Da sempre la dieta rappresenta uno dei più validi alleati dell’uomo nella prevenzione e nella terapia di differenti stati morbosi, nonché nel mantenimento della salute.
Anche nell’ampio scenario della medicina Antiaging e dell’healthy aging, ossia del sano invecchiamento, la nutrizione rappresenta sicuramente il primo step da cui partire.
Tantissime diete, differenti alimenti e cibi più o meno miracolosi si sono avvicendanti sul palcoscenico mediatico, offrendo a volte spunti interessanti di riflessione e più frequentemente solo semplici "mode commerciali".
Ad ogni modo, la ricerca clinica in questo settore non si è mai arrestata, e negli ultimi anni ha conosciuto un forte impulso, offrendo ai nutrizionisti e agli scienziati di tutto il mondo nuovo materiale statistico e clinico da prendere in considerazione.
Nel tempo, si è passati da ricercare la singola molecola miracolosa antiaging allo studiare un sistema dietetico complesso in grado di offrire protezione all’organismo nella sua interezza sia estetica che funzionale.
Obiettivi della dieta Antiaging
Spesso la parola Antiaging viene intesa unicamente nella sua accezione estetica, tralasciando invece i contenuti clinici su cu si basa l’intera disciplina.
Per questo motivo sarebbe bene sottolineare i principali intenti della Dieta Antiaging, che sono ben più ampi e comprendono:
Preservare il corpo dagli inestetismi e dai segni del tempo.
Come e Cosa Mangiare
Apporto calorico
Il punto di partenza di molte diete è proprio quello delle calorie.
Sebbene nell’ultimo periodo il concetto di caloria sia stato gradualmente sostituito dal destino metabolico del nutriente, nel sistema dietetico Antiaging l’apporto calorico rappresenta sicuramente un fattore determinante.
Differenti studi, infatti, dimostrano come una dieta ipocalorica possa agire sotto vari fronti, offrendo numerosi spunti di intervento. La dieta ipocalorica, infatti, migliorerebbe il flusso metabolico-energetico della cellula, ottimizzando sia il metabolismo lipidico che quello glucidico, e ritardando l’insorgenza di alcuni dismetabolismi tipici dell’invecchiamento, come l’ipercolesterolemia e l’iperglicemia.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH