Il trattamento del prurito è un compito facile e allo stesso tempo complesso.
Facile perché semplici rimedi casalinghi possono alleviarlo, complesso perché le numerose cause del prurito suggeriscono un trattamento altrettanto vario.
Riportiamo di seguito alcuni accorgimenti di carattere generale che aiutano ad alleviare il prurito1:
applicazione di impacchi freddi sull’area che prude;
fare il bagno o la doccia in acqua fredda o tiepida;
utilizzare detergenti delicati;
limitare la durata dei bagni a meno di 20 minuti;
usare lozioni idratanti non profumate ed emollienti dopo il bagno o la doccia;
tamponare la pelle per asciugarla, senza strofinarla con l’asciugamano;
usare prodotti per l’igiene personale non profumati e adatti a pelle sensibili;
evitare i tessuti irritanti (come la lana e alcuni tessuti sintetici);
utilizzare un detergente per bucato delicato, che ha meno probabilità di irritare la pelle;
evitare l’esposizione a calore e umidità elevati;
evitare anche gli ambienti troppo secchi, utilizzando nell’eventualità un umidificatore;
cercare di non grattarsi: provare a picchiettare o toccare l’area pruriginosa, anziché graffiarla; inoltre, è importante mantenere le unghie pulite, corte e lisce;
evitare cibi piccanti, alcool e caffeina, che possono influenzare il flusso sanguigno nella pelle e peggiorare il prurito.
Consultare un medico
Quando il prurito risulta particolarmente intenso o ampiamente diffuso e duraturo, è opportuno consultare il proprio medico.
Con lo stesso sarà possibile identificarne le cause e definire una terapia appropriata, utile a lenire il prurito.
Idratazione della pelle
Il prurito è una delle principali manifestazioni cutanee della pelle secca. Inoltre, è stato documentato che la pelle secca peggiora il prurito.
Anche alcuni oli vegetali possono fornire un basso grado di emollienza; è il caso dell’olio di cocco, dell’olio di oliva, dell’olio di semi di soia, dell’olio di mandorle, dell’olio di girasole e dell’olio di avocado.
Detersione Adeguata
La detersione della cute rappresenta una fase fondamentale per la salvaguardia dell’integrità strutturale e funzionale della pelle. Inoltre, favorisce l’allontanamento di agenti potenzialmente irritanti e allergizzanti.
L’uso di detergenti troppo aggressivi, tuttavia, potrebbe indurre un’alterazione eccessiva del film idrolipidico e innalzare il pH cutaneo, aumentando così il rischio legato all’esposizione a fattori irritativi.
Sarebbe inoltre opportuno, soprattutto per l’igiene quotidiana, utilizzare prodotti delicati che rispettino il pH cutaneo e che salvaguardino l’ecologia cutanea.
La pelle secca va detersa con prodotti delicati poco schiumogeni, che non alterino la barriera idrolipidica e preferibilmente privi di profumo. Ad esempio si possono utilizzare i latti detergenti, formulati con un discreto contenuto di fase grassa.
La pelle sensibile e pruriginosa, richiede l’uso di detergenti non schiumogeni, caratterizzati da pochi ingredienti, possibilmente privi di profumo e con azione emolliente.
Va ricordato che la detersione della pelle non dev’essere eseguita in modo eccessivo e con quantità troppo elevate di detergenti, magari aggressivi. Tali eccessi potrebbero infatti implicare un’alterazione più o meno accentuata delle normali difese cutanee, rappresentate principalmente dal film idrolipidico cutaneo e dallo strato corneo.
Ridurre l’esposizione agli allergeni
Spesso alla base del prurito vi è l’aumentata produzione e secrezione di un caratteristico mediatore molecolare noto come istamina.
Il rilascio di istamina, anche a livello cutaneo, potrebbe essere sostenuto dalla continua esposizione a potenziali allergeni.
Per questo motivo, il medico dovrebbe valutare l’eventuale stato allergico del paziente, ad esempio mediante patch test, e allontanare così i potenziali allergeni.
Per lo stesso motivo, sarebbe opportuno che il paziente atopico soggetto a prurito e dermatiti, seguisse una dieta a basso tenore allergizzante, preferibilmente supervisionata da un professionista della nutrizione
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH