Gli integratori per la pelle a base di collagene e altri ingredienti attivi sono generalmente sicuri e facili da usare.
Questi prodotti possono quindi essere assunti con una certa tranquillità, grazie anche ai benefici che possono apportare nell’arco di qualche mese d’impiego costante.
Va comunque compreso che la situazione regolatoria degli integratori alimentari è molto diversa da quella dei farmaci.
Norme Generali
Per poter essere immessi sul mercato italiano, gli integratori devono essere notificati al Ministero della Salute, che ne valuta la conformità alla normativa vigente al fine di garantirne la sicurezza e assicurare la corretta informazione ai consumatori.
Tuttavia, ai fini dell’immissione in commercio di un integratore, non è richiesta la sperimentazione clinica così come prevista per i farmaci. Questo si traduce nell’assenza di qualsiasi garanzia sulla reale efficacia clinica dell’integratore acquistato.
Inoltre, gli integratori non sempre derivano da una filiera produttiva e/o distributiva ben controllata. Possono ad esempio provenire da stati esteri dove non vengono eseguiti adeguati controlli di sicurezza. Di conseguenza, questa scarsa qualità del prodotto acquistato non ne garantisce la sicurezza.
È quindi una regola di comportamento saggia diffidare degli integratori reperibili al di fuori dei comuni canali commerciali (come siti internet poco conosciuti), e propagandati per proprietà ed effetti “miracolosi” sulla salute.
In caso di effetti collaterali o inattesi, è bene sospendere l’assunzione e informare il medico o il farmacista.
Errori di etichettatura e fabbricazione possono portare a gravi effetti collaterali da sovradosaggio e tossicità.
Questo rischio vale soprattutto per quei micronutrienti – come la vitamina D e il selenio – che hanno un dosaggio utile nell’ordine di pochi milionesimi di grammo.
Se non vengono prese le dovute accortezze, dosi così piccole possono essere difficilmente dosabili e portare a errori formulativi potenzialmente gravi e pericolosi.
Si hanno ad esempio notizie di un errore di fabbricazione che ha portato alla messa in commercio di integratori di selenio contenenti 200 volte la concentrazione riportata etichettata, causando diversi casi di tossicità acuta da selenio 1.
Molti altri casi di intossicazione sono stati causati da integratori che contenevano quantità di vitamina D da 100 a 4.000 volte superiori a quelle indicate sulla confezione 2, 3, 4.
Poiché molti integratori di collagene apportano anche vitamine e minerali soggetti a simili problematiche, scegliere prodotti di qualità aiuta a limitare i rischi.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH