L’ortica (Urtica dioica) è una pianta medicinale erbacea, perenne e commestibile.
Molto diffusa nelle aree a clima temperato, è nota ai più per la capacità di indurre orticaria acuta a seguito del contatto con la pelle esposta.
Aldilà di questo aspetto spiacevole, l’ortica vanta una lunga tradizione di utilizzo nella medicina popolare, con usi che si sono tramandati fino ai giorni nostri.
Grazie alle proprietà diuretiche, antispasmodiche ed espettoranti, è stata utilizzata per trattare il raffreddore da fieno, l’asma, la diarrea, l’artrosi, i problemi di circolazione, il diabete, la ritenzione di liquidi, i sintomi dell’ingrossamento della prostata e altre condizioni.
Ancora oggi, erboristi e praticanti di medicina alternativa sfruttano l’ortica nel trattamento di molte di queste condizioni, sebbene le prove scientifiche che lo supportano siano deboli o assenti.
Tra gli effetti più studiati, l’ortica sembra apportare un qualche beneficio ai pazienti che soffrono di iperplasia protatica benigna (ingrossamento della prostata).
Curiosità: Perché l’ortica punge?
Quando la pelle entra in contatto con l’ortica, produce una tipica eruzione cutanea.
Tale effetto è dovuto alla presenza di peli urticanti, diffusamente distribuiti sui fusti e sulla faccia inferiore delle foglie.
Questi "peli" chiamati tricomi agiscono come aghi, rompendosi a contatto con la pelle e facendo defluire varie sostanze chimiche (come l’istamina) che generano una sensazione di bruciore e un’eruzione cutanea.
Questa forma di orticaria in genere si risolve spontaneamente, ma nei casi gravi il trattamento con antistaminici sistemici e steroidi topici può essere d’aiuto 1, 2.
Quando le foglie di ortica vengono lavorate (ad es. cotte, schiacciate e bollite), le loro proprietà urticanti vengono neutralizzate, rendendo i preparati sicuri per il consumo 3.
La cosiddetta urticazione è un antico rimedio della medicina popolare basato sul strofinare foglie crude di ortica sulla pelle. Si ritiene che questa pratica possa alleviare il dolore reumatico, ma la sua efficacia necessita di ulteriori conferme scientifiche 4, 5.
A Cosa Serve
Nei secoli, l’ortica è stata diffusamente utilizzata come alimento, tessuto, medicina e cosmetico 6, 7.
Civiltà antiche, come quella degli antichi Greci, sfruttavano l’ortica per le sue proprietà medicinali 8, 9.
Gli estratti delle foglie sono stati utilizzati localmente per il trattamento dei disturbi reumatici. Inoltre, si presume che il succo stimoli la crescita dei capelli quando applicato sul cuoio capelluto.
Le infusioni della pianta sono state utilizzate per l’emorragia nasale e mestruale, il diabete, l’anemia, l’asma, la caduta dei capelli e per favorire l’allattamento 10.
Altre applicazioni della medicina popolare includono la guarigione delle ferite, il trattamento della seborrea del cuoio capelluto e dei capelli grassi, e lo stimolo ala secrezione di succhi gastrici.
Attualmente, la radice dell’ortica viene utilizzata per trattare le difficoltà minzionali associate all’iperplasia prostatica benigna, mentre le foglie vengono utilizzate per trattare l’artrite, i reumatismi e la rinite allergica 11. Tuttavia, gli studi clinici che supportano questi impieghi sono limitati.
Il beneficio per la salute più riconosciuto derivante dall’uso dell’ortica è l’attività contro l’iperplasia prostatica benigna, nota anche come ingrossamento della prostata 9.
Le foglie giovani delle ortiche sono anche considerate nutrienti e sono state usate per curare lo scorbuto e come verdura, ad esempio nelle insalate o nei risotti.
Commercialmente, le piante vengono utilizzate per estrarre la clorofilla, un ingrediente colorante verde (E140) utilizzato negli alimenti e nei prodotti farmaceutici 12.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH