Acetyl Tetrapeptide | Uso nei Cosmetici | Azione Antirughe 27 Nov 2021 | In X115

Introduzione

La cosmetologia antiaging ha compiuto enormi passi in avanti negli ultimi anni, identificando e caratterizzando nuove molecole con attività nutritiva e protettiva nei confronti della pelle.

Uno dei filoni più interessanti è rappresentato dall’individuazione di piccole molecole, definite peptidi biomimetici, in grado di regolare i meccanismi coinvolti nell’organizzazione del derma e dell’epidermide.

In base alla loro modalità d’azione, questi peptidi sono stati divisi in tre gruppi principali:

Acetyl Tetrapeptide

L’acetyl tetrapeptide è uno dei peptidi bioattivi più noti, presente in molti cosmetici antirughe.

A dire il vero, si tratta di un termine generico che comprende diversi peptidi biomimetici che di seguito illustreremo nel dettaglio.

Acetyl Tetrapeptide-9

L’Acetyl Tetrapeptide-9 (Dermican™) è un piccolo peptide ottenuto sinteticamente, costituito da quattro aminoacidi importanti quali l’N-Acetil Glutamina, l’Aspartato, la Valina e l’Istidina.

L’Acetyl Tetrapeptide-9 sarebbe in grado di indurre la sintesi di proteoglicani, altrimenti detti lumicani, da parte dei fibroblasti del derma 1.

Queste glicoproteine costituiscono l’impalcatura del derma, potendo organizzare tridimensionalmente le fibre collagene e mantenere così la struttura organizzata del derma.

Una carenza di queste macromolecole, come quella che accompagna l’invecchiamento, si associa a una riduzione dello spessore del derma, con conseguente disorganizzazione strutturale e comparsa di inestetismi quali rughe e solchi cutanei.

L’applicazione topica di cosmetici contenenti Acetyl Tetrapeptide-9 potrebbe quindi:

Acetyl tetrapeptide-11 o Acetyl tetrapeptide-5

Oltre all’Acetyl tetrapeptide-9, esiste anche un Acetyl tetrapeptide-11 (Sequenza: N-Acetyl-Pro-Pro-Tyr-Leu), noto con il nome commerciale Syniorage™ e talvolta indicato come Acetyl tetrapeptide-5.

Questo peptide bioattivo ha dimostrato di aumentare la crescita dei cheratinociti (cellule epidermiche) e la sintesi di syndecan-1, coinvolto nella guarigione delle ferite e nella proliferazione dei cheratinociti 2.

Un consiglio per la tua bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato, acido ialuronico e altri princìpi attivi che agiscono dall’interno per supportare la sintesi di collagene e proteggerlo dalla degradazione.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Efficacia

Anche per questi peptidi bioattivi, la ricerca non fornisce studi clinici particolarmente ricchi e statisticamente significativi.

Tuttavia, alcuni test in vitro e qualche trattamento in vivo hanno dimostrato dei benefici preziosi per la salute della cute e degli annessi come 1, 2:

Ottimi risultati si sono osservati soprattutto per rughe frontali, segni periorbitali e perilabiali.

Studi clinici hanno documentato che il trattamento con acetil tetrapeptide-9 (17 volontarie di sesso femminile) o con acetil tetrapeptide-11 (19 volontarie di sesso femminile) ha portato a una pelle più spessa e soda. Entrambi i peptidi erano più efficaci rispetto ai placebo 27.

Uso nei prodotti cosmetici

Al pari degli altri peptidi bioattivi, anche l’Acetyl Tetrapeptide è presente nei prodotti cosmetici in piccole quantità, tuttavia efficaci nell’espletare l’azione biologica desiderata.

Solitamente, oltre agli eccipienti utili ad ottimizzare il profilo di assorbimento del peptide, nelle formulazioni cosmetiche si riscontrano anche antiossidanti e vitamine in  grado di coadiuvare la funzione preventiva e protettiva di questo Tetrapeptide.

Possibili Effetti Collaterali

Dall’esperienza clinica documentata dai vari professionisti, e da una modesta letteratura scientifica, l’Acetyl Tetrapeptide sembra ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente significativi.

Tuttavia, anche in questo caso, i pazienti con ipersensibilità cutanea, lesioni e patologie della pelle, terapia farmacologica in atto o storia pregressa di atopia dovrebbero consultare il dermatologo prima di utilizzare questi prodotti.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come