INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Matryxil® è il nome commerciale registrato di un ingrediente cosmetico, utile per stimolare la produzione di collagene e fornire un beneficio antirughe alla pelle 1.
Dal punto di vista chimico, si tratta di un peptide noto con la denominazione INCI Palmitoyl Pentapeptide-4 (Pal-KTTKS).
Questo peptide è composto da 5 aminoacidi (lisina, treonina, treonina, lisina, serina) e rappresenta un sotto-frammento del collagene di tipo 1.
Il Matryxil® viene prodotto sinteticamente, aggiungendo al suddetto peptide una catena laterale idrofoba. Tale catena ha la funzione di aumentarne la lipofilia, facilitandone la penetrazione attraverso la cute e aumentandone la stabilità 2.
A Cosa Serve
Il Palmitoyl pentapeptide-4 si utilizza nei prodotti anti-aging per la capacità di prevenire e contrastare la formazione delle rughe.
Questo suo beneficio dipende dalla capacità di migliorare la risposta elastica del tessuto connettivo e aumentare lo spessore e il turgore del derma.
Come Funziona
La struttura di KTTKS è correlata al precursore del collagene di tipo I (o procollagene di tipo I).
Questo peptide, quando aggiunto a colture di fibroblasti, stimola la sintesi dei costituenti fondamentali della matrice extracellulare della pelle: elastina, fibronectina, glicosaminoglicani e collageni (in particolare i tipi I, III e IV) 3, 4, 5.
Il meccanismo d’azione del Matryxil® può essere paragonato a quello del retinolo, ma risulta meno irritante a livello della cute.
Efficacia e Benefici
In uno studio in doppio cieco controllato con placebo, una formulazione a base di Palmitoyl pentapeptide-4 (0,005%) è stata applicata a livello perioculare due volte al giorno per 28 giorni.
Come dimostrato dalla profilometria ottica, l’intervento ha comportato una diminuzione quantitativa della profondità della ruga, dello spessore della ruga e della rigidità della pelle, rispettivamente del 18%, 37% e 21% 6.
Per indagare l’efficacia antirughe del Matryxil®, è stato condotto un ulteriore studio controllato con placebo su 93 donne di età compresa tra 35 e 55 anni.
In questo studio, il palmitoil pentapeptide-4 topico è stato applicato per 12 settimane in concentrazioni di 3ppm (0,0003%) all’interno di una crema idratante.
Il prodotto è stato applicato su metà del viso, mentre l’altra metà è stata trattata con la stessa crema idratante priva di Matryxil®.
Il palmitoil pentapeptide-4 ha fornito un miglioramento significativo rispetto al controllo con placebo nella riduzione delle rughe/linee sottili, come dimostrato dai rilevamenti degli esperti e dalle autovalutazioni delle utilizzatrici 7.
In un altro studio in doppio cieco della durata di 4 mesi, a 49 donne è stato chiesto di applicare il pal-KTTKS o il veicolo due volte al giorno sui loro volti.
I risultati hanno mostrato che Matryxil® ha mostrato un miglioramento significativo della ruvidità della pelle e del volume e della profondità delle rughe, rispetto al veicolo. Inoltre, è stato rilevato un aumento della densità e dello spessore delle fibre di elastina 8.
Uno studio randomizzato in doppio cieco ha coinvolto 21 donne indonesiane di età compresa tra 26 e 55 anni, assegnandole per 8 settimane al trattamento topico con Acetylhexapeptide-3 (AHP-3), Palmitoyl pentapeptide-4 (PPP-4) o placebo 8a.
Dopo 8 settimane, la crema a base di Palmitoyl pentapeptide-4 (PPP-4) è risultata più efficace di quella a base di Argireline (AHP-3) e del placebo nel ridurre le rughe a zampa di gallina.
Guarigione delle ferite
La capacità di Matryxil® di attraversare la pelle, raggiungere i fibroblasti e promuovere la formazione di collagene può avere dei benefici anche nella guarigione delle ferite.
In uno studio su animali, la guarigione delle ferite è migliorata dal 63,5% all’81,81%, grazie al trattamento con Matryxil® (1mg) sotto forma di crema o cerotto 8a.
Effetti Collaterali
Matryxil® sembra essere ottimamente tollerato dalla pelle, senza causare effetti collaterali.