Vai al contenuto
Magazine X115 Tesi Antirughe Glicerina | Glycerin | Proprietà | Benefici, Pelle, Cosmetici

Glicerina | Glycerin | Proprietà | Benefici, Pelle, Cosmetici

  • 12 minuti

Introduzione

Glicerina: una Sostanza Umettante e Igroscopica

La glicerina (o glicerolo) è una sostanza ampiamente utilizzata in ambito cosmetico.

Con la sua azione idratante, lubrificante ed emolliente, la glicerina aiuta a ottenere prodotti funzionali molto gradevoli per il benessere della pelle.

Applicata sulla cute sotto forma di creme o altri prodotti cosmetici, la glicerina aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida.

Grazie alle sue proprietà umettanti/igroscopiche, è infatti in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria, aumentando lo stato di idratazione cutanea.

Secondo alcuni studi, sembra che la glicerina possa ricoprire un ruolo interessante anche nella formulazione di prodotti depigmentanti, utili per alleggerire le macchie della pelle 1.

Le proprietà della glicerina non si fermano alla cosmesi: infatti, questa sostanza trova applicazione anche in ambito medico per il trattamento di alcuni disturbi, e nell’industria alimentare grazie alle sue proprietà dolcificanti e igroscopiche (aiuta a conservare l’umidità e la morbidezza degli alimenti).

La glicerina è ben tollerata dalla cute e, per questo, è la sostanza umettante più utilizzata nei cosmetici.

Che Cos’è?

La glicerina è conosciuta anche come glicerolo.

Attenzione

I due termini non sono esattamente sinonimi: infatti, il glicerolo rappresenta la sostanza pura, mentre la glicerina è un suo derivato, poiché contiene una quantità di glicerolo pari al 95%.

Caratteristiche Chimiche

La glicerina è un composto organico naturale che si ottiene a partire da matrici vegetali o animali: si tratta di un poliolo* composto da tre gruppi ossidrilici -OH.

*Un poliolo è un composto organico che contiene vari gruppi ossidrilici: essendo costituita da tre gruppi -OH, la glicerina viene catalogata come triolo.

Trattandosi di un poliolo, la glicerina risulta affine all’acqua: comportandosi come una spugna, attira ingenti quantità di umidità, svolgendo così un’efficace funzione idratante.

Matrice Grassa

La glicerina è contenuta nei grassi animali, negli oli vegetali e nei fosfolipidi; tuttavia, possedendo tre gruppi ossidrilici, dopo essere stata estratta dalla matrice grassa, è miscibile in acqua in ogni sua porzione.

Storia della Glicerina

La glicerina fu accidentalmente scoperta nel 1779 dal chimico svedese Carl Scheele, mentre stava riscaldando una miscela di olio d’oliva: durante la procedura, ha identificato la sostanza grassa come glicerina 2.

A partire dalla metà del XIX secolo, la glicerina ha assunto un ruolo importante nella realizzazione del sapone: per ottenerla, era sufficiente riscaldare alcuni oli vegetali insieme ad altre sostanze, raffreddare la massa e lasciarla rassodare in specifiche forme.

Come si Presenta?

A temperatura ambiente, la glicerina si presenta come un liquido sciropposo, trasparente e inodore, dal sapore lievemente dolce.

Al tatto, la glicerina appare untuosa e viscida.

Solubilità

La glicerina è miscibile con acqua e alcol.

La glicerina è solubile in acqua, alcol e acetone; mentre è insolubile in etere, cloroformio, oli e grassi.

Come si Ottiene?

Sottoprodotto della Saponificazione

La glicerina viene ottenuta come sottoprodotto del processo di saponificazione tramite l’idrolisi dei grassi: prima viene concentrata, poi subisce il processo di purificazione, ovvero l’asportazione degli acidi grassi e delle impurezze.

Curiosità

La glicerina può essere ottenuta anche a partire dal propilene.

La glicerina viene prodotta riscaldando dei grassi vegetali ricchi di trigliceridi (es. olio di palma, olio di cocco, olio di soia): per avvenire, il processo viene messo sottopressione oppure associato a sostanze fortemente alcaline.

Così facendo, la glicerina si separa dagli acidi grassi, mescolandosi all’acqua, dando vita a un liquido inodore, dolciastro e dalla consistenza sciropposa.

Proprietà Cosmetiche

Grazie alle sue proprietà idratanti, lubrificanti ed emollienti, la glicerina viene utilizzata nella formulazione di numerosi prodotti cosmetici per la cura della pelle.

Funzioni Principali della Glicerina

La glicerina è un ottimo alleato per la pelle, poiché agisce come:

  • umettante/igroscopico: quindi ha la capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria – indipendentemente dal variare delle condizioni atmosferiche – e di trasferirla sulla pelle;
  • idratante, dunque è efficace per contrastare la secchezza della pelle e rinfrescare la superficie cutanea;
  • emolliente, dunque ammorbidisce la pelle;
  • antimicrobico, dunque protegge la pelle dall’attacco di microorganismi dannosi;
  • riparatore della pelle: secondo alcuni Autori, la glicerina potrebbe essere efficace per accelerare il processo di guarigione delle ferite 1.

Proprietà Depigmentanti

Secondo alcuni autori, la glicerina potrebbe essere efficace nella formulazione di cosmetici ad azione depigmentante/esfoliante.

Attenzione

L’azione depigmentante associata alla glicerina è prettamente teorica, poiché non ci sono ancora studi sufficienti che dimostrino l’efficacia della sostanza nel trattamento di macchie della pelle.

Probabilmente, l’effetto straordinariamente idratante associato alla glicerina potrebbe favorire, in un secondo momento, un’azione esfoliante, dunque efficace per stimolare il rinnovo cellulare; di conseguenza, garantendo un’efficace idratazione e morbidezza alla pelle, potrebbe essere favorita l’esfoliazione.

Per queste caratteristiche, la glicerina potrebbe essere efficace per il trattamento schiarente di cicatrici e macchie dell’età.

Studi e Benefici

Azione Idratante

Le proprietà idratanti della glicerina sono supportate da dimostrazioni e studi scientifici.

Secondo vari studi, l’applicazione di creme contenenti glicerina può effettivamente aumentare l’idratazione della pelle in soli 10 giorni 3, 4.

In un altro studio, si è osservato come le creme a base di glicerina risultino più efficaci per prevenire la perdita di umidità cutanea e per idratare la pelle rispetto a quelle contenenti olio di silicone o acido ialuronico 5.

In un recente Studio, si è osservato come la combinazione di glicerina, acido ialuronico ed estratto di centella asiatica sia efficace per migliorare la funzione di barriera cutanea fino a 24 ore dall’applicazione 6.

Secondo un’altra indagine, l’aggiunta di glicerina nella vasca da bagno è risultata più efficace nel migliorare i livelli d’idratazione della pelle rispetto a un semplice bagno di acqua calda 7.

Secondo uno studio del 2016, la glicerina è “la sostanza umettante più efficace” in confronto a numerose altre, tra cui 1:

Azione Antirughe

Secondo uno studio sui topi riportato sulla Rivista Scientifica Science Daily, la glicerina potrebbe essere efficace nell’uniformare la consistenza e il tono della pelle 8.

Da questa scoperta, si può dedurre come la glicerina possa essere efficace anche nel ridurre la comparsa di rughe sottili e di altre imperfezioni cutanee superficiali.

In uno studio, l’applicazione per 4 mesi di una formula cosmetica idratante a base di glicerolo (20%) ha prodotto un effetto ammorbidente sullo strato corneo e sul derma. Inoltre, è stato osservato un aumento significativo dell’idratazione e dell’elasticità della pelle nonché una diminuzione della visibilità delle rughe 8a. Tali effetti sono risultati superiori a quelli prodotti dallo stesso cosmetico privo di glicerolo.

Le creme viso e i sieri antirughe X115® contengono complessi idratanti a base di glicerina e altri attivi, come allantoina, pantenolo e squalano, mentre altri ingredienti attivi si occupano di nutrire la pelle e produrre un’azione liftante, illuminante e antimacchia.

Prodotti Consigliati

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karité e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy
Crema Antirughe Uomo
Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy
Siero Viso
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Salute della Pelle

La glicerina vegetale può favorire il benessere e la salute della pelle per una serie di motivi:

  • aiutando a lenire l’irritazione della pelle, anche quando irritata da agenti atmosferici come vento e freddo 9;
  • aiutando a proteggere la pelle dalle infezioni e dall’azione di sostanze irritanti 9,10;
  • favorendo la guarigione delle ferite.

Inoltre, secondo un altro studio, la glicerina vegetale sembra essere più efficace rispetto a un placebo nel ridurre la sensazione di bruciore legata all’eczema; nonostante ciò, la glicerina non sembra avere effetto su prurito o irritazione 11.

A Cosa Serve

Glicerina nei Cosmetici

Cosmetici per il Viso

La glicerina è un interessante ingrediente funzionale che si ritrova in moltissime formulazioni cosmetiche, soprattutto creme e sieri per il viso, e per il make-up.

Associata ad altre sostanze (es. sorbitolo), la glicerina può costituire un’efficace base idratante su cui disperdere sostanze biologicamente attive: non a caso, rientra spesso nella formulazione di sieri antiossidanti/antiage, arricchiti con vitamine.

Saponi alla Glicerina

La glicerina può rappresentare l’ingrediente formulativo principale di alcuni saponi, dedicati a chi soffre di pelle particolarmente sensibile.

Le saponette formulate con glicerina pura sono completamente naturali e non contengono alcol, profumi o altre sostanze chimiche potenzialmente irritanti per la pelle.

Lo sapevi che…

Durante il bagno, l’acqua calda e altri detergenti tendono ad asportare non solo lo sporco sulla pelle, ma anche il grasso naturalmente presente sull’epidermide, provocando di conseguenza una sensazione tipica di secchezza e di pelle che tira.

I saponi alla glicerina possono preservare l’umidità presente sulla pelle, ed evitare un’eccessiva secchezza.

I saponi alla glicerina, fortemente umettanti e idratanti, sono molto indicati per chi soffre di:

I saponi alla glicerina sono indicati anche per chi soffre di pelle grassa o mista.

Eccipiente contro la Disidratazione

A basse concentrazioni, la glicerina viene utilizzata come ingrediente compositivo di alcune formulazioni per preservare la formula dalla disidratazione (es. viene utilizzata nei dentifrici per evitare che il prodotto si secchi).

Altri Campi d’Applicazione

In altri casi, la glicerina viene utilizzata per disperdere degli estratti o come elemento compositivo di saponi, candele, deodoranti e lozioni.

Glicerina negli Alimenti

Additivo Dolcificante

In ambito alimentare, la glicerina è sfruttata principalmente come additivo, dolcificante, umettante ed emulsionante, e viene identificata dalla sigla E422.

La glicerina si può trovare in alimenti come liquori, caramelle, panificati, alimenti dietetici ecc..

Anticongelante

La glicerina trova applicazione come sostanza anticongelante nella realizzazione di prodotti freschi o congelati: aggiunta a questi alimenti, la glicerina può prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio.

Usi in Ambito Medico

In ambito medico, la glicerina viene sfruttata per le proprietà:

  • antimicrobiche/antivirali: per queste proprietà, la FDA (Food and Drug Administration) ammette l’impiego della glicerina nei presidi per il trattamento di ferite e ustioni;
  • lassative: formulata all’interno di supposte/clisteri, la glicerina è efficace come rimedio contro la costipazione per la sua capacità di attirare acqua nell’intestino. In uno studio, le supposte di glicerina utilizzate per ridurre la stipsi causata da farmaci antidolorifici sono risultate più efficaci rispetto alle supposte formulate con altri tipi di lassativi 12.

La glicerina viene sfruttata anche come eccipiente, sia come agente di tenuta per le compresse, sia nella formulazione di vari medicinali compresi farmaci per il cuore, rimedi per la tosse e anestetici.

La glicerina può essere sfruttata anche come marker efficace per valutare alcune turbe epatiche.

Dosi

All’interno dei vari prodotti, la funzionalità della glicerina cambia in base alla concentrazione in cui viene inserita:

  • a basse concentrazioni (<5%), la glicerina viene inserita nella formula per preservare il prodotto dalla disidratazione;
  • a concentrazioni comprese tra il 5 e il 40%, la glicerina è efficace nella realizzazione di cosmetici umettanti e plastificanti della pelle (es. per preparare creme per le mani), e come mezzo per migliorare la scorrevolezza del prodotto o fornire lubrificazione;
  • in dosi superiori al 40%, la glicerina può fungere da conservante all’interno di un prodotto cosmetico: in simili concentrazioni, predomina l’attività antimicrobica della glicerina e, per questo, viene sfruttata per la preparazione di collutori e dentifrici;
  • in dosi superiori all’85%, la glicerina viene utilizzata come antibatterico e antinfiammatorio per il trattamento di ferite e ustioni.

Svantaggi

Sostanza Appiccicosa

La glicerina possiede però un aspetto negativo superiore rispetto ai normali glicoli: infatti sulla pelle presenta un tocco appiccicoso in proporzione alla concentrazione utilizzata nel prodotto.

Effetti Collaterali

Uso Cosmetico

La glicerina è un ingrediente multifunzionale che, dal punto di vista tossicologico, è ritenuto sicuro.

Tuttavia, all’interno delle formule cosmetiche, la glicerina non può essere definita ipoallergenica, poiché nelle persone particolarmente sensibili può scatenare una reazione allergica.

Test di Tollerabilità Cutanea

In caso di sospetta allergia nei confronti della glicerina, si consiglia di eseguire un patch test cutaneo, per osservare come la pelle reagisce all’applicazione di glicerina.

Per eseguire il test di tollerabilità cutanea, si consiglia di applicare una piccola quantità di prodotto su una zona precisa dell’avambraccio, e di osservare eventuali reazioni dopo 24 ore: in assenza di irritazione/infiammazione, la glicerina potrebbe essere sicura e ben tollerata per quel tipo di pelle.

Assunzione Orale

Quando ingerita, in alcuni soggetti, la glicerina può provocare effetti collaterali, che possono includere 13:

  • nausea/vomito;
  • vertigini;
  • mal di testa;
  • sete eccessiva;
  • diarrea/flatulenza.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come