Derma | Cos’è, Com’è Fatto, Come Funziona 29 Lug 2020 | In Tesi Antirughe

Introduzione

Il derma è un componente essenziale della cute, costituito da tessuto connettivo vascolarizzato e innervato.

La funzione principale del derma è proteggere l’organismo da tensione e stress meccanici, poiché assicura alla pelle forza ed elasticità.

Collocato tra epidermide e ipoderma, il derma ospita i fibroblasti, speciali cellule addette alla rigenerazione della matrice interstiziale.

Oltre ai fibroblasti, nel derma si trovano:

derma struttura

Cos’è il Derma

Il derma è il secondo strato della cute, collocato tra:

Membrana Basale

La membrana basale (o giunzione dermo-epidermica) è una struttura che appartiene alla matrice extracellulare.

Si presenta come una lamina che separa tessuti differenti (connettivo ed epiteliale) ed è costituita da glicoproteine, proteoglicani e collagene.

La membrana basale assolve alcune funzioni fondamentali:

Funzioni

Il derma assolve l’importante funzione di supporto per l’epidermide, assicurandole sostegno sia fisico che nutrizionale.

Il derma fornisce all’epidermide i nutrienti di cui ha bisogno.

Ulteriori funzioni del derma sono indicate nella tabella sottostante, insieme alle strutture deputate ad assolverle.

Funzione

Struttura coinvolta

Spiegazione

Sostenere l’epidermide

Membrana basale

La membrana basale favorisce il sostegno dell’epidermide, permettendo il passaggio di sostanze nutritive dal derma all’epidermide.

Rilevazione di stimoli meccanici, termici, dolorosi

Nervi

Le terminazioni nervose sono in grado di rivelare vari tipi di stimoli di temperatura, tatto, pressione e dolore. In base alla zona di pelle, il numero di terminazioni nervose è differente, il che fornisce all’organismo vari gradi di sensibilità. Le zone più ricche di terminazioni nervose sono chiaramente più sensibili.

Secrezione di sebo

Ghiandole sebacee

Sono responsabili della secrezione di sebo, una sostanza che aiuta a mantenere la pelle umida, prevenendo nello stesso tempo l’ingresso a sostanze e corpi estranei.

Regolazione di temperatura e miglioramento della sensazione

Follicoli piliferi

Dai follicoli piliferi crescono i peli, che ricoprono quasi tutto l’organismo. I peli rivestono un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea, nella protezione da lesioni e nel miglioramento della sensazione.

Produzione di sudore e termoregolazione

Ghiandole sudoripare

Le ghiandole sudoripare producono il sudore, come risposta a stimoli di varia natura (primi tra tutti, calore e stress). L’evaporazione del sudore dalla pelle favorisce il mantenimento dell’omeostasi termica perché aiuta l’organismo a mantenere o raggiungere la temperatura ideale.

ImmunitariaCellule di difesaGrazie alla presenza di cellule immunitarie, il derma ricopre un ruolo importante nel limitare la diffusione di eventuali microorganismi patogeni nell’organismo, che hanno avuto l’accesso attraverso l’epidermide.
RiservaAdipocitiGli adipociti (cellule ricche di grassi collocate nel derma profondo) rappresentano una riserva energetica per l’organismo.

Trasporto di sostanze nutritive

Vasi sanguigni

I vasi sanguigni favoriscono il trasporto di nutrienti (sostanze nutritive) e l’eliminazione di sostanze di scarto. Inoltre, contribuiscono alla regolazione della temperatura corporea.

Struttura

Il derma è costituito da tessuto connettivo, che a sua volta si può dividere in due sezioni:

Derma Superficiale

Il derma superficiale è chiamato anche derma avventiziale o papillare, per la presenza di particolari estroflessioni chiamate papille e creste dermiche.

Papille e creste dermiche sono chiamate "DEJ" e hanno lo scopo di aumentare la superficie di contatto con l’epidermide e favorire gli scambi.

Al microscopio, il derma superficiale appare ondulato proprio per la presenza di papille e creste epidermiche.

Il derma superficiale è formato da tessuto connettivo lasso ed è ricco di cellule.

papilla derma

Derma Profondo

Chiamato anche derma reticolare o denso, il derma profondo si estende tra:

Il derma profondo è popolato da:

Il derma profondo è formato da un tessuto connettivo denso, ricco di fibre.

Composizione

Cellule del Derma

Il derma è popolato da vari tipi di cellule:

I fibroblasti possono essere considerati minuscoli operai che collaborano insieme per assicurare sostegno e struttura all’epidermide.

I fibroblasti sono addetti alla rigenerazione della matrice interstiziale: si tratta di una sorta di sostanza gelatinosa in cui sono dispersi collagene, elastina e glicosaminoglicani (es. acido ialuronico).

Collagene

Il collagene è una glicoproteina molto complessa con la funzione di sostegno e resistenza meccanica.

Da solo, il collagene rappresenta il 70% delle proteine cutanee, guadagnandosi il titolo di proteina più abbondante dell’organismo.

Il collagene è un essenziale elemento strutturale di pelle, muscoli, cartilagine, ossa, cornea, muscoli, tendini e legamenti 1.

All’interno dell’organismo, si possono individuare almeno 16 differenti tipi di collagene 1, 2, che possono essere classificati in base alle caratteristiche distintive, alla collocazione nell’organismo e alla funzione.

Di seguito, alcuni tipi di collagene più conosciuti:

Nel derma di persone giovani il collagene è ampiamente distribuito in fasci, a loro volta architettati in maniera diversa nel derma papillare e nel reticolare.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti | Per Aumentare la Sintesi di Collagene

Fibre Elastiche

Nonostante siano fondamentali per l’elasticità della pelle, le fibre elastiche sono meno abbondanti rispetto al collagene: basti pensare che rappresentano solo il 2% delle proteine cutanee.

Nella pelle giovane, le fibre elastiche si dispongono in maniera altamente organizzata, dove le microfibrille ricche di fibrillina perpendicolari al DEJ si fondono con fibre elastiche dal diametro largo nel derma reticolare.

Insieme, le fibre elastiche formano una trama a maglie larghe molto estensibile, indispensabile per consentire la mimica facciale e per adattare la pelle alle variazioni di dimensioni corporee che avvengono durante la vita.

Le fibre elastiche possono essere costituite da diverse componenti:

L’elastina è una delle fibre elastiche più conosciute: ricopre un ruolo fondamentale perché dona flessibilità alla pelle grazie ai ponti trasversali che uniscono le molecole formando così un’ampia rete elastica.

Glicosaminoglicani

I glicosamminoglicani (o GAG) formano la sostanza fondamentale, di cui l’acido ialuronico ne rappresenta il capostipite.

Tra i GAG, si distinguono:

Ad eccezione dell’acido ialuronico, tutti i GAG si legano a un’unica proteina filamentosa formando i proteoglicani.

Molti proteoglicani, a loro volta, si legano ad un core di acido ialuronico formando aggregati di enormi dimensioni.

I GAG si distinguono per alcuni aspetti caratteristici:

Terminazioni Nervose

Le terminazioni nervose occupano sia la zona papillare che quella reticolare del derma.

Le loro funzioni sono:

Vasi

Il derma è riccamente vascolarizzato, il che significa che è popolato da vasi sanguigni e linfatici.

I vasi sanguigni sono fondamentali perché sono in grado di trasportare ossigeno e nutrienti fino all’epidermide (che invece ne è carente).

Le sostanze trasportate nel derma sono indispensabili per la crescita delle cellule che costituiscono derma ed epidermide.

Derma e Invecchiamento

Photoaging Dermico

Il derma ospita collagene, elastina e acido ialuronico, tre molecole fondamentali per assicurare alla pelle stabilità, struttura, tonicità ed elasticità.

Questa sorta di impalcatura di sostegno naturale può essere minata da due elementi:

Crono-Invecchiamento: Effetti sul Derma

L’invecchiamento cutaneo legato all’età scatena una serie di modifiche estetiche, che possono provocare:

Foto-Invecchiamento: Effetti sul Derma

Il foto-invecchiamento (o photoaging) è un danno cronico correlato all’esposizione alle radiazioni UV del sole o delle lampade abbronzanti.

Il photoaging accelera l’invecchiamento della pelle, causando un danno progressivo al collagene, a sua volta provocato da una sovraproduzione di radicali liberi sulla cute.

Il photoaging velocizza la comparsa degli antiestetici segni d’invecchiamento cutaneo, quali:

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Prevenzione del Photoaging

La strategia ideale per prevenire i danni a livello del derma è proteggere la pelle dai raggi UV, evitando il sole o l’esposizione ai raggi UV.

Purtroppo, non sempre è possibile assicurare alla pelle una protezione completa contro i raggi solari; pertanto, per attenuare rughe, solchi e macchie sulla pelle, o per prevenirle già dalla giovane età, si possono attuare varie strategie:

Nei casi più gravi, per sanare i danni sul derma provocati dal sole, si può ricorrere all’ausilio di tecniche di medicina/chirurgia estetica (es. microdermoabrasione, laser-terapia, iniezioni di tossina botulinica, filler di acido ialuronico/collagene).

X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Senza Punturine

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come