Le carrube sono i frutti della pianta leguminosa Ceratonia siliqua L.
Quest’albero è originario della macchia mediterranea, ma viene coltivato anche negli Stati Uniti e in altri paesi.
Le carrube si presentano come dei grandi baccelli scuri, lunghi 10-30 cm, con superficie rugosa e coriacea. Al loro interno troviamo la polpa e i semi 1, 2, 3.
La polpa carnosa, pastosa e zuccherina costituisce la parte commestibile del frutto.
Da essa, si ottiene un preparato simile alla farina, usato come base di preparazione di alcune specialità dolciarie.
La farina di carrube ha un sapore di nocciola, simile al cioccolato. Grazie al maggior contenuto di zucchero, è naturalmente più dolce del cacao.
Tuttavia, le carrube contengono anche tannini che aggiungono un po’ di amarezza al gusto 3.
Le carrube possono essere considerate alimenti funzionali, con un basso contenuto di grassi, alto contenuto di fibre alimentari e buona fonte di alcune vitamine e sali minerali.
A Cosa Servono
Il baccello essiccato del carrubo è costituito da due parti principali:
la polpa: rappresenta il 90% in peso e può essere usata per l’alimentazione umana e animale;
i semi: rappresentano il rimanente 10% in peso; vengono ridotti in farina, che viene poi usata come agente addensante (agente gelificante) utilizzato nella tecnologia alimentare e farmaceutica.
Polpa di Carrube
La polpa della carruba ha un sapore dolciastro che ricorda un po’ quello del cioccolato, per cui può soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con grassi e calorie.
Oltre alla farina, in commercio si possono trovare anche i legumi interi essiccati; in questo caso, la polpa richiede una lunga masticazione e l’accortezza di scartare i semi (che sono molto duri e potrebbero danneggiare i denti).
La farina di carrube viene tipicamente utilizzata come sostituto del cioccolato nei prodotti dietetici, come le barrette per sportivi.
La carruba contiene soprattutto carboidrati, ma anche molte fibre che contribuiscono ad aumentare il suo indice di sazietà.
Farina di Semi di Carrube
Anche i semi di carrube possono essere macinati per ottenere la cosiddetta farina di semi di carrube (E410, nota anche come gomma di carruba).
Questa farina viene tipicamente usata come additivo addensante, stabilizzante ed emulsionante. Può anche essere usata come agente di carica per ridurre la diarrea 4.
La farina di semi di carrube si presenta come una polvere di colore da bianco a giallo-bianco ed è costituita essenzialmente da un polisaccaride idrocolloidale ad alto peso molecolare, composto da unità di galattosio e mannosio combinati attraverso legami glicosidici, che possono essere descritti chimicamente come galattomannano.
Simile alla gomma guar e alla gomma di gellano, la gomma di semi di carrube viene aggiunta a una varietà di prodotti alimentari, tra cui yogurt, creme di formaggio, salse e gelati, per migliorarne la consistenza.
Nelle ricette del pane senza glutine, agenti leganti come lo xantano, la gomma di guar e la farina di semi di carrube possono diventare sostituti efficaci del glutine. Ad esempio, è stato dimostrato che l’utilizzo della farina di semi di carrube nelle ricette del pane senza glutine favorisce la lievitazione aumentando l’altezza della pagnotta 5.
Lo sapevi che
Il carrubo è coltivato nella maggior parte dei paesi mediterranei, principalmente in aree miti e secche. La produzione mondiale di carruba è stimata in 160.000 tonnellate all’anno. La Spagna produce i maggiori quantitativi, seguita da Italia, Portogallo, Marocco, Turchia, Grecia, Cipro e Libano 1.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH