L’intricato rapporto tra stress e salute della pelle è stato documentato fin dall’antichità 1.
Recenti osservazioni cliniche confermano l’esistenza di questo legame tra lo stress psicologico e l’insorgenza o il peggioramento di molteplici malattie della pelle, oltre a un invecchiamento precoce della stessa.
Ricordiamo che il processo di invecchiamento cutaneo è sostenuto da fenomeni interni all’organismo (fondamentalmente genetici), che vengono influenzati da fattori esterni (estrinseci), come stile di vita, lavoro, inquinanti ed esposizione alla luce 2.
Il fotoinvecchiamento (photoaging) è di gran lunga il fattore più studiato che contribuisce all’invecchiamento estrinseco. Tuttavia, è necessario considerare anche l’impatto aggiuntivo di altri fattori come il fumo di sigaretta, lo stress, la dieta e l’esposizione all’inquinamento atmosferico.
Lo stress psicologico si verifica quando le persone si trovano sotto pressione mentale, fisica o emotiva. Sorge quando l’individuo percepisce che la pressione subita supera le sue capacità di sopportazione e adattamento 1.
L’organismo risponde allo stress con un’ampia gamma di risposte e cambiamenti fisiologici e comportamentali, che cercano di adattare il corpo allo stimolo 3. Tuttavia, se le risposte allo stress sono inadeguate o eccessive, possono innescare eventi fisiologici avversi 4.
Alcuni Dati Interessanti
Lo stress psicologico si inserisce a pieno titolo tra i fattori che determinano l’invecchiamento biologico di un organismo, incluso quello della pelle.
Non a caso, è esperienza comune correlare la comparsa di rughe e solchi cutanei, nonché la tipica sensazione di volto invecchiato e sofferente, a traumi di natura psicofisica, come lutti, malattie, problemi famigliari, pesante affaticamento fisico e disavventure in genere.
È stato anche dimostrato che lo stress psicologico scatena o aggrava diverse dermatosi come psoriasi, dermatite atopica, vitiligine, alopecia areata e acne attraverso il rilascio di cortisolo ed epinefrina 4a.
Acne
Per molto tempo, si è sospettato che lo stress avesse un ruolo rilevante nelle riacutizzazioni dell’acne, grazie alle esperienze cliniche e ad osservazioni aneddotiche 5, 6.
Tale ipotesi è stata poi confermata da uno studio clinico, dove lo stress correlato a un esame studentesco ha aumentato la gravità dell’acne 7.
Un altro studio simile ha esaminato l’effetto dello stress sull’acne nelle studentesse di medicina di età compresa tra i 22 ei 24 anni. I ricercatori hanno scoperto che livelli più elevati di stress erano positivamente correlati alla gravità dell’acne 8.
Uno studio epidemiologico svoltosi in Corea del Sud ha esaminato i potenziali fattori aggravanti dell’acne in 1.236 persone. I ricercatori hanno scoperto che lo stress, la mancanza di sonno, il consumo di alcol e le mestruazioni possono potenzialmente peggiorare l’acne 9.
Contorno Occhi
Una ricerca ha scoperto che lo stress causato dalla privazione di sonno aumenta i segni dell’invecchiamento, come linee sottili, ridotta elasticità e pigmentazione irregolare.
La perdita di elasticità della pelle può anche contribuire alla formazione di borse sotto gli occhi10.
Secondo una revisione, un paio di studi condotti sui topi hanno scoperto che lo stress altera la funzione barriera dello strato corneo e può influire negativamente sulla ritenzione idrica della pelle 1.
La revisione sottolinea anche come diversi studi sull’uomo abbiano scoperto che lo stress da intervista e lo stress da “rottura coniugale” possono rallentare la capacità della barriera cutanea di auto-ripararsi.
Lo stress è sia una conseguenza della convivenza con la psoriasi che una causa di aggravamento della stessa 14, 15.
Similmente alla psoriasi, i sintomi della dermatite atopica e lo stress psicologico sembrano formare un circolo vizioso. È stato infatti riportato che i pazienti con dermatite atopica soffrono di ansia e depressione, mentre lo stress psicologico a sua volta può esacerbare la patologia 16, 17, 18.
Rughe e Invecchiamento
Lo stress provoca cambiamenti nelle proteine strutturali della pelle e ne riduce l’elasticità, e in questo modo può contribuire alla formazione delle rughe 19.
Lo stress può anche portare a ripetute corrugazioni della fronte, che favoriscono la comparsa di rughe di espressione, rughe della fronte e rughe glabellari.
In uno studio, i soggetti sottoposti a stress psicologico moderato avevano una capacità antiossidante inferiore (in media) del 12% rispetto a quelli esposti a uno stress psicologico lieve; inoltre, mostravano segni cutanei, come linee sottili e ruvidità, superiori del 33% 4a. Inoltre, i test in vitro su cellule della pelle hanno scoperto che l’esposizione agli ormoni dello stress peggiorava l’attività e la salute di cheratinociti e fibroblasti, rallentando il processo di guarigione delle ferite e aumentando i danni al DNA.
In uno studio sui topi, lo stress da sovraffollamento ha causato una maggiore perdita d’acqua transepidermica, una minore capacità di ritenzione idrica cutanea e una ridotta funzione barriera, portando a un’esfoliazione moderata e alla formazione di leggere rughe 20, 21.
Altri studi hanno rafforzato il risultato del precedente studio, dimostrando che il trattamento con farmaci che riducono le risposte ormonali allo stress aiuta a bloccarne gli eventi avversi sulla pelle 22, 23.
Secondo uno studio, alti livelli di cortisolo riducono la sintesi e accelerano la degradazione di importanti elementi cutanei, ovvero ialuronano e proteoglicani di circa il 40% 23a.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH