INDICE ARTICOLO
Proprietà e Benefici
In base agli studi clinici, gli integratori di acido ialuronico possono risultare utili per:
- migliorare l’idratazione della pelle: conferendo turgore ai tessuti cutanei e determinando un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe d’espressione;
- migliorare la salute delle articolazioni: preservando la cartilagine dai fenomeni degenerativi legati all’usura e all’invecchiamento;
- il trattamento dell’artrosi, soprattutto di quella che colpisce il ginocchio, usandoli anche in associazione a infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico.
Acido Ialuronico: Cos’è?
L’acido ialuronico è una macromolecola molto abbondante nell’organismo umano, che in età adulta ne contiene circa 15 grammi.
Appartiene alla famiglia chimica dei glicosamminoglicani e le maggiori quantità si trovano nella pelle, nel tessuto connettivo e negli occhi.
Proprietà
La particolare struttura chimica dell’acido ialuronico conferisce a questa molecola un’ottima solubilità in ambiente acquoso, un’elevata flessibilità e un’ottima resistenza.
Organizzandosi in polimeri ad alto peso molecolare e ad alta capacità igroscopica, l’acido ialuronico richiama e trattiene acqua nel tessuto connettivo:
- sostenendone i livelli di idratazione,
- proteggendolo meccanicamente dai traumi e dalla penetrazione di virus e batteri, grazie alla possibilità di organizzarsi in una fitta rete con funzione protettiva e regolatrice.
Imbibendosi di acqua, l’acido ialuronico assume l’aspetto di un gel a differente viscosità e, associandosi ad altri proteoglicani, definisce la formazione di complesse strutture reticolari.
Funzioni: A Cosa Serve?
Tutte le suddette funzioni dell’acido ialuronico risultano particolarmente preziose per l’azione trofica, strutturale e protettiva a livello di:
- umor vitreo dell’occhio;
- articolazioni;
- pelle;
- cartilagine;
- strutture tendinee;
- annessi embrionali;
- pareti dei grandi vasi.
Come si ottiene
L’acido ialuronico contenuto negli integratori viene generalmente ottenuto per via biotecnologica, tramite fermentazione batterica.
È anche possibile l’estrazione di acido ialuronico da matrici animali, come tessuti cartilaginei e creste di gallo.
Benefici per la Pelle
Acido Ialuronico nella Pelle
Circa la metà dell’acido ialuronico nel corpo è presente nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità 1.
Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole, al fumo di tabacco e all’inquinamento possono ridurre le quantità di acido ialuronico nella pelle 2, 3.
L’assunzione di integratori di acido ialuronico può prevenire questo declino, fornendo al corpo quantità extra da incorporare nella pelle 4, 5.
Efficacia degli Integratori
L’assunzione di integratori di acido ialuronico a dosi di 120-240 mg al giorno per almeno un mese ha dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle e ridurre la pelle secca negli adulti 3.
La pelle idratata riduce anche la comparsa delle rughe, il che potrebbe spiegare il motivo per cui diversi studi dimostrano che l’integrazione con acido ialuronico può rendere la pelle più liscia e meno rugosa 6, 7.
In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, oltre a un miglioramento della lucentezza e dell’elasticità della pelle, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 mg al giorno 8.
Allo stesso modo, uno studio su 20 donne di età compresa tra 45 e 60 anni ha riportato che un integratore di acido ialuronico contenente biotina, vitamina C, rame e zinco ha migliorato l’elasticità e la consistenza della pelle dopo 40 giorni di assunzione.
Oltre a una riduzione della profondità delle rughe, le donne hanno riscontrato un aumento del 24% dell’idratazione della pelle 9.
In uno studio randomizzato controllato, l’integrazione con acido ialuronico orale (100-200 mg/die per 12 settimane) ha migliorato l’idratazione della pelle 9a. Nelle donne più anziane, tali benefici si sono manifestati soltanto nel gruppo che aveva assunto 200 mg di acido ialuronico al giorno.
Quattro settimane di integrazione con 200 mg/die di acido ialuronico hanno ridotto le dimensioni delle rughe e aumentato l’idratazione e l’elasticità della pelle anche in un altro studio RCT su 60 donne con invecchiamento cutaneo da lieve a moderato 9b.
La somministrazione orale di acido ialuronico (120 mg/die) per 12 settimane a 40 uomini e donne asiatici sani (età media 44 anni) ha migliorato idratazione, rugosità ed elasticità cutanea 9c.
In un altro studio RCT, 60 mg/die di una matrice di acido ialuronico (Dermial ®) estratta da creste di gallo (contenente il 60-75% di acido ialuronico, glicosaminoglicani e collagene) ha migliorato le rughe, l’idratazione e la levigatezza della pelle dopo 6 e 12 settimane di trattamento 9s.
Per riassumere
Una revisione ha riportato che diversi studi – somministrando per bocca quantità di acido ialuronico da 37,5 a 240 mg al giorno, per un periodo di 4-6 settimane – hanno prodotto miglioramenti significativi dell’idratazione cutanea 3.Gli Autori della suddetta revisione sottolineano pertanto l’utilità degli integratori di acido ialuronico per idratare la pelle e migliorare di conseguenza la qualità della vita delle persone che soffrono di secchezza cutanea indotta da raggi UV, fumo e inquinanti, responsabili della riduzione di acido ialuronico nella pelle 3.
Una più recente meta-analisi di 7 studi clinici RCT ha rivelato miglioramenti statisticamente significativi nell’idratazione cutanea, nell’elasticità e nella profondità delle rughe a seguito dell’integrazione orale di acido ialuronico 3a.