Alimenti Antiaging 23 Feb 2018 | In X115

 

Introduzione

E’ noto come gli alimenti possano presentare particolari virtù, adattandosi pertanto a differenti esigenze e contesti. Nell’ambito di una Dieta Antiaging esistono alcuni alimenti che rispecchiano in pieno i principi di questo sistema dietetico, rappresentando tra l’altro validi alleati funzionali. E’ bene tuttavia sottolineare come ognuno di questi alimenti possa espletare il suo ruolo unicamente nel contesto di una sana alimentazione. Pertanto, prima di pensare al singolo alimento in quanto tale, andrebbero compresi i principi base di una Dieta Antiaging e le sue finalità; a tal proposito, si rimanda alla lettura dell’articolo “Dieta Antiaging”.

Categorie alimentari antiaging

Pesce Il pesce rappresenta sicuramente una prezioso tassello nell’ambito di una Dieta Antiaging. Tra tutti i prodotti della pesca, sicuramente il pesce azzurro costituisce il perfetto candidato. Le proprietà antiaging del pesce azzurro sarebbero attribuibili:

Legumi Anche i legumi assumono una rilevanza importante nella medicina Antiaging. La presenza di alcuni aminoacidi essenziali, la ricchezza in oligoelementi ma soprattutto la ricchezza in alcuni antiossidanti naturali, come gli isoflavoni, costituiscono le principali caratteristiche funzionali di tali alimenti. Per questo motivo, se ne consiglia l’uso frequente, anche 2-3 volte a settimana, nel contesto di una Dieta Antiaging. Recenti studi attribuiscono ai legumi anche un importante attività antinfiammatoria, che potrebbe ampliare le potenzialità dietoterapeutiche di questi “poveri” ma preziosi alimenti. Frutta e Verdure Antocianidine, Flavanoli, Flavanoni, Flavonoli, Vitamina C, Vitamina A e numerosi oligoelementi rappresentano solo alcuni dei principali elementi dotati di attività antiaging presenti nella frutta e nella verdura. La grandissima rilevanza della frutta e della verdura nella Dieta Antiaging, mostrata dall’elevata frequenza  di consumo consigliata, è per lo più legata alla capacità di questi alimenti/elementi di contrastare l’azione lesiva dei radicali liberi dell’ossigeno, i cui danni incidono sensibilmente sull’invecchiamento precoce. Stesso discorso vale anche per la frutta secca e per i semi oleaginosi, per cui tuttavia si aggiungono generose quantità di altri preziosi elementi come la vitamina E, dotata di spiccato potere antiossidante, oligoelementi come Selenio e Magnesio, preziosi per regolarizzare l’attività cellulare, e gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, utili per diversi aspetti. Cereali integrali Il ruolo dei cereali integrali è stato recentemente rivalutato nel contesto della nutrizione Antiaging. Se inizialmente il loro ruolo “salutistico” era per lo più legato alla maggior presenza di fibre e di vitamine del gruppo B, comunque utili nel preservare la funzionalità organica, oggi tale attività è stata riconsiderata alla luce delle nuove evidenze metaboliche. Il consumo di cereali integrali infatti garantirebbe :

Tutte le suddette attività quindi giustificherebbero le potenzialità Antiaging di questi Alimenti.

Gli Alimenti Antiaging

Alla luce di quanto detto, un alimento Antiaging deve mostrare le seguenti caratteristiche :

Tenendo conto di questi accorgimenti, quindi, tra gli alimenti dotati di maggior potere Antiaging ritroviamo – per il potere Antiossidante e per la presenza di vitamine e minerali :

– per la ricchezza in acidi grassi e per l’azione antinfiammatoria :

– per l’azione antinfiammatoria e per preservare la salute del sistema nervoso;

Bibliografia

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come