La Moringa oleifera è una pianta originaria delle montagne dell’Himalaya e dell’India, oggi diffusa nei territori tropicali e subtropicali grazie all’elevata resistenza alla siccità.
Tradizionalmente, è stata utilizzata con successo nella medicina indiana, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “pianta miracolosa” o "albero dei miracoli".
In questa e in altre medicine tradizionali, la Moringa oleifera è stata impiegata contro 1:
Nell’antico Egitto, la moringa veniva utilizzata nei prodotti cosmetici per nutrire la pelle1.
Principi Attivi
Quasi tutte le parti della pianta – corteccia, foglie, semi, fiori, radici e baccelli immaturi – possono essere assunte con finalità medicinali, ma nella maggior parte dei casi si prediligono le foglie.
Nelle medicine tradizionali:
la corteccia dell’albero è considerata molto utile nel trattamento di diversi disturbi come ulcere 2, mal di denti 3 e ipertensione 4;
è stato scoperto che le radici hanno un ruolo nel trattamento del mal di denti 3, dell’elmintiasi 4 e della paralisi 5;
i fiori vengono utilizzati per curare le ulcere, l’ingrossamento della milza e per produrre sostanze afrodisiache 6.
Passando alla medicina basata sull’evidenza, le foglie di Moringa oleifera hanno il potenziale per apportare molti benefici nutrizionali e per la salute. Sono infatti ricche di numerose sostanze attive, inclusi:
Grazie a queste componenti attive, gli studi farmacologici hanno dimostrato l’efficacia della Moringa oleifera come antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, antiossidante, antipsoriatico, promotore della guarigione delle ferite, fotoprotettivo e protettivo dai raggi UV11.
In uno studio preliminare, un estratto di foglie secche di moringa si è rivelato più efficace nel prevenire la fotodegradazione del filtro UVA butilmetossidibenzoilmetano (avobenzone) rispetto ai filtri commerciali, suggerendo un potenziale come additivo naturale nei filtri solari13.
Un altro gruppo di ricercatori ha sperimentato l’utilizzo come rimedio antiaging di una crema su base acquosa contenente il 3% di estratti di Moringa oleifera14.
Dopo un periodo di 3 mesi, i soggetti sottoposti al trattamento topico con Moringa oleifera hanno beneficiato di:
Negli studi preclinici, foglie, semi ed estratti di polpa essiccata hanno mostrato un efficace miglioramento della chiusura della ferita, della resistenza alla rottura del granuloma e della riduzione della resistenza alla rottura della pelle nell’area della cicatrice 15, 16, 17, 18, 19, 20.
Sulla base di studi preclinici, è stato anche segnalato che l’estratto di semi di Moringa e il suo composto bioattivo primario, l’isotiocianato di moringa-1, mostrano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sia per via topica che orale 21. Anche l’olio estratto dei semi ha dimostrato un potenziale per il trattamento delle malattie infiammatorie della pelle quando applicato localmente 22.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH