Il gluconolattone (glucono delta lattone) è un acido organico appartenente alla categoria dei polidrossiacidi.
Viene ampiamente usato sia come additivo alimentare (E575), sia come ingrediente funzionale nei prodotti cosmetici.
Può essere ritrovato in natura in modeste quantità in alcuni alimenti, come il miele.
Nei prodotti per la cura della pelle, il gluconolattone può agire sia come ingrediente attivo (apportando benefici alla pelle) sia come adiuvante (un ingrediente incluso per contribuire a migliorare la qualità complessiva del prodotto) 3.
La principale differenza con gli alfa- e beta-idrossiacidi consiste nel fatto che il gluconolattone presenta numerosi gruppi idrossilici, che gli consentono di funzionare come umettante. Ciò significa che il gluconolattone agisce come un acido esfoliante, ma anche come idratante (riduce la diffusione e l’evaporazione dell’acqua dall’epidermide).
Un’altra differenza importante è che i polidrossiacidi sono molecole molto più grandi e questa caratteristica consente loro di penetrare nella pelle più lentamente. Per questo motivo, il gluconolattone è più delicato e rappresenta una buona opzione per la pelle sensibile; evita infatti formicolii, bruciori o arrossamenti.
Proprietà e Benefici per la Pelle
Il gluconolattone ha proprietà idratanti, lenitive, esfolianti e schiarenti, e funziona bene sulla pelle secca4.
Dal punto di vista chimico, il gluconolactone è costituito da un anello lattonico, che per azione idrolitica dell’umidità della cutelibera acido gluconico, responsabile dell’attività della molecola.
Il gluconolattone possiede un forte potere igroscopico e idratante a lungo termine, grazie alla presenza di numerosi gruppi ossidrilici.
Applicato sulla pelle favorisce l’esfoliazione, modulando il processo di cheratinizzazione (stimola il rinnovamento cutaneo), risultando in una carnagione più liscia e luminosa, e migliorando consistenza e tono della pelle.
A questa molecola è stata riconosciuta anche la capacità di rimuovere il sebo in eccesso e di esercitare un controllo del sebo cutaneo.
Il gluconolattone è raccomandato per l’uso post-dermatologico in pazienti con malattie come rosacea e dermatiti. Ha anche proprietà antiacne e si è visto che ha effetti positivi sui pori dilatati.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH