INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’olio di rosa canina (INCI Rosa Canina Seed Oil) è un prodotto prezioso e molto ricercato in ambito cosmetologico.
Rappresenta infatti un olio emolliente e lenitivo, ricco di acidi grassi nutrienti per la pelle, come acido linoleico (40-56%), acido α-linolenico (20-30%) e acido oleico (14-20%).
La rosa canina è una specie di rosa selvatica originaria dell’Europa, dell’Africa nord-occidentale e dell’Asia occidentale. Un’altra specie dai cui semi si ricava un olio molto usato nei cosmetici è la rosa rubiginosa.
L’olio di rosa mosqueta è invece un termine generico; come tale, può essere ottenuto dai semi di diverse rose selvatiche come Rosa moschata, Rosa canina, Rosa englanteria e Rosa rubiginosa.
In ogni caso, tutti questi oli non vanno confusi con gli oli essenziali di rosa; questi ultimi, infatti, si ricavano dai petali di rosa (generalmente tramite distillazione in corrente di vapore), mentre gli oli di semi si ricavano appunto dai semi contenuti nei cinorrodi (i frutti della pianta).
A Cosa Serve
L’olio di rosa canina viene usato come olio cosmetico per capelli, viso e corpo, grazie al suo effetto preventivo e lenitivo sui disturbi della pelle 55.
Rispetto ad altri oli, si avvantaggia per un tocco più asciutto e si assorbe facilmente.Può anche essere usato da solo, o assieme ad altri oli, come olio detergente per la pulizia del viso.
I benefici per la cura della pelle dell’olio di rosa canina derivano dall’alto contenuto di antiossidanti e dalla capacità di apportare acidi grassi essenziali che aiutano a migliorare i livelli di idratazione e ridurre i segni visibili dell’invecchiamento.
L’olio di rosa canina destinato al consumo umano può anche essere utile per ridurre i livelli di trigliceridi, verosimilmente grazie all’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi ω-3 e ω-6 143.
Proprietà e Composizione
Apprezzato sin dall’antichità per i suoi preziosi benefici curativi, l’olio di rosa canina è ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali benefici per la pelle.
In particolare, contiene alte concentrazioni di 19:
- acido linoleico (35,9-54,8%), capostipite degli omega-3;
- acido α-linolenico (16,6-26,5%), capostipite degli omega-6;
- acido oleico (14,7-22,1%), il più noto e apprezzato acido grasso della serie omega-9.
L’olio di semi di rosa contiene anche un numero apprezzabile di antiossidanti lipofili, in particolare tocoferoli (vitamina E) e carotenoidi.
L’olio di rosa canina presenta altresì un alto livello di acidi fenolici, in particolare l’estere metilico dell’acido p-cumarico, la vanillina e l’acido vanillico.
Secondo uno studio di confronto, l’olio di rosa canina conteneva il più alto livello di acidi grassi polinsaturi, vitamina E (1.036 mg/kg di tocoferoli) e fitosteroli rispetto ad altri 32 oli spremuti a freddo 19. Inoltre, risultava molto ricco di squalene ed esibiva il più alto potenziale antiossidante.
Grazie all’alto contenuto di grassi essenziali, squalene e antiossidanti, l’olio di rosa canina fornisce una protezione relativamente elevata contro l’infiammazione e lo stress ossidativo che alimentano l’invecchiamento della pelle 20.
Studi e Benefici
Un vecchio studio ha testato l’efficacia dell’olio di rosa canina topico insieme a vitamine liposolubili per via orale su diverse dermatiti infiammatorie, come eczema, neurodermite e cheilite 21. Gli Autori hanno così raccolto effetti positivi e promettenti sul trattamento di queste condizioni.
L’olio di rosa canina può anche aiutare la guarigione delle ferite.
In uno studio, i partecipanti hanno trattato le loro cicatrici post-chirurgiche due volte al giorno con olio di rosa canina topico.
Dopo 12 settimane di utilizzo, il gruppo di intervento ha riscontrato miglioramenti significativi nel colore della cicatrice e nell’infiammazione rispetto al gruppo che non ha ricevuto alcun trattamento 1.
In uno studio recente, i ratti trattati con quest’olio mostravano una guarigione delle ferite significativamente più rapida e una migliore cicatrizzazione rispetto al gruppo di controllo 14.
Inoltre, uno studio ha osservato che l’acido linoleico topico può aiutare a ridurre l’iperpigmentazione in alcune cicatrici e, come spiegato, l’olio di rosa canina ne è particolarmente ricco 14.
Benefici dei frutti
Per il benessere e la bellezza della pelle, oltre all’olio di rosa canina, se ne possono sfruttare anche i frutti (cinorrodi).
Un’ampia letteratura ha infatti evidenziato che i cinorrodi sono straordinariamente ricchi di antiossidanti naturali, come composti fenolici (tannini, flavonoidi, acidi fenolici, antociani e diidrocalconi), vitamina C (la rosa canina è uno dei frutti più ricchi di vitamina C) e carotenoidi (zeaxantina, luteina, licopene e β-carotene 14.
Non a caso, l’integrazione con cinorrodi essiccati (3g/die) ha prodotto diversi benefici in chiave antiage, inclusa la capacità di mantenere la pelle idratata e ridurre le rughe 14.
La rosa canina è anche molto utile per potenziare le difese immunitarie; per questo motivo è presente – insieme a sambuco, echinacea, zenzero e flavonoidi – nel nostro integratore multivitaminico Vitamina C suprema ®.
Tuttavia, gran parte dei nutrienti che caratterizzano i cinorrodi non si trova nell’olio di rosa canina, che risulta ad esempio privo di vitamina C.
Come si Usa
L’olio di rosa canina può essere usato da solo, oppure aggiunto (poche gocce) alla crema idratante per il viso o per il corpo.
L’olio di rosa canina può diventare rancido rapidamente. Per prolungarne la durata, è importante conservarlo in un luogo fresco e buio, anche in frigorifero.
L’olio di rosa canina è generalmente sicuro per tutti i tipi di pelle, ma la reazione allergica non è rara. Soggetti con pelli sensibili o altre forme di allergia, dovrebbero quindi eseguire un patch test per assicurarsi che la pelle possa tollerarlo:
- applicare una piccola quantità di olio di rosa canina sull’avambraccio o sul polso;
- coprire l’area trattata con un cerotto o una garza;
- dopo 24 ore, controllare la presenza di segni di irritazione locale:
- se la pelle è pruriginosa o infiammata, è bene evitare l’uso del prodotto;
- se invece la pelle non mostra alcun segno di irritazione, l’olio di rosa canina dovrebbe essere sicuro da usare altrove.