Il collagene di tipo 2 è una delle molte forme di collagene presenti nell’organismo.
Si concentra a livello della cartilagine articolare e la sua assunzione viene promossa per i presunti benefici a livello articolare e cartilagineo.
Negli integratori, questo tipo di collagene si può trovare in due forme:
collagene di tipo 2 idrolizzato;
collagene di tipo 2 non denaturato (nativo).
Collagene di tipo 2 idrolizzato
Il collagene idrolizzato viene lavorato (per es. con calore, acidi ed enzimi) in modo da scomporlo in frammenti proteici più piccoli.
I peptidi di collagene così ottenuti possono migliorare l’aspetto della pelle e ridurre il dolore articolare, supportando e stimolando la sintesi di nuovo collagene e glicosaminoglicani (come l’acido ialuronico e la condroitina solfato).
Collagene di tipo 2 nativo (non denaturato)
Il collagene nativo è un tipo di collagene non denaturato.
Viene talvolta indicato come UC-II®, che rappresenta un estratto brevettato ottenuto dallo sterno di pollo e contenente il 25% di collagene di tipo 2 glicosilato non denaturato 1.
Questo tipo di collagene viene estratto in modo da mantenere i suoi peptidi per lo più intatti.
È stato proposto che questi peptidi non denaturati migliorino il dolore articolare attraverso un effetto sul sistema immunitario, noto come tolleranza orale.
In particolare, dopo l’ingestione, gli antigeni del collagene di tipo II nativo sembrano interagire con le placche di Peyer nel tessuto linfoide associato all’intestino, determinando lo spegnimento dell’attacco infiammatorio alla cartilagine articolare e favorendo la riparazione della cartilagine nell’articolazione del ginocchio..
Tipi di Collagene
Esistono numerosi tipi di collagene. I tipi I, II, III, IV e V sono i più comuni nel corpo umano 2, 3.
Si ritiene che i vari tipi di collagene abbiano funzioni abbastanza specifiche nell’organismo.
Pertanto, diversi tipi di collagene potrebbero essere assunti come integratori per ottenere benefici ben determinati.
Collagene di Tipo I. Rappresenta il 90% del collagene dell’organismo ed è costituito da fibre densamente ammassate. Fornisce struttura a pelle, ossa, tendini, cartilagine fibrosa, tessuto connettivo e denti.
Collagene di Tipo II. È costituito da fibre più larghe e si trova nella cartilagine elastica, che ammortizza gli urti a livello delle articolazioni.
Collagene di Tipo III. Supporta la struttura di muscoli, organi e arterie.
Collagene di Tipo IV. Favorisce la filtrazione della membrana basale e si colloca principalmente nella pelle, fornendo supporto ai tessuti.
Sono comunque necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio come i vari tipi di collagene sotto forma di integratori possono influenzare la salute umana.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH