L’olio di rosa canina (INCI Rosa Canina Seed Oil) è un prodotto prezioso e molto ricercato in ambito cosmetologico.
Rappresenta infatti un olio emolliente e lenitivo, ricco di acidi grassi nutrienti per la pelle, come acido linoleico (40-56%), acido α-linolenico (20-30%) e acido oleico (14-20%).
La rosa canina è una specie di rosa selvatica originaria dell’Europa, dell’Africa nord-occidentale e dell’Asia occidentale. Un’altra specie dai cui semi si ricava un olio molto usato nei cosmetici è la rosa rubiginosa.
L’olio di rosa mosqueta è invece un termine generico; come tale, può essere ottenuto dai semi di diverse rose selvatiche come Rosa moschata, Rosa canina, Rosa englanteria e Rosa rubiginosa.
In ogni caso, tutti questi oli non vanno confusi con gli oli essenziali di rosa; questi ultimi, infatti, si ricavano dai petali di rosa (generalmente tramite distillazione in corrente di vapore), mentre gli oli di semi si ricavano appunto dai semi contenuti nei cinorrodi (i frutti della pianta).
A Cosa Serve
L’olio di rosa canina viene usato come olio cosmetico per capelli, viso e corpo, grazie al suo effetto preventivo e lenitivo sui disturbi della pelle 55.
Rispetto ad altri oli, si avvantaggia per un tocco più asciutto e si assorbe facilmente.
I benefici per la cura della pelle dell’olio di rosa canina derivano dall’alto contenuto di antiossidanti e dalla capacità di apportare acidi grassi essenziali che aiutano a migliorare i livelli di idratazione e ridurre i segni visibili dell’invecchiamento.
L’olio di rosa canina destinato al consumo umano può anche essere utile per ridurre i livelli di trigliceridi, verosimilmente grazie all’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi ω-3 e ω-6 143.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH