X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Droga e Principi Attivi
Le parti della pianta utilizzate in fitoterapia sono la radice (corteccia), le foglie e i frutti .
La corteccia della radice possiede proprietà amaro-toniche in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici e migliorare la digestione.
L’infuso, ottenuto con le foglie e i frutti, risulta essere rinfrescante e ricco di vitamina C . I frutti venivano usati nella medicina popolare come rimedio alle affezioni polmonari, alla stitichezza e contro la mancanza di appetito.
I principi attivi contenuti nel Crespino sono: alcaloidi isochinolinici, resine, tannini e amido . Tutte le parti della pianta contengono alcaloidi.
La berberina è l’alcaloide di maggiore rilevanza contenuto nel Crespino. La berberina è stata recentemente proposta come integratore utile per abbassare il colesterolo nel sangue.
Studi, Proprietà e Benefici
Proprietà Nutrizionali
I frutti di crespino sono un’ottima fonte di vitamina C , un antiossidante importante per proteggere dai danni cellulari da radicali liberi che possono portare a malattie cardiache e cancro 2 .
Il colore rosso vivo di queste bacche deriva dal generoso contenuto di antocianine , che sono pigmenti vegetali dai numerosi benefici; possono ad esempio migliorare la salute del cervello e del cuore 3 , 4 .
Gli antociani hanno dimostrato di essere efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari migliorando i processi infiammatori e la dislipidemia 13 .
Si segnala inoltre il buon contenuto di fibre e la presenza di vari micronutrienti, come zinco , manganese e rame , che sono minerali traccia importanti per l’immunità e la prevenzione delle malattie 5 , 6 , 7 , 8 .
Berberina
La berberina è un alcaloide che – similmente alla vitamina C – agisce come un potente antiossidante, combattendo il danno cellulare causato da molecole reattive chiamate radicali liberi 9 .
Inoltre, la berberina può aiutare a ridurre la glicemia e il colesterolo, rallentare la progressione di alcune cellule tumorali, combattere le infezioni e spegnere l’infiammazione 10 , 11 .
Cancro e Azione Antiossidante
Poiché la berberina agisce come antiossidante, può aiutare a combattere il danno ossidativo sottostante associato allo sviluppo del cancro 13 .
Inoltre, diversi studi in vitro hanno dimostrato che la berberina previene la crescita tumorale e avvia la morte cellulare nelle cellule di carcinoma prostatico, epatico, osseo e mammario umano 14 , 15 , 16 , 17 .
Naturalmente questi dati vanno presi con le pinze, in quanto l’efficacia antitumorale in vivo non è dimostrata.
Sindrome Metabolica
Uno studio su 106 persone con sindrome metabolica ha dimostrato che l’assunzione di 600 mg di crespino essiccato al giorno, per 6 settimane, ha migliorato significativamente la protezione antiossidante rispetto a un placebo 12 .
In un altro studio su pazienti con sindrome metabolica , 600 mg/die di crespino essiccato per 6 settimane hanno ridotto la PCR plasmatica e il colesterolo totale, mentre non hanno avuto effetti significativi sui livelli di colesterolo LDL e trigliceridi 19 .
Un ampio corpus di letteratura supporta diverse azioni farmacologiche del crespino e della berberina (come proprietà antidiabetiche, antiobesità, ipotensive e ipolipidemiche).
Tali azioni potrebbero rivelarsi particolarmente utili nella gestione della sindrome metabolica associata ad alto rischio cardiovascolare 12 .
Colesterolo e Infiammazione
Uno studio su 46 pazienti con diabete di tipo 2 ha osservato che bere circa 200 ml di succo di crespino al giorno, per 8 settimane, ha ridotto significativamente i livelli di pressione sanguigna, trigliceridi, colesterolo e glicemia, rispetto a un placebo 2 .
In uno studio RCT di 8 settimane su 84 soggetti con fattori di rischio cardiovascolare, 10 grammi di crespino viola essiccato al giorno hanno ridotto i livelli di proteina C reattiva , trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo "cattivo" LDL 18 . Inoltre, hanno ridotto la pressione arteriosa sistolica.
In un altro studio, il consumo giornaliero di 3 g di crespino per 12 settimane in pazienti diabetici ha ridotto il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi, mentre non ha avuto effetti significativi sul colesterolo HDL 20 .
Secondo una meta-analisi del 2019, che ha esaminato 5 studi RCT su 339 partecipanti, l’integrazione di crespino riduce significativamente il colesterolo totale (in media -23,58 mg/dl), i trigliceridi (-29,16 mg/dl) e il colesterolo LDL (-13,75 mg/dl), senza cambiamenti significativi del colesterolo LDL 2 .
Altri Autori hanno riferito che, nei pazienti con diabete di tipo 2, il consumo giornaliero di 5 g di crespino e 770 ml di aceto di mele per 8 settimane ha ridotto il colesterolo LDL e aumentato il colesterolo HDL 21 .
Ipertensione
In uno studio su 84 soggetti ipertesi, 10 grammi di crespino essiccato al giorno hanno migliorato il flusso sanguigno riducendo il rischio di aterosclerosi 22 .
Secondo una revisione di 5 studi RCT su 350 soggetti, la supplementazione di crespino ha ridotto i valori di pressione sanguigna, senza tuttavia raggiungere la significatività statistica 23 .
Gli Autori raccomandano quindi ulteriori studi, considerate anche le limitazioni delle ricerche analizzate.
Glicemia e Diabete
Uno studio su 36 adulti con diabete di tipo 2 ha rilevato che l’assunzione quotidiana di 1,5 grammi di berberina per 3 mesi ha portato a una riduzione del 2% dell’emoglobina glicata (che rappresenta una misura del controllo medio della glicemia negli ultimi 3 mesi) 24 .
In effetti, i ricercatori hanno scoperto che gli effetti benefici della berberina sulla glicemia e sull’emoglobina glicata erano paragonabili a quelli della metformina (farmaco tradizionale per il diabete).
Un altro studio di 8 settimane su 30 diabetici di tipo 2 ha scoperto che coloro che assumevano quotidianamente 2 mg di estratto di frutta essiccata di crespino (divisi in due dosi giornaliere), avevano ridotto i loro livelli di glicemia ed emoglobina glicata, rispetto a un gruppo placebo 25 .
Una revisione e meta-analisi ha analizzato 7 studi randomizzati e controllati, condotti su un totale di 452 adulti sovrappeso od obesi di età compresa tra 37 e 57 anni.
Secondo gli Autori, gli estratti di crespino hanno migliorato i livelli di insulina, mentre le riduzioni di glicemia a digiuno (-8,06 mg/dl), emoglobina glicata (-0,83%) e resistenza all’insulina sono state giudicate non considerevoli 25a .
Similmente, un’altra meta-analisi di 9 studi RCT su 547 uomini e donne iraniani con diabete di tipo 2 ha osservato una riduzione della glicemia a digiuno (-15,2 mg/dl) e dell’HOMA-IR (-1,6) 25b . Nella maggior parte degli studi, la dose di estratto di crespino variava da 550 a 3.000 mg/die, mentre la durata dell’intervento variava da 3 a 12 settimane.
Secondo una meta-analisi di 8 studi clinici randomizzati su 451 adulti con diabete di tipo 2, l’integrazione con crespino ha ridotto (migliorato) 9a :
la glicemia a digiuno (-14,5 mg/dl),
l’HbA1c (-0,65%),
la resistenza all’insulina (-1,8, valutata utilizzando l’ HOMA-IR ),
l’insulina (-4,4 μU/mL),
il colesterolo totale (-28,57 mg/dl),
il colesterolo LDL (-17,47 mg/dl),
i trigliceridi (-19,32 mg/dl),
il peso (-2,25 kg) e il BMI (-0,57 kg/m2 ).
Un Consiglio per il Tuo Benessere Tono, Energia e Difese Immunitarie. Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior multivitaminico : Vitamina C Suprema ® .
Con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità. Guarda il video per ulteriori informazioni
Vitamina C Suprema ® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europeaSostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi
Diarrea
L’efficacia che la medicina tradizionale ascrive al crespino nel trattamento della diarrea è probabilmente dovuta all’elevata concentrazione di berberina, che aiuta a rallentare il transito delle feci attraverso l’intestino 26 , 27 , 28 .
Inoltre, uno dei più vecchi studi clinici sulla berberina ha scoperto che trattava la diarrea causata da alcune infezioni batteriche, tra cui Escherichia coli 29 .
Un più recente studio su 196 adulti con sindrome dell’intestino irritabile predominante in diarrea (IBS-D) ha riscontrato che l’assunzione di 800 mg di berberina cloridrato al giorno ha ridotto significativamente la frequenza di diarrea e l’urgente necessità di defecare, rispetto a un placebo 30 .
Acne
Uno studio condotto su adolescenti con acne da moderata a grave ha osservato che l’assunzione quotidiana di 600 mg di estratto secco di crespino per 4 settimane ha ridotto significativamente il numero medio di lesioni acneiche, rispetto a un placebo 31 .
Salute dei Denti
Dato che l’estratto di crespino è un potente agente antinfiammatorio e antibatterico, i prodotti per l’igiene orale a base di crespino possono aiutare a combattere carie e gengivite 31 .
Modo d’uso
Nella moderna fitoterapia, il crespino viene utilizzato sottoforma di tisane, infusi, decotti, estratto fluido e tintura madre.
I frutti essiccati e polverizzati possono essere assunti in dosi da 2/3 a 10 grammi al giorno per ottenere miglioramenti metabolici nel controllo della glicemia e della lipidemia.
Le relative dosi di assunzione normalmente consigliate sono pari a:
2-3 cucchiaini da caffè di foglie e frutti di crespino per tazza d’acqua (infuso da bere più volte al giorno);
40 grammi di corteccia di crespino in un litro d’acqua (infuso al 4%, tre tazze al giorno),
2-3 grammi di estratto fluido (1g = 50 gocce);
5 gocce di crespino tintura madre tre volte al giorno.
Per quanto riguarda la berberina in forma isolata, un dosaggio quotidiano indicativo è quello di 500 mg , due volte al dì , per cicli di 2-3 mesi.
Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita
Controindicazioni
Il crespino è severamente sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento. La berberina contenuta può interagire con il metabolismo della bilirubina e causare ittero nei lattanti.
Più in generale, l’assunzione di integratori in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli
Effetti Collaterali
Le foglie e i frutti di crespino non possiedono effetti collaterali di rilievo.
Tuttavia, mentre sono generalmente riconosciuti come sicuri per la maggior parte delle persone, ci sono alcuni rapporti secondo cui grandi quantità o alte dosi supplementari possono causare mal di stomaco e diarrea 32 , 33 , 34 .
Ad alte dosi, la berberina è tossica sia per i reni che per l’apparato cardiorespiratorio e può causare disturbi gastrointestinali con la comparsa di nausea, vomito, diarrea, polipnea, crampi , paralisi respiratoria e nefrite.
Inoltre, sempre a dosaggi elevati di berberina, si può avere vasodilatazione, depressione respiratoria e stimolazione della muscolatura liscia.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per una pelle più idratata, luminosa, distesa, ti consigliamo X115® FACE , crema viso multiazione con effetto antiaging globale.
Adatta a tutti i tipi di pelle, agisce attraverso un cocktail di 26 ingredienti attivi ispirato alla fitocosmesi e alla medicina estetica.
Con peptidi liftanti e biostimolanti di terza generazione, sviluppati con tecniche di intelligenza artificiale. Guarda il video per saperne di più.
X115
® FACE | Crema Viso Multiazione |
Skin Collagen Booster | Effetto Antiaging Globale
con 26 Attivi Antirughe | Rindensifica, Illumina, Distende | Con Esapeptidi, Bakuchiol, Retinolo, Acido Ialuronico
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito