Il gelso bianco (Morus alba) è un albero di medie dimensioni.
Originario della Cina e dell’India, è oggi diffuso in varie zone temperate e tropicali del globo.
Viene anche coltivato per i suoi frutti commestibili, simili alle more, e per nutrire con le sue foglie il bestiame e i bachi impiegati nella produzione della seta.
Le foglie, la corteccia, la radice e il frutto del gelso bianco sono stati ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale e vengono oggi studiati per le potenziali proprietà benefiche per la salute 1.
Ad esempio, la medicina tradizionale cinese utilizza il gelso bianco per scopi antiflogistici, diuretici, antitosse, espettoranti, anticefalea e antipiretici.
Alcuni studi suggeriscono che le foglie di gelso bianco e i loro estratti possono aiutare ad abbassare la glicemia, ridurre il colesterolo e supportare la funzione cerebrale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo.
A Cosa Serve
Frutti
Il gelso produce frutti commestibili molto simili alle more, per questo chiamati more di gelso *.
Gelso bianco e gelso nero producono frutti diversi per colore e sapore:
il gelso nero produce more scure, inizialmente verdi, poi rosso scuro e nere a maturazione; hanno un gusto dolce e leggermente acidulo;
il gelso bianco produce more di colore bianco (meno frequentemente rosa o rosso) e un po’ insipide.
* Le vere more sono prodotte da un’altra specie, un arbusto spinoso chiamato Rubus ulmifolius (rovo selvatico), che appartiene alla famiglia delle Rosacee.
I frutti del gelso bianco possono essere consumati freschi o essiccati. Inoltre, l’industria alimentare può trasformarli in succhi, conserve e marmellate, o fermentarli in un vino agrodolce 2.
Ricchi di antociani e alcaloidi, i frutti del gelso hanno interessanti proprietà farmacologiche, come attività antiossidanti, antidiabetiche, antiaterosclerotiche, antiobesità ed epatoprotettive 3.
Il succo del frutto ha proprietà rinfrescanti e lassative ed è stato usato nella medicina tradizionale per trattare febbri, raffreddori, diarrea, malaria, amebiasi, costipazione e vermi intestinali (ad esempio, tenia) 4, 5.
Foglie
Le foglie di gelso hanno una varietà di applicazioni culinarie, medicinali e industriali.
Rappresentano la fonte di cibo prediletta per il baco da seta, ma possono essere utilizzate anche come foraggio per gli animali da latte 6, 7.
Inoltre, le foglie giovani possono essere consumate dall’uomo previa cottura.
In effetti, le foglie di gelso bianco sono altamente nutrienti. Oltre a essere ricche di antiossidanti polifenolici, rappresentano una buona fonte di vitamina C, zinco, calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio8, 3, 9.
Le foglie del gelso bianco sono state utilizzate nella medicina tradizionale come trattamento naturale per una varietà di condizioni.
Mostrano proprietà diaforetiche ed emollienti e il loro succo è stato utilizzato per prevenire infezioni e infiammazioni della gola.
Con i flavonoidi come costituenti principali, le foglie di gelso hanno dimostrato di possedere molte altre attività biologiche, tra cui antiossidanti, antimicrobiche, schiarenti della pelle, citotossiche, antidiabetiche, anti-iperlipidemiche e anti-aterosclerotiche, anti-obesità, cardioprotettive e di potenziamento cognitivo 3.
Gli integratori contenenti estratti di foglie di gelso sono diventati sempre più popolari per i loro potenziali benefici per la salute, in particolare per l’azione antidiabetica e ipocolesterolemizzante.
Corteccia e Radici
La corteccia della radice ha proprietà catartiche e antielmintiche e un sapore amaro.
Si ritiene che il succo della radice agglutini il sangue e uccida i vermi nel sistema digestivo 3.
Anche la corteccia del fusto ha proprietà purgative e vermifughe.
La corteccia della radice del gelso, contenente flavonoidi, alcaloidi e stilbenoidi, ha mostrato proprietà antimicrobiche, sbiancanti per la pelle, citotossiche, antinfiammatorie e anti-iperlipidemiche 3.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH