi di zucca)
4 cucchiai (1/4 tazza) di semi di girasole (o burro di semi di girasole)
1+ porzione di adattogeni per la metilazione, scegli tra :
1/2 tazza di frutti di bosco (preferibilmente selvatici)
1/2 cucchiaino di rosmarino
1/2 cucchiaino di curcuma
2 spicchi d’aglio medi
2 tazze di tè verde (preparato 10 minuti)
3 tazze di tè oolong (preparato 10 minuti)
170 g di proteine animali
Da animali allevati ad erba, al pascolo, biologici e privi di ormoni/antibiotici
2 porzioni di frutta a basso indice glicemico
Indicazioni generali :
Preferibile il biologico rispetto al convenzionale
Mantenersi idratati
Non mangiare tra le 19:00 e le 7:00
Includere oli “sani”
Evitare zuccheri/caramelle aggiunti, latticini, cereali, legumi/fagioli
Ridurre al minimo i contenitori per alimenti in plastica
Prescrizione di integratori
Integratore contenente una combinazione di verdure biologiche, frutta, semi, erbe, enzimi vegetali, prebiotici e probiotici alla dose di 2 porzioni al giorno in momenti separati della giornata.
Integratore contenente Lactobacillus plantarum 299v alla dose di 2 capsule al giorno, in momenti separati della giornata.
Prescrizione degli esercizi
Almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno per almeno 5 giorni alla settimana, a un’intensità pari al 60-80% dello sforzo massimo percepito
Prescrizione del sonno
In media, un minimo di 7 ore di sonno a notte
Prescrizione per la gestione dello stress
Esercizio di respirazione due volte al giorno
* "Tazza" è un’unità di misura americana del volume, che equivale a 236 ml di acqua . La conversione in peso dipende dall’alimento considerato; ad esempio, se 1 tazza di verdure a foglia può pesare 20-30 grammi, una tazza di frutti di bosco può pesare 120-200 grammi.
Un ulteriore studio
In uno studio di 24 mesi su 219 donne in postmenopausa (età compresa tra 50 e 69 anni), le partecipanti sono state assegnati a 1 dei 4 interventi 9 :
Intervento dietetico: dieta ad libitum, a basso carico glicemico, a base vegetale, ricca di antiossidanti e povera di grassi saturi, grassi trans e alcol .
Intervento sull’esercizio fisico: 1 ora di esercizio fisico di moderata intensità al giorno, 6-10 ore di attività faticosa a settimana e una sessione settimanale di 1 ora con un esperto di attività fisica presso una palestra.
Combinazione dei due interventi .
Controllo: consigli generali su una dieta sana e livelli salutari di attività fisica, basati sulle raccomandazioni del 2007 del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro.
L’età biologica è stata rilevata analizzando il carico di mutazioni epigenetiche (EML) e DNAmGrimAge (basato su una combinazione lineare di sesso , età cronologica, sette marcatori surrogati delle proteine plasmatiche basati sul DNAm e biomarcatori basati su DNAm per i pacchetti di sigarette fumate all’anno).
Rispetto al controllo:
l’intervento dietetico ha portato ad una riduzione dell’età biologica (-0,66 anni) secondo DNAmGrimAge;
l’intervento sull’esercizio fisico ha portato a una riduzione dell’età biologica (-2,06 anni) secondo EML.
Nessun cambiamento nel DNAmGrimAge è stato associato all’intervento relativo all’esercizio fisico e nessun cambiamento nell’EML è stato associato all’intervento dietetico.
Dieta a base vegetale
Uno studio trasversale ha cercato di mettere in relazione i vari marcatori dell’invecchiamento rilevati su 79.294 adulti con le abitudini dietetiche degli stessi 9a .
Dall’analisi dei dati, è emerso che un apporto maggiore di proteine vegetali era associato a probabilità maggiori del 10-17% di una migliore età biologica secondo tutti i biomarcatori valutati.
Un apporto maggiore di proteine animali non è stato associato a variazioni dei biomarcatori di età biologica.
Restrizione calorica
In uno studio RCT su adulti sani, 2 anni di restrizione calorica hanno rallentato del 2-3% il ritmo dell’invecchiamento biologico 10 . Gli Autori suggeriscono che tale calo corrisponde a una riduzione del rischio di mortalità fino al 10-15%.
Lo studio è stato condotto su 220 uomini e donne (età media 38 anni, normopeso o leggermente sovrappeso), sottoposti a una riduzione del 25% dell’apporto calorico o a una dieta illimitata per 2 anni.
Tuttavia, la riduzione media calorica non ha raggiunto gli obbiettivi ed è stata in media di circa il 12% contro il 25% previsto. L’analisi dei sottogruppi ha mostrato che il ritmo dell’invecchiamento biologico si è ridotto maggiormente negli individui che avevano ridotto le calorie in misura superiore al 10% rispetto a quelli che le avevano ridotte meno del 10%.
Il tasso di invecchiamento biologico è stato misurato con 3 diversi "orologi di invecchiamento biologico".
Dei 3 "orologi" (PhenoAge, GrimAge e DunedinPACE), soltanto DunedinPACE ha osservato un rallentamento del ritmo di invecchiamento.
PhenoAge e GrimAge sono due orologi dell’invecchiamento basati sulla metilazione del DNA e sono stati sviluppati per prevedere il rischio di mortalità in base all’età biologica
DunedinPACE è stato sviluppato per stimare la velocità con cui qualcuno sta invecchiando.
Esercizio fisico ad alta intensità
In uno studio su 30 adulti sovrappeso e sedentari (di età compresa tra 40 e 65 anni; 20 donne, 10 uomini), i partecipanti sono stati seguiti per 4 settimane, durante le quali i due gruppi hanno completato 12 sessioni di HIIT o un intervento di controllo (nessun esercizio) 11 .
L’HIIT (allenamento intervallato a elevata intensità) è stato eseguito 3 volte a settimana per un totale di 23 minuti a sessione. Il protocollo prevedeva 10 intervalli da 1 minuto con un’intensità di esercizio compresa tra il 77% e il 93% della frequenza cardiaca massima stimata, con un riscaldamento e un defaticamento di 2 minuti.
Rispetto al basale, l’età biologica stimata è diminuita di 3,59 anni nel gruppo HIIT ed è aumentata (in modo non significativo) di 3,29 anni nel gruppo di controllo.
L’età biologica è stata stimata misurata utilizzando un “orologio trascrittomico” basato sull’RNA messaggero.
Integrazione di Vitamina D
La maggior parte delle persone presenta livelli di vitamina D nel sangue inferiori a quelli ottimali 12 , 13 , 14 .
Una carenza importante di vitamina D interessa circa il 40% della popolazione, risultando più grave e comune negli anziani 15 . Questa percentuale sale ulteriormente al 69,2% negli ispanici e all’82,1% negli afro-americani 16 .
Purtroppo, tale carenza sembra associarsi a un aumento dell’età biologica, essendo associata a a un’età di metilazione del DNA più elevata. 17 .
Un piccolo studio RCT su 51 giovani adulti afroamericani sovrappeso e carenti di vitamina D ha valutato gli effetti dell’integrazione di 600 UI/giorno, 2.000 UI/giorno e 4.000 UI/giorno di vitamina D3 rispetto al placebo 18 .
I partecipanti che hanno assunto 4.000 UI/giorno di vitamina D3 per 16 settimane hanno mostrato una riduzione di 1,85 anni nell’invecchiamento di Horvath rispetto al gruppo placebo , mentre una riduzione di 1,9 anni è stata riscontrata nel gruppo che ne assumeva 2000 UI al giorno.
In un altro studio, i ricercatori hanno analizzato l’età epigenetica di adulti anziani sani carenti di vitamina D 19 .
I partecipanti con carenza di vitamina D che hanno scelto di iniziare l’integrazione di vitamina D avevano un’età epigenetica inferiore di 2,4 anni (orologio 7-CpG) e di 1,3 anni (orologio di Horvath) rispetto al gruppo che non integrava la vitamina D. Tuttavia, non sono state riscontrate differenze negli altri tre orologi epigenetici testati.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito