INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano.
In particolare, si tratta di una proteina strutturale che abbonda soprattutto nel tessuto connettivo.
Il tessuto connettivo serve a fornire sostegno e protezione ad organi come pelle, muscoli e ossa.
Ricchissimo di collagene, il tessuto connettivo forma le ossa, i tendini e i legamenti, la pelle e le cartilagini; inoltre, sostiene molti organi e costituisce le valvole cardiache e parte della parete dei grossi vasi.
A Cosa Serve
Nel Corpo Umano
I tessuti che compongono gli organi possono essere considerati degli “aggregati di cellule” simili tra loro, immerse in una matrice extracellulare (ECM).
La matrice extracellulare rappresenta la sostanza “collante” in cui si trovano immerse le cellule dei tessuti.
La matrice extracellulare è formata da una rete diversificata di proteine e zuccheri 1:
- collagene, elastina, fibronectine e laminine sono le principali proteine che costituiscono l’impalcatura dell’ECM.
- i proteoglicani riempiono gli spazi tra queste fibre proteiche, formando una sostanza gelatinosa 2.
Il collagene è dunque una delle tante proteine incorporate nell’ECM.
Come detto, rappresenta la proteina più abbondante nei tessuti animali. Basti pensare, che il 25-30% della massa proteica totale nei mammiferi è costituito da collagene 3.
A Cosa Serve il Collagene
All’interno dei tessuti connettivi, il collagene interviene soprattutto nel fornire struttura e resistenza.
Non a caso, il termine collagene deriva dalla parola greca kólla, che significa “colla”, in riferimento alla sua capacità di fornire coesione e compattezza ai tessuti 4.
Ad esempio, il collagene contribuisce per circa il 65-80% al peso secco dei tendini, aiutando la loro struttura a resistere a sollecitazioni ad alto impatto e forze di taglio 45.
Pertanto, il collagene svolge un ruolo vitale nel mantenimento della salute dei tendini e nella mitigazione del potenziale rischio di lesioni nello sport 46.
Oltre a dare un supporto strutturale, il collagene svolge ruoli importanti nei processi cellulari, tra cui 5, 6, 7, 8:
- riparazione dei tessuti;
- risposta immunitaria;
- comunicazione cellulare;
- migrazione cellulare.
A Cosa Serve il Tessuto Connettivo
Il collagene ha una grande resistenza alla trazione e rappresenta il principale componente dei tessuti connettivi che compongono varie parti del corpo, come tendini, legamenti, pelle e muscoli.
In sintesi, il tessuto connettivo svolge funzioni di sostegno, protezione meccanica, nutrizione e difesa:
- connette e sostiene l’intero organismo (per mezzo dello scheletro osseo), formando anche l’intelaiatura che contiene, sostiene e protegge i vari organi;
- permette lo scambio e il trasporto di sostanze tra cellule e sangue, inserendosi tra i vasi sanguigni e i tessuti circostanti;
- partecipa ai processi difensivi, in particolare contro le infezioni;
- con una funzione riparativa, interviene nel processo di cicatrizzazione;
- nel tessuto adiposo, permette lo stoccaggio di riserve energetiche e isolamento termico.
Tipi di Collagene
Gli esseri umani hanno 28 diversi tipi di proteine del collagene e ancora più geni associati alla loro sintesi 3.
Il collagene è composto principalmente dagli aminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina. Questi amminoacidi formano tre filamenti, che costituiscono la struttura a tripla elica caratteristica del collagene 5.
Ogni tipo di collagene ha rapporti specifici di glicina, prolina, idrossiprolina e idrossilisina.
Nel corpo umano, alcuni collageni sono molto più comuni di altri.
Ad esempio, oltre l’80% del collagene è di tipo I, II o III; queste tipologie si trovano principalmente nella pelle, nelle ossa, nei tendini, nella cartilagine, nei polmoni, nell’intestino e nel sistema vascolare 9.
Più nel dettaglio, ricerche precedenti hanno identificato che i tipi I e III sono presenti insieme negli organi e nella pelle, mentre il tipo II si trova tipicamente nelle articolazioni e nella cartilagine 10, 11.
Anche il collagene di tipo IV è molto comune, poiché è un componente importante dell’ECM prodotto dalle cellule della pelle 12.
A Cosa Serve come Integratore
Le cellule del tessuto connettivo chiamate fibroblasti producono e mantengono il collagene.
Quando le persone invecchiano, i loro fibroblasti producono meno collagene. Inoltre, quello presente nei tessuti si frammenta, perdendo parte delle sue caratteristiche 5, 13.
Questi cambiamenti, insieme alla perdita di un’altra proteina strutturale chiave chiamata elastina, portano a segni di invecchiamento come rilassamento cutaneo e rughe.
Anche l’integrità del collagene presente nel sistema scheletrico diminuisce con l’età, portando a riduzioni della forza ossea 14.
Pertanto, l’integrazione con il collagene può servire a:
- migliorare l’idratazione, la densità e l’elasticità della pelle 15, 16, 17;
- migliorare i sintomi dell’artrosi e la salute delle articolazioni 18, 19, 20;
- sostenere la salute e la bellezza dei capelli e delle unghie 21, 22;
- fornire una fonte di amminoacidi essenziali, importanti per la crescita muscolare e la prevenzione della sarcopenia negli anziani 23, 24;
- favorire la la guarigione delle ferite 25, 26, 27, 28
- offrire una protezione antiossidante 29, 30;
- offrire potenziali benefici sul piano metabolico, come un miglior controllo della glicemia e la riduzione della massa grassa e del colesterolo 31, 47;
- migliorare la salute digestiva 45;
- favorire la salute dei tessuti parodontali di sostegno alla dentatura 46;
Potenziali benefici per la pelle
Secondo le pubblicità, l’integrazione di collagene serve a migliorare la salute e la bellezza della pelle.
In effetti, un’ormai solida ricerca suggerisce che l’assunzione di integratori di collagene può migliorare alcune proprietà della pelle, tra cui idratazione, elasticità e visibilità delle rughe.
Questi integratori possono agire stimolando il corpo a produrre più collagene. Inoltre, possono promuovere la produzione di altre proteine che aiutano a strutturare la pelle, tra cui elastina e fibrillina 25.
Una revisione di 11 studi incentrati principalmente sulle donne ha rilevato che l’assunzione di 3-10 grammi di collagene al giorno per una media di 69 giorni ha portato a miglioramenti nell’elasticità e nell’idratazione della pelle 25.
Un’altra revisione di 19 studi che hanno incluso 1.125 partecipanti (95% donne) di età compresa tra 20 e 70 anni, ha rilevato che l’assunzione di collagene idrolizzato ha migliorato l’idratazione, l’elasticità e le rughe della pelle rispetto ai trattamenti con placebo 32.
In uno studio su 15 donne con capelli diradati, 180 giorni di integrazione di collagene hanno portato a miglioramenti del volume dei capelli, della copertura del cuoio capelluto, della lucentezza e dello spessore. Anche l’idratazione e la levigatezza della pelle sono migliorate 33.
Le dosi di collagene che si sono dimostrate efficaci per migliorare la salute della pelle negli studi di ricerca variano; ad ogni modo, la maggior parte degli studi ha utilizzato da 2,5 a 10 grammi di collagene al giorno per 8 settimane o più 25, 34.
Potenziali benefici per le Articolazioni
Il collagene aiuta a mantenere l’integrità della cartilagine, il tessuto gommoso che protegge le articolazioni.
Uno studio su 147 atleti con dolori articolari ha rilevato che l’assunzione di un idrolizzato di collagene per 24 settimane ha ridotto significativamente il dolore 25.
Un altro studio su 52 pazienti con osteoartrosi (una malattia caratterizzata dal logorio della cartilagine) ha rilevato che 90 giorni di integrazione di collagene di tipo II di pollo hanno migliorato la malattia.
In particolare, il collagene ha ridotto i sintomi delle loro condizioni, diminuito il dolore e migliorato la capacità di completare le attività quotidiane tra cui salire e scendere le scale 35.
In 60 pazienti con grave artrite reumatoide (AR), 3 mesi di integrazione con la stessa particolare tipologia di collagene (di tipo II di pollo non denaturato) hanno ridotto il numero di articolazioni gonfie e dolenti rispetto al placebo. Quattro pazienti nel gruppo collagene hanno visto tutti i sintomi scomparire e un arresto nella progressione della malattia 36.
In un altro studio su 139 atleti con dolore al ginocchio, 5 grammi al giorno di peptidi di collagene per 12 settimane hanno ridotto il dolore correlato all’attività 20.
Inoltre, in uno studio di 13 settimane su 30 persone con artrosi alle ginocchia, coloro che hanno ricevuto 5 grammi di collagene bovino 2 volte al giorno hanno riscontrato miglioramenti nei sintomi 37.
Infine, un articolo di revisione ha concluso che l’assunzione di integratori di collagene per via orale ha ridotto i sintomi legati all’artrosi, inclusa la rigidità articolare 18.
Potenziali benefici per le ossa
Le ossa sono formate principalmente da collagene, che conferisce loro struttura e forza 38.
Pertanto, gli integratori di collagene possono aiutare a inibire la disgregazione ossea che porta all’osteoporosi 39.
Uno studio ha esaminato gli effetti dell’assunzione di integratori di collagene in 102 donne in postmenopausa con ridotta densità minerale ossea (BMD).
Coloro che hanno assunto 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per 1 anno hanno avuto un aumento significativo della BMD nella colonna vertebrale e nel femore rispetto alle partecipanti che avevano assunto un placebo 40.
Uno studio di follow-up su 31 di queste donne ha rilevato che l’assunzione di 5 grammi di collagene al giorno per un totale di 4 anni era associata a un progressivo aumento della BMD.
I ricercatori hanno scoperto che la BMD dei partecipanti è aumentata del 5,79 – 8,16% nella colonna vertebrale e dell’1,23 – 4,21% nel femore durante il periodo di follow-up 41.
Altri Usi del Collagene
In ambito sanitario, il collagene e materiali a base di collagene vengono usati nel trattamento di ferite, ustioni e ulcere diabetiche 42.
Ad esempio, in uno studio su 89 pazienti con piaghe da decubito, l’integrazione di un idrolizzato di collagene 3 volte al giorno per 8 settimane ha migliorato la guarigione delle lesioni 43.
Infine, all’interno dei prodotti cosmetici come creme idratanti e sieri viso, il collagene serve a migliorare l’idratazione della pelle attraverso le sue proprietà umettanti 44.