Nello specifico, la portulaca fornisce più omega-3 di qualsiasi altra verdura a foglia verde1; contiene persino piccole concentrazioni di EPA (un omega-3 tipico dei pesci e assente nei vegetali).
Pianta annuale molto diffusa e spesso infestante, la portulaca produce piccoli fiori gialli e foglie spesse e carnose, tanto da sembrare una pianta grassa. Entrambi (fiori e foglie) risultano commestibili e possono essere consumati cotti o crudi.
Nomi Alternativi
Il termine "Portulaca" deriva da due parole latine (‘Porto’ significa ‘portare’ e lac significa ‘latte’), a indicare la presenza di succo lattiginoso nella pianta 1a.
La portulaca è identificata dalla specie botanica Portulaca oleracea L. (famiglia Portulaceae) ed è nota anche come porcellana o porcacchia, oltre alle numerosissime declinazioni dialettali 2:
purselana (Liguria), erba grassa (Lombardia), barzellana (Sardegna), purcacchia o purcacc (Lazio), porcacchia (Marche), precacchia (Abruzzo), porcacchia o perchiacca (Basilicata), pucchiacchèlla, purchiacchèlla, chiaccunella (Campania) o picchiacchella (in alcune zone del Sannio viene chiamata, eufemisticamente, erba vasciulella per evitare il diretto riferimento dialettale alla pucchiacca, l’organo genitale femminile in napoletano), perchiazza, sportellecchia (Toscana), andraca, purchiacca, purchiazzë, grassulida (Calabria), purciaca o purciddana (Sicilia), perchiazza o spurchiazza (Puglia) prugghiazza a Brindisi. Prichiazzo a Bisceglie (prechiazze a Taranto e precchiacche a Foggia), ‘mbrucacchia, brucacchia o purbacchia (Salento).
A Cosa Serve
La portulaca è stata usata in varie parti del mondo come medicina popolare e cibo tradizionale fin dai tempi antichi.
Portulaca In Cucina
La portulaca è una pianta semi-succulenta dal sapore leggermente acido o salato, simile a quello di spinaci e crescione d’acqua.
Questa verdura può essere consumata come ortaggio a foglia, cruda o cotta, nelle insalate o nei panini. Per la sua qualità mucillaginosa, è adatta anche per zuppe e stufati.
Similmente alla rucola, la portulaca conferisce alle insalate un mordente superiore, tanto che spesso viene fatta rientrare nelle misticanze e in insalate di vario tipo.
Gli steli, le foglie, i fiori e i semi sono tutti commestibili.
Medicina Popolare
La portulaca riconosce una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale / alternativa 3, 4. Le vengono ascritte proprietà depurative, dissetanti, diuretiche e anti-diabetiche.
La Portulaca oleracea viene elencata dall’Organizzazione mondiale della sanità come una delle piante medicinali più utilizzate e le è stato attribuito il termine “panacea globale” 5.
Il folklore cinese la descrisse come “verdura per una lunga vita” ed è stata usata per migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese 6.
La Portulaca viene menzionata da Dioscoride (40-90 d.C.) con il nome di “andrachne". Nella famosa opera "De Materia Medica", Dioscoride la descrive come astringente e un rimedio per mal di testa, infiammazione degli occhi e altri organi, bruciore allo stomaco, erisipela, disturbi della vescica, intorpidimento dei denti, eccessivo desiderio sessuale, bruciore, febbri, vermi, dissenteria, emorroidi, eruzioni di sangue e morsi.
Diversi studi etnobotanici suggeriscono che la portulaca viene utilizzata dalle comunità indigene come importante medicinale contro diversi disturbi, come diabete, infezioni urinarie, malattie renali e cardiovascolari, diarrea, mal di testa e ulcere solo per citarne alcuni, e contro le punture di serpenti e insetti 1a.
Fitoterapia
I moderni studi farmacologici hanno dimostrato alcuni usi tradizionali della portulaca, inclusi effetti anti-iperglicemici e anti-iperlipidemici, renoprotettivi ed epatoprotettivi7.
Inoltre, in molti studi clinici la Portulaca oleracea non ha mostrato effetti avversi e la costipazione è stata segnalata come l’effetto avverso più frequente 7.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH