INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il mangostano (Garcinia mangostana) è un piccolo frutto tropicale, di colore viola e con un sapore a metà strada tra l’aspro e il dolce.
Questo frutto originario del sud-est asiatico può offrire diversi benefici per la salute, grazie al ricco apporto di sostanze nutritive, fibre e antiossidanti.
Abbastanza comune nei mercati asiatici, in Italia il mangostano si può trovare sotto forma di succo o come integratore in polvere.
Nel diciannovesimo secolo, al mangostano venne attribuito il soprannome “la regina dei frutti“; sembra infatti che fosse particolarmente gradito dalla regina Vittoria 1.
Proprietà Nutrizionali
Al pari di altri frutti, il mangostano ha un contenuto calorico relativamente basso ma fornisce molti nutrienti essenziali 1.
In particolare, apporta modeste quantità di vitamine, come la vitamina C, l’acido folico, la tiamina e la riboflavina, e di minerali, come magnesio e manganese 2.
Il mangostano è anche ricco di fibre, che risultano essenziali per la salute dell’apparato digerente e utili per promuovere la regolarità intestinale 3.
Composti fitochimici
Sia la buccia che la polpa della Garcinia mangostana contengono molteplici composti antiossidanti, come acidi fenolici, antociani, xantoni (soprattutto alfa-mangostina) e tannini 4, 5.
In diversi studi preliminari, l’attività antiossidante degli xantoni ha prodotto effetti antinfiammatori, antitumorali, antietà e antidiabetici.
Ad esempio, studi in provetta e su animali suggeriscono che gli xantoni hanno un effetto antinfiammatorio e possono ridurre il rischio di malattie infiammatorie, come cancro, patologie cardiache e diabete 1.
Alcuni scienziati ritengono che gli xantoni possano essere utili anche nella lotta contro malattie come la tubercolosi e la malaria. Tuttavia, mancano studi clinici per confermare queste ipotesi 6.
Proprietà Antiossidanti
Gli antiossidanti sono composti che possono neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi, il cui eccesso è correlato a varie malattie croniche 7.
Una pubblicazione ha mostrato che il valore ORAC del mangostano (99.586), ha superato quello di noti frutti antiossidanti come il mirtillo (97.085) e il melograno (92.086) 8. L’ORAC è un metodo per misurare il potenziale antiossidante in laboratorio, anche se ha una scarsa correlazione con i reali effetti antiossidanti nell’organismo umano.
In uno studio clinico su 60 persone sane, il consumo quotidiano di una bevanda a base di mangostano ha migliorato lo stato antiossidante del sangue del 15%. Un altro studio su 20 persone sane a cui è stato somministrato un prodotto liquido a base di mangostano ricco di xantoni ha ottenuto benefici simili 9, 10.
In un altro studio su 11 volontari sani, un estratto ricavato dalla polpa del mangostano ha mostrato attività antiossidante nelle cellule del sangue ed è stato ben tollerato 11.
L’ingestione di una bevanda (245 ml) a base di mangostano, aloe vera, tè verde e multivitaminici ha migliorato significativamente la capacità antiossidante del sangue (fino al 60%) dopo un’ora dall’ingestione e fino a 6 ore dopo 11a.
Benefici e Proprietà
Il mangostano è stato utilizzato in vari rimedi medici tradizionali per trattare la febbre, la diarrea e per favorire la guarigione delle ferite 11a.
Recentemente è stato utilizzato come costituente negli integratori per la perdita di peso e per sostenere la salute generale, grazie alle sue note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Nel complesso, però, la ricerca clinica appare povera di studi in grado di confermare questi suoi presunti benefici negli esseri umani.
Difese Immunitarie e Infiammazione
Il mangostano può aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
In uno studio di 30 giorni su 59 persone sane, l’assunzione di un integratore contenente mangostano ha ridotto i livelli di proteina C reattiva (un marker di infiammazione) e aumentato il numero di cellule immunitarie sane rispetto al placebo 12.
In un altro studio clinico su 60 persone sane, l’assunzione giornaliera di una bevanda a base di mangostano ha ridotto del 46% i livelli di proteina C reattiva 9. Benefici analoghi sono stati ottenuti anche in uno studio su 122 persone obese 13.
Gli studi hanno quindi suggerito che il mangostano può migliorare la funzione immunitaria, ma sono necessarie ricerche più ampie sull’uomo 14.
Glicemia e Diabete
Studi in provetta e su animali indicano che gli xantoni del mangostano possono aiutare a mantenere una glicemia normale 15, 16.
Uno studio di 26 settimane su donne obese ha rilevato che l’assunzione di 400 mg di estratto di mangostano al giorno ha portato a riduzioni significative della resistenza all’insulina rispetto al gruppo di controllo 13.
In uno studio clinico su 22 donne obese, l’estratto di mangostano orale combinato con la terapia comportamentale ha migliorato la resistenza all’insulina meglio della sola terapia comportamentale 17.
L’estratto di mangostano può esercitare i suoi effetti sul controllo della glicemia attraverso l’attivazione di AMPK 18, 19, 20. Tale attivazione può anche aiutare nella perdita di peso 20.
Salute del Cuore
Studi sugli animali dimostrano che l’estratto di mangostano ha ridotto efficacemente i fattori di rischio di malattie cardiache come il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi, aumentando invece il colesterolo HDL (buono) 21, 22, 23.
Secondo un altro studio su ratti nutriti con una dieta ricca di grassi, l’estratto di buccia di mangostano ha ridotto la glicemia e l’aumento di peso corporeo, mentre ha aumentato i livelli di glutatione e colesterolo HDL; tuttavia, non ha avuto effetti significativi nella riduzione del colesterolo totale e LDL 23a.
Salute Orale
In uno studio clinico su 25 persone con malattie gengivali, un gel contenente il 4% di estratto di frutti di mangostano ha ridotto il sanguinamento gengivale, l’accumulo di placca e la conta salivare di uno dei microbi responsabili della malattia (Treponema denticol). Un altro gel di mangostano ha avuto effetti simili quando usato come aggiunta al trattamento parodontale da un gruppo di 31 persone 24, 25.
In un altro studio su 60 persone con malattie gengivali croniche da lievi a moderate, un collutorio alle erbe con frutto di mangostano ha ridotto il sanguinamento, l’accumulo di placca e l’alitosi 26.
Bellezza della Pelle
L’estratto di buccia di mangostano ha mostrato potenti attività antiossidanti, anti-elastasi e anti-collagenasi, mentre la gamma-mangostina ha mostrato potenti effetti anti-ialuronidasi e anti-tirosinasi 27.
Di conseguenza, l’estratto di buccia di mangostano e i suoi composti potrebbero essere usati come agenti antietà.
In uno studio clinico su 20 donne sane di mezza età, una crema antiossidante con estratti di mangostano, tè verde, tè bianco e melograno ha migliorato la rugosità della pelle 28.
Un piccolo studio di 3 mesi ha scoperto che le persone trattate con 100 mg di estratto acquoso di buccia di mangostano al giorno hanno sperimentato un’elasticità significativamente maggiore della loro pelle e un minore accumulo di un particolare composto noto per contribuire all’invecchiamento cutaneo 29.