I semi d’uva sono ricchissimi di olio (olio di vinaccioli), ma anche di preziosi antiossidanti.
L’estratto di semi d’uva (GSE – Grape Seed Extract) rappresenta una fonte concentrata di questi antiossidanti, e può favorire la salute del cuore, del cervello e della pelle.
Gli antiossidanti caratteristici dell’estratto comprendono acidi fenolici, antociani, flavonoidi e soprattutto proantocianidine oligomeriche (OPC). Sotto questo aspetto, l’estratto di semi d’uva è una delle fonti più ricche di proantocianidine1, 2.
Curiosità: le proantocianidine sono responsabili della sensazione di secchezza delle fauci che si ottiene bevendo vino rosso o succo di mirtilli.
Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, il GSE può contribuire a prevenire le malattie e proteggere dallo stress ossidativo, dai danni ai tessuti e dall’infiammazione 3.
Pelle e Bellezza
Le proantocianidine agiscono da spazzini di radicali liberi, risultando più potenti della vitamina E e C. Inoltre, hanno dimostrato di espletare benefici contro il photoaging e il foto-carcinoma.
Guarigione delle Ferite
Diversi studi sugli animali hanno scoperto che l’estratto di semi d’uva può aiutare la guarigione delle ferite4, 5.
Questi effetti sono probabilmente dovuti agli alti livelli di proantocianidine, che innescano il rilascio di fattori di crescita nella pelle.
Un unguento topico con estratto di semi d’uva (5%) ha migliorato significativamente la guarigione delle ferite dopo taglio cesareo in uno studio su 129 donne 6.
In un altro studio, 35 adulti sani sottoposti a un piccolo intervento chirurgico hanno ricevuto una crema al 2% di GSE o un placebo. Quelli che avevano applicato la crema al GSE hanno ottenuto la guarigione completa della ferita dopo 8 giorni, mentre il gruppo placebo ha impiegato 14 giorni per guarire 7.
Rughe e Invecchiamento
In uno studio di 8 settimane su 110 giovani uomini sani, una crema al 2% di GSE ha migliorato l’aspetto della pelle, l’elasticità e il contenuto di sebo. L’estratto di semi d’uva topico potrebbe quindi aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento 9.
In 12 donne, l’integrazione orale con estratto di semi d’uva (200 mg al giorno per 6 mesi) ha schiarito la pelle e ridotto le macchie del viso10.
La combinazione dell’estratto d’uva con altri antiossidanti, assunta per 8 settimane, ha migliorato la luminosità della pelle in 35 donne. Sono stati osservati miglioramenti di occhiaie, macchie del viso e altre imperfezioni cutanee. La maggior parte delle donne (82%) si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti 11.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH