L’Aloe barbadensis, commercialmente nota come Aloe vera, è una pianta grassa caratterizzata da foglie carnose e succulente.
2000 anni fa, gli scienziati greci consideravano l’Aloe Vera una panacea universale, mentre gli egiziani la ribattezzarono “pianta dell’immortalità” 1.
Oggi, l’Aloe viene impiegata con successo anche in dermatologia, dove trova spazio nel trattamento di numerose manifestazioni, molte delle quali su base infiammatoria.
A tale scopo si utilizza il cosiddetto gel di aloe (aloe gel), che viene estratto dalla "polpa" delle foglie. Questa sostanza gelatinosa e trasparente vanta proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e lenitive.
ridurre l’infiammazione, ad esempio in caso di peeling chimici, laserterapia, piccole abrasioni o arrossamenti conseguenti a tatuaggi, rasatura e trattamenti estetici;
lenire eritemi, dermatiti, scottature, punture di insetti,
Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti positivi dell’aloe vera nel trattamento di ferite, psoriasi, afte della bocca, ulcere, herpes, piaghe da decubito e ustioni 3.
Principi Attivi e Proprietà
Il gel estratto dall’aloe vera ha un contenuto di acqua molto elevato (99-99,5%) e un pH acido (4,4 – 4,7).
L’aloe gel venne usato clinicamente per la prima volta negli anni ’30 del Novecento, trattando con successo la dermatite da radiazioni cronica e grave.
Gli studi e l’esperienza empirica attribuiscono a questo rimedio spiccate proprietà 1:
Antinfiammatorie;
Lenitive;
Antibatteriche;
Antifungine;
Antivirali;
Cicatrizzanti.
Tali attività sono legate alla presenza nella pianta di differenti principi attivi, quali
glucomannani (tra cui acemannano) e altri polisaccaridi come il mannosio-6-fosfato;
Nel gel di aloe vera troviamo anche acqua, zucchero, aminoacidi, lipidi e vitamine.
La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che l’acemannano, un glucomannano acetilato, costituisce il principale componente attivo del gel di aloe vera. Ad ogni modo non sono tanto i singoli principi attivi, bensì l’intero fitocomplesso, a conferire all’aloe le sue proprietà.
Guarigione delle Ferite
In 3 studi su un totale di 80 pazienti ustionati, il gel di aloe ha contribuito a trattare le ferite da ustione meglio di due unguenti antibatterici (a base di nitrofurazone e solfdiazina d’argento). Il gel di aloe vera ha infatti aiutato a far ricrescere la nuova pelle più velocemente e ha esibito una maggiore attività antidolorifica 4, 5, 6,.
Il gel di aloe è stato efficace anche in 12 pazienti ustionati sottoposti a innesti cutanei a spessore parziale7.
In un altro studio su pazienti sottoposti a dermoabrasione, l’applicazione di una medicazione in gel di polietilene ossido satura di aloe vera ha accelerato la guarigione della pelle di circa 72 ore, rispetto al gel di polietilene ossido senza aloe 8.
Il gel di aloe vera ha anche aiutato la guarigione di ferite croniche in 2 studi su 137 persone, dimostrando efficacia almeno paragonabile a gel medicati con fenitoina e betametasone 9, 10.
L’aloe vera gel ha anche accelerato la guarigione delle ferite chirurgiche. È stata ad esempio efficace su 80 donne che hanno subìto un taglio cesareo e su 49 persone che si stavano riprendendo dalla rimozione delle emorroidi11, 12.
Tuttavia, altri studi mostrano risultati contrastanti.
In uno studio su 21 donne con cicatrici chirurgiche, l’applicazione del gel di aloe vera sulla pelle ha ritardato significativamente la guarigione della ferita rispetto a un unguento standard 13.
Secondo una meta-analisi di 4 studi RCT, gel/creme a base di aloe vera si sono rivelati più efficaci rispetto alle medicazioni comunemente usate per il trattamento delle ustioni di secondo grado. In particolare, hanno ridotto il tempo di guarigione medio di 4,4 giorni. Tuttavia, gli Autori hanno segnalato la scarsa qualità metodologica degli studi analizzati 13a.
In uno studio su 30 lavoratrici con mani secche e irritate per cause professionali, il gel di aloe vera (applicato indossando per 8 ore al giorno un guanto che lo rilasciava gradualmente) ha migliorato la pelle secca dopo circa 4 giorni 14. Dopo 10 giorni, c’è stato anche un miglioramento significativo della resistenza della pelle, delle rughe e degli arrossamenti.
Allo stesso modo, formulazioni cosmetiche contenenti estratti di aloe vera allo 0,10, 0,25 e 0,50% hanno idratato la pelle di 20 volontarie attraverso un’azione di tipo umettante15.
Un gel contenente aloe vera è stato efficace nel migliorare la dermatite seborroica da lieve a moderata in un piccolo studio su 25 persone 16.
Dermatite da Radiazioni
L’aloe vera è stata studiata per i suoi effetti protettivi contro la dermatite da radiazioni nelle donne sottoposte a radioterapia per il cancro al seno, ma i risultati degli studi sono contraddittori 17, 18, 19, 20.
In uno studio su 60 pazienti con carcinoma della testa e del collo sottoposti a radioterapia curativa, l’applicazione topica di una crema a base di aloe vera ha ridotto l’incidenza della dermatite a partire dalla terza settimana 21.
Anche gli Autori di un altro studio suggeriscono che l’uso preventivo di Aloe vera riduce l’intensità della dermatite indotta da radiazioni 22.
Rughe
Differenti studi mettono in luce le potenzialità antiaging dell’Aloe vera nei confronti della pelle.
Da questi studi emerge la capacità del gel di aloe, sia topico che orale, di:
Aumentare l’idratazione cutanea: i mucopolisaccaridi dell’aloe vera aiutano a trattenere l’umidità nella pelle; hanno quindi proprietà umettanti;
Ridurre lo spessore delle rughe facciali, misurate attraverso strumenti come il Visiometer in grado di tradurre la rugosità facciale in valori numerici.
L’aumentata idratazione ed espressione di collagene indotta dal gel di aloe vera, spiegherebbe i cambiamenti fisici della cute, potendo garantire un miglioramento della tonicità e resistenza della pelle.
Aloe Gel come Integratore Antirughe
Gli integratori di aloe vera possono migliorare l’aspetto delle rughe aumentando la produzione di collagene e diminuendone la degradazione. I soggetti che hanno assunto un gel di aloe vera per 90 giorni hanno infatti mostrato un aumento della produzione di collagene e una diminuzione dell’attività del gene MMP-123.
In questo studio del 2009, gli scienziati hanno misurato le rughe e l’elasticità della pelle di 30 donne sane di età superiore ai 45 anni. Successivamente, hanno somministrato integratori di gel di aloe per 90 giorni 23.
Metà delle donne ha ricevuto una dose bassa (1.200 milligrammi al giorno) e l’altra metà ha ricevuto una dose elevata (3.600 milligrammi al giorno) di gel di aloe. Alla fine dello studio, l’elasticità e la produzione di collagene sono migliorate in entrambi i gruppi.
Uno studio del 2015 condotto su 54 donne, di età compresa tra 20 e 50 anni, ha riportato risultati simili 24.
Per 8 settimane, la metà delle donne ha assunto 5 compresse di polvere di gel di aloe vera al giorno; l’altra metà il placebo. Nelle donne che hanno assunto l’integratore di aloe vera, le rughe del viso sono notevolmente migliorate.
In un altro studio RCT di 12 settimane su 118 soggetti, l’integrazione con yogurt da bere contenente 0,5 g di polvere di gel di aloe (40 µg di steroli di aloe per 100 g) ha ridotto significativamente la TEWL e aumentato il collagene e l’elasticità cutanea rispetto al gruppo placebo24a.
In un altro studio RCT su 48 partecipanti, 40 mg di steroli di aloe assunti quotidianamente per 12 settimane hanno aumentato significativamente l’elasticità della pelle rispetto al placebo 24b.
Un più recente studio di 12 settimane ha valutato gli effetti dell’integrazione di un placebo o 500 mg di un estratto di aloe vera ricco di steroli su 120 donne sane (30-55 anni) con rughe sulla pelle da lievi a moderate. Nel gruppo trattato con aloe è stato riscontrato un aumento del collagene e una riduzione della TEWL rispetto al placebo 24c.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH