Selenio e Sistema Immunitario | Alimenti, Carenza, Benefici 04 Feb 2021 | In X115

Che Cos’è

Il selenio è un oligoelemento essenziale per la buona salute dell’organismo.

Risulta infatti necessario per l’immunità, la salute della tiroide, la protezione antiossidante e altro ancora.

Le fonti alimentari più ricche di selenio sono le carni d’organo (frattaglie) e i prodotti della pesca (crostacei, molluschi, pesce di mare), seguiti dalla carne.

Il selenio si trova anche in alimenti vegetali, come mais, aglio, noci del Brasile, cipolla, cavolo e broccoli. Tuttavia, le piante assorbono il selenio dal terreno, per cui il contenuto del minerale dipende dalla sua concentrazione nel suolo, oltre che dal pH e dalle condizioni climatiche 1.

In base a un indagine sulla dieta media italiana, la principale fonte di assunzione di selenio sono i cereali e la carne, seguiti da pesce, frutti di mare e latte e latticini 2.

La carenza di selenio può causare seri problemi di salute, ma fortunatamente si tratta di una condizione relativamente rara.

Nei soggetti vegani e vegetariani è stata riscontrata un’assunzione particolarmente bassa di selenio e iodio, entrambi essenziali per la produzione di ormoni tiroidei 3, 4.

Carenza di Selenio

La carenza di selenio può causare seri problemi di salute e a tal proposito l’Italia è considerata uno dei Paesi a rischio (a causa del ridotto contenuto del minerale nel terreno) 5.

Tra le varie conseguenze, la carenza di selenio è stata associata a ridotta immunità e infiammazione cronica.

Uno studio svolto nel Nord Italia su 7.182 soggetti ha stimato l’assunzione media di selenio in 55,7 μg/giorno 6. Un altro studio italiano ha osservato assunzioni mediane di selenio tra 54 e 57 μg/giorno 7.

Tali apporti coincidono con l’assunzione dietetica raccomandata (RDA) di selenio negli Stati Uniti, che è stata fissata a 55 μg/die per gli adulti 8.

Un altro studio ha trovato assunzioni medie leggermente superiori, da 40 a 101 μg/die, con una media di 66,5 μg/die 2.

Inoltre, uno studio su 143 soggetti italiani ha osservato un normale livello di selenio nel sangue, suggerendo che una quantità adeguata di minerale viene mediamente assunta con la dieta 9.

Infine, uno studio su 1.042 uomini e donne italiani di età maggiore o uguale a 65 anni, ha osservato che un basso livello di selenio plasmatico era associato a un aumento del 60% della mortalità per tutte le cause 10.

Selenio e Immunità

Un’adeguata assunzione di selenio protegge le cellule immunitarie e aiuta a produrre anticorpi.

Supporta inoltre una risposta più forte ai vaccini e una robusta immunità agli agenti patogeni. Inoltre, sopprime le infiammazioni gravi nei tessuti come i polmoni e l’intestino.

Secondo gli studi, l’integrazione di selenio risulta immunostimolante, poiché favorisce una maggiore proliferazione delle cellule T, l’attività delle cellule NK e le funzioni cellulari del sistema immunitario innato 11, 12.

Gli integratori di selenio possono anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario nelle persone con influenza, tubercolosi ed epatite C 13.

Bisogna comunque precisare che l’effetto benefico sulle difese immunitarie dipende dallo stato basale del selenio, con gli effetti migliori osservati quando l’integrazione sopperisce a specifiche carenze.

Non è invece chiaro se l’integrazione di selenio in soggetti con un adeguato stato del minerale possa apportare un qualche beneficio in termini di aumento delle difese immunitarie 11xx.

La supplementazione di selenio (50 o 100 µg/giorno) ad adulti con carenza di selenio ha migliorato notevolmente la risposta immunitaria a un vaccino contro il poliovirus 14.

È stato anche dimostrato che la carenza di selenio aumenta la virulenza di coxsackievirus, virus della poliomielite e virus dell’influenza murina 15, 16, 17, 18. Queste evidenze suggeriscono che un cattivo stato del selenio potrebbe favorire l’emergere di ceppi virali maggiormente aggressivi.

Per il benessere del tuo sistema immunitario, ti consigliamo il nostro miglior integratore multivitaminico: Vitamina C Suprema® con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, selenio, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Attività Anti-Infiammatoria

Recenti prove sul ruolo del selenio nella produzione di mediatori lipidici dell’infiammazione (eicosanoidi), suggeriscono che l’integrazione di selenio potrebbe mitigare le risposte infiammatorie disfunzionali, che contribuiscono alla patogenesi di molte condizioni di salute croniche 19.

Sulla base di quest’azione biologica, si è ipotizzato che l’integrazione di selenio possa avere benefici nei disturbi infiammatori, come l’asma e le malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa e morbo di Crohn) 20, 21.

Selenio e COVID-19

Uno studio ha dimostrato che la somministrazione endovenosa di selenio attenua la risposta infiammatoria e aumenta lo stato antiossidante dei polmoni nei pazienti con sindrome da distress respiratorio (ARDS) 22.

L’ARDS è tristemente nota per essere una complicanza molto grave della malattia COVID-19, causata dal nuovo coronavirus SARS-COV2 23.

Uno studio tedesco ha rilevato che le concentrazioni di selenio erano significativamente più alte nei campioni di siero di pazienti con COVID-19 sopravvissuti rispetto ai non sopravvissuti 24.

In altre parole, la carenza di selenio è associata al rischio di mortalità da COVID-19. Tale evidenza è stata osservata anche da altri studi 25, 26, 27.

Uno di questi ha rilevato una carenza congiunta di zinco e selenio nello 0,15% dei soggetti sani, nel 19,7% dei pazienti COVID-19 sopravvissuti e nel 50,0% dei deceduti 26xx.

Inoltre, è stata trovata un’associazione significativa, positiva e lineare, tra il tasso di guarigione dei pazienti cinesi con COVID-19 e lo stato del selenio regionale 28.

Occorre comunque precisare che quelli citati sono dati osservazionali, quindi non possono mostrare un nesso di casualità, né tantomeno stabilire l’efficacia dell’integrazione di selenio nel prevenire la malattia COVID-19 o attenuarne la gravità.

Selenio e AIDS

Le infezioni da HIV possono innescare una carenza di selenio, mentre l’integrazione di questo minerale può migliorare la gestione della malattia.

In uno studio, i pazienti affetti da HIV carenti di selenio avevano una probabilità quasi 20 volte maggiore di morire di HIV rispetto a quelli con livelli normali di selenio 29.

In uno studio su 18 persone sieropositive, il selenio in combinazione con farmaci convenzionali ha migliorato la qualità della vita. Il selenio ha anche bloccato la replicazione del virus in studi cellulari e animali 30.

In uno studio sui bambini, bassi livelli di selenio non solo aumentavano la probabilità di morire di HIV, ma erano anche collegati a una più rapida diffusione della malattia 31.

Dosi

È stato dimostrato che l’integrazione di selenio da 100 a 300 µg al giorno, a seconda dello studio, migliora vari aspetti della funzione immunitaria negli esseri umani, compresi gli anziani 32, 33, 34, 35, 36.

Poiché il selenio alimentare si concentra principalmente nel pesce di mare e nelle carni, chi non consuma questi alimenti o ne fa un uso sporadico potrebbe sviluppare una carenza di selenio.

AlimentoSelenio (μg/100g di alimento)
Rene di bovino145
Tonno112
Mormora102
Sardine, fritte84,5
Aragosta, bollita68
Vongola64,6
Sardine58
Aragosta54
Cozza o mitilo49
Fegato di bovino42
Fegato di ovino42
Fegato di suino42
Sogliola al vino bianco37,6
Sogliola36
Baccalà alla vicentina36
Sogliola, surgelata36
Ciccioli32
Triglia30
Gamberi30
Anatra domestica, crudo22
Mortadella Bologna IGP20
Prosciutto crudo, di Modena DOP, sgrassato20
Agnello, cotto, al forno19
Kebab solo carne18
Agnello, coscio, crudo18
Agnello, costoletta, cotto, al forno18
Agnello, crudo18
Anguilla di fiume18
Agnello, coscio, cotto, al forno18
Agnello, costoletta, crudo18
Coniglio intero, crudo17
Salame Napoli17
Prosciutto crudo, di Modena DOP17
Anguilla d’allevamento, filetti17
Bovino adulto o vitellone, filetto, crudo17
Merluzzo o nasello, surgelato, cotto, al microonde16,8
Merluzzo o nasello, surgelato, cotto, in forno16,8
Merluzzo o nasello16,5
Merluzzo o nasello, surgelato, filetti16,5
Merluzzo o nasello, surgelato16,5
Salame ungherese16
Salame Milano16
Fagioli, Borlotti, secchi16
Bovino adulto o vitellone, spalla, muscolo, girello e fesone, crudo16
Prosciutto crudo, Nazionale, sgrassato16
Fagioli16
Prosciutto crudo, di San Daniele DOP, sgrassato16
Mais15,5
Prosciutto crudo, Nazionale15
Speck dell’Alto Adige IGP15

Tossicità e Sicurezza

Il selenio è tossico oltre gli 800 μg/giorno, con il limite superiore di sicurezza stabilito a 400 μg/giorno 37.

400 μg/giorno è l’apporto massimo di selenio quotidiano da tutte le fonti (dieta + eventuali farmaci e integratori) che si ritiene sicuro per la maggior parte (97,5%) degli adulti sani.

Sulla base di alcuni studi, è improbabile che l’uso di integratori di selenio aumenti il rischio di diabete di tipo 2 in soggetti sani, ma dovrebbe essere scoraggiato nei Pazienti con stato di selenio elevato e/o con un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 38.

Vitamina C Suprema ®

Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come