Sulla base degli studi pubblicati, possono essere necessarie diverse settimane di impiego costante (per un totale di almeno 3-6 mesi) prima di notare miglioramenti significativi.
Nei cosmetici per il viso, il retinolo si può trovare in concentrazioni più o meno elevate, generalmente comprese tra lo 0,1 e l’1%.
Soprattutto in caso di pelle sensibile e alte concentrazioni d’uso, l’impiego cosmetico del retinolo può causare effetti collaterali che includono secchezza, arrossamento e prurito della pelle.
In genere, questi effetti collaterali scompaiono entro poche settimane dall’uso, man mano che la pelle "si abitua" all’azione del cosmetico.
Cos’è
Il retinolo è la forma alcolica e attiva della vitamina A.
Gli alimenti di origine vegetale contengono invece dei precursori del retinolo chiamati carotenoidi (come il famoso beta-carotene). Trattandosi di precursori, il corpo deve convertire questi carotenoidi in retinolo.
Cosa sono i Retinoidi?
Il termine “retinoidi” si riferisce alla vitamina A (conosciuta come retinolo) e alle varie molecole da essa derivate.
Retinolo e retinoidi sono ingredienti attivi piuttosto comuni nei cosmetici.
La loro applicazione sulla pelle ha infatti dimostrato di:
Alcuni di questi, come l’acido retinoico o tretinoina, possono essere usati soltanto in campo farmaceutico, mentre il loro impiego non è ammesso nei cosmetici.
Vediamo alcuni esempi.
Tipo di Retinoide
Usato in
Effetti
Retinolo
Cosmetici / Farmaci
Ha un’azione più debole dell’acido retinoico, ma più delicata; inoltre, è utilizzabile in gravidanza
Esteri del Retinolo (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato ecc.)
Cosmetici / Farmaci
Hanno un’azione più debole del retinolo e sono maggiormente indicati per la pelle sensibile e delicata. Maggiori informazioni »
Forma cis dell’acido retinoico, l’isotretinonina è un farmaco utilizzato principalmente per il trattamento dell’acne cistica; si usa per via topica nelle forme lievi-moderate, per via orale nelle forme più gravi. Maggiori informazioni »
Rallentano il processo di cheratinizzazione e hanno effetti antinfiammatori; sono usati come farmaci per il trattamento dell’acne. Maggiori informazioni »
Potenza e Tollerabilità Cutanea
Gli effetti del retinolo nella cute sono dovuti solo in parte ad azioni svolte dallo stesso retinolo, ma soprattutto dipendono dalle azioni dei suoi metaboliti retinaldeide e acido retinoico.
In effetti, è stato dimostrato che il retinolo induce cambiamenti cutanei simili all’acido retinoico: potrebbe però essere necessario un po’ più di tempo per ottenerli. Inoltre, rispetto all’acido retinoico, il retinolo è circa 10-20 volte meno potente, quindi si utilizza a concentrazioni 10-20 volte superiori 1, 2.
In generale, l’azione di un retinoide a livello cutaneo dipende in gran parte dalla sua conversione in acido retinoico.
Tanti più passaggi enzimatici occorrono per operare questa conversione, tanto più l’azione del retinoide è debole, ma anche delicata:
0 Passaggi: Acido Retinoico Puro o tretinoina.
1 Passaggio: Retinaldeide ed Esteri dell’Acido Retinoico (es. retinil retinoato, idrossipinacolone retinoato), alcuni dei quali sono però in grado di legarsi direttamente ai recettori dei retinoidi.
Altri fattori importanti per determinare l’intensità dell’effetto riguardano la lipofilia del retinoide e del cosmetico che lo contiene, oltre alla concentrazione del retinoide scelto: all’aumentare di questi fattori aumenta anche la potenza del retinoide, mentre si riduce la sua tollerabilità cutanea.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH