Gli enzimi antiossidanti sono proteine in grado di stabilizzare o inattivare i radicali liberi, impedendogli di danneggiare le componenti cellulari.
Questi enzimi sono quindi fondamentali per mantenere una salute e un benessere ottimali.
Cosa sono i radicali liberi
Durante le normali funzioni metaboliche dell’organismo vengono generate delle molecole altamente reattive, chiamate radicali liberi.
Queste molecole sono molto instabili, perché presentano almeno un elettrone spaiato nell’orbitale più esterno.
Tale caratteristica le induce a cercare e catturare elettroni da altre molecole. Di conseguenza, i radicali liberi reagiscono rapidamente con componenti cellulari come proteine, lipidi e carboidrati, danneggiandole.
La conseguente alterazione delle strutture e funzioni cellulari può infine tradursi in varie condizioni patologiche.
I radicali liberi sono in grado di legarsi ad altri radicali o di sottrarre un elettrone ad altre molecole vicine per riequilibrare la propria carica elettromagnetica. Sebbene l’attacco iniziale causi la neutralizzazione del radicale libero, il processo genera un altro radicale libero, innescando una reazione a catena che finisce col danneggiare le strutture cellulari.
Oltre a essere prodotti normalmente dall’organismo, i radicali liberi possono anche essere introdotti (o generati) dall’ambiente (ad es. per l’assunzione di alimenti malsani, farmaci o sostanze tossiche, o per l’esposizione intensiva al fumo, ai raggi solari e all’inquinamento ambientale).
Quali sono
Tra i radicali liberi più conosciuti rientrano le specie reattive dell’ossigeno (ROS, dall’inglese Reactive Oxygen Species).
I tre ROS più comuni sono l’anione superossido (O2•-), il radicale ossidrile (OH•) e il perossido di idrogeno (H2O2).
Oltre ai ROS, anche le specie reattive dell’azoto (RNS) contribuiscono allo stress ossidativo.
Tra queste ricordiamo l’ossido nitrico (NO), il biossido di azoto (NO2–), il perossinitrito (OONO–), il triossido di diazoto (N2O3) e l’acido nitroso (HNO2) 1.
In condizioni fisiologiche normali, esiste un equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità di neutralizzarli da parte dei sistemi antiossidanti.
Nelle giuste quantità i radicali liberi hanno addirittura effetti positivi, risultando importanti per i processi di crescita, differenziazione e morte cellulare, l’uccisione di agenti patogeni, la guarigione delle ferite e i processi di riparazione 2.
Tuttavia, se questo equilibrio si rompe, i ROS in eccesso possono esercitare effetti tossici. Questa condizione, nota come stress ossidativo, danneggia varie strutture cellulari, come:
i lipidi che formano le membrane plasmatiche (perossidazione lipidica), causando un’alterazione della loro fluidità;
gli acidi nucleici, determinando la comparsa di punti di rottura nella doppia elica del DNA con aumentato rischio di mutazioni;
le proteine, causando alterazioni strutturali.
Tutti questi danni si traducono in lesioni implicate ad esempio nell’infiammazione, nella cancerogenesi 3, nel diabete 4, 5, nella neurodegenerazione 6, 7 e nell’invecchiamento 8, 9.
L’organismo umano è in grado di difendersi dai radicali liberi grazie a un sistema anti-radicali chiamato sistema antiossidante.
Una sostanza in grado di neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi nel corpo umano è definita antiossidante.
Questo sistema difensivo è costituito da tre livelli 10:
Piccoli antiossidanti molecolari, tra cui l’acido urico, il glutatione, i flavonoidi, il coenzima Q10 e le vitamine C ed E, offrono la prima linea di difesa per eliminare direttamente ROS/RNS e prevenire o ritardare l’inizio di vari stress ossidativi.
Gli enzimi antiossidanti fungono da difesa intermedia per disintossicare ROS/RNS, trasformandoli in specie meno reattive.
Altri enzimi rimuovono o riparano i danni causati dai radicali liberi per rigenerare le biomolecole danneggiate dal danno ossidativo.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH