Il derma è il secondo strato della cute, collocato tra:
epidermide, ovvero lo strato più superficiale della pelle, da cui si separa tramite la membrana basale;
ipoderma, è il tessuto adiposo sottocutaneo, che rappresenta lo strato più profondo della cute.
Membrana Basale
La membrana basale (o giunzione dermo-epidermica) è una struttura che appartiene alla matrice extracellulare.
Si presenta come una lamina che separa tessuti differenti (connettivo ed epiteliale) ed è costituita da glicoproteine, proteoglicani e collagene.
La membrana basale assolve alcune funzioni fondamentali:
fornisce sostegno all’epidermide;
favorisce il passaggio del sangue dal derma (riccamente vascolarizzato) alla sovrastante epidermide (non vascolarizzata).
Funzioni
Il derma assolve l’importante funzione di supporto per l’epidermide, assicurandole sostegno sia fisico che nutrizionale.
Il derma fornisce all’epidermide i nutrienti di cui ha bisogno.
Ulteriori funzioni del derma sono indicate nella tabella sottostante, insieme alle strutture deputate ad assolverle.
Funzione
Struttura coinvolta
Spiegazione
Sostenere l’epidermide
Membrana basale
La membrana basale favorisce il sostegno dell’epidermide, permettendo il passaggio di sostanze nutritive dal derma all’epidermide.
Rilevazione di stimoli meccanici, termici, dolorosi
Nervi
Le terminazioni nervose sono in grado di rivelare vari tipi di stimoli di temperatura, tatto, pressione e dolore. In base alla zona di pelle, il numero di terminazioni nervose è differente, il che fornisce all’organismo vari gradi di sensibilità. Le zone più ricche di terminazioni nervose sono chiaramente più sensibili.
Sono responsabili della secrezione di sebo, una sostanza che aiuta a mantenere la pelle umida, prevenendo nello stesso tempo l’ingresso a sostanze e corpi estranei.
Regolazione di temperatura e miglioramento della sensazione
Follicoli piliferi
Dai follicoli piliferi crescono i peli, che ricoprono quasi tutto l’organismo. I peli rivestono un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea, nella protezione da lesioni e nel miglioramento della sensazione.
Produzione di sudore e termoregolazione
Ghiandole sudoripare
Le ghiandole sudoripare producono il sudore, come risposta a stimoli di varia natura (primi tra tutti, calore e stress). L’evaporazione del sudore dalla pelle favorisce il mantenimento dell’omeostasi termica perché aiuta l’organismo a mantenere o raggiungere la temperatura ideale.
Immunitaria
Cellule di difesa
Grazie alla presenza di cellule immunitarie, il derma ricopre un ruolo importante nel limitare la diffusione di eventuali microorganismi patogeni nell’organismo, che hanno avuto l’accesso attraverso l’epidermide.
Riserva
Adipociti
Gli adipociti (cellule ricche di grassi collocate nel derma profondo) rappresentano una riserva energetica per l’organismo.
Trasporto di sostanze nutritive
Vasi sanguigni
I vasi sanguigni favoriscono il trasporto di nutrienti (sostanze nutritive) e l’eliminazione di sostanze di scarto. Inoltre, contribuiscono alla regolazione della temperatura corporea.
Struttura
Il derma è costituito da tessuto connettivo, che a sua volta si può dividere in due sezioni:
derma superficiale;
derma profondo.
Derma Superficiale
Il derma superficiale è chiamato anche derma avventiziale o papillare, per la presenza di particolari estroflessioni chiamate papille e creste dermiche.
Papille e creste dermiche sono chiamate “DEJ” e hanno lo scopo di aumentare la superficie di contatto con l’epidermide e favorire gli scambi.
Al microscopio, il derma superficiale appare ondulato proprio per la presenza di papille e creste epidermiche.
Il derma superficiale è formato da tessuto connettivo lasso ed è ricco di cellule.
Derma Profondo
Chiamato anche derma reticolare o denso, il derma profondo si estende tra:
derma papillare (sovrastante);
ipoderma (sottostante).
Il derma profondo è popolato da:
capillari sanguigni;
ghiandole sudoripare e sebacee;
follicoli piliferi;
nervi.
Il derma profondo è formato da un tessuto connettivo denso, ricco di fibre.
Composizione
Cellule del Derma
Il derma è popolato da vari tipi di cellule:
i fibroblasti: sono le principali cellule del derma, responsabili della sintesi della sostanza fondamentale e delle fibre;
i mastociti: sono importanti per la risposta infiammatoria poiché contengono istamina;
alcune cellule migrate dal sangue implicate nel sistema di difesa dell’organismo (es. macrofagi, linfociti).
I fibroblasti possono essere considerati minuscoli operai che collaborano insieme per assicurare sostegno e struttura all’epidermide.
I fibroblasti sono addetti alla rigenerazione della matrice interstiziale: si tratta di una sorta di sostanza gelatinosa in cui sono dispersi collagene, elastina e glicosaminoglicani (es. acido ialuronico).
Collagene
Il collagene è una glicoproteina molto complessa con la funzione di sostegno e resistenza meccanica.
Da solo, il collagene rappresenta il 70% delle proteine cutanee, guadagnandosi il titolo di proteina più abbondante dell’organismo.
Il collagene è un essenziale elemento strutturale di pelle, muscoli, cartilagine, ossa, cornea, muscoli, tendini e legamenti 1.
All’interno dell’organismo, si possono individuare almeno 16 differenti tipi di collagene1, 2, che possono essere classificati in base alle caratteristiche distintive, alla collocazione nell’organismo e alla funzione.
Di seguito, alcuni tipi di collagene più conosciuti:
collagene di tipo I: è uno dei tipi principali di collagene del derma e della pelle in generale. Ha la funzione di donare struttura a pelle, ossa, tendini, tessuto connettivo e denti;
collagene di tipo III: anche questo tipo di collagene si trova principalmente nel derma, ed è utile per supportare la struttura di muscoli, organi e arterie;
collagene di tipo IV: favorisce la filtrazione della membrana basale e si colloca principalmente nella pelle, fornendo supporto ai tessuti.
collagene di tipo VI: è distribuito in tutto il tessuto connettivo e riesce a mediare le segnalazioni cellula-matrice. Sembra che una sua mutazione possa portare a debolezza e atrofia muscolare;
collagene di tipo VII: nel derma, si colloca perpendicolarmente alle fibrille di ancoraggio, importanti per assicurare il derma al DEJ (creste epidermiche).
Nel derma di persone giovani il collagene è ampiamente distribuito in fasci, a loro volta architettati in maniera diversa nel derma papillare e nel reticolare.
Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH