Gli anacardi sono semi oleosi commestibili, racchiusi singolarmente nei frutti dell’Anacardio (Anacardium occidentale L.).
Quest’albero tropicale è originario della Foresta Amazzonica, in Brasile, e viene coltivato in vari climi caldi in tutto il mondo.
Gli anacardi sono ricchi di fibre, proteine e grassi sani. Contengono anche una varietà di vitamine, minerali e composti vegetali benefici per la salute.
Come la maggior parte della frutta secca oleosa, gli anacardi possono promuovere la salute generale dell’organismo. Nei vari studi, sono stati collegati a benefici come la perdita di peso, un migliore controllo della glicemia e un cuore più sano.
Tuttavia, ad oggi, le ricerche sugli anacardi sono inferiori rispetto ad altre tipologie di frutta secca (come noci, mandorle e pistacchi).
Pertanto, sono necessari ulteriori studi specifici per confermare questi benefici.
Proprietà Nutrizionali
Inquadrabili all’interno della frutta secca oleaginosa, gli anacardi sono alimenti di notevole pregio, sia dal punto di vista nutrizionale, sia da quello gustativo e organolettico.
Ricchi di calorie, gli anacardi apportano grandi quantità di lipidi, in particolare di acido oleico (grasso monoinsaturo tipico dell’olio di oliva).
Naturalmente poveri di sodio, gli anacardi si trovano spesso in commercio nella variante salata. Questa scelta è tuttavia discutibile dal punto di vista dietetico e nutrizionale; pertanto, è preferibile consumare anacardi al naturale, privi di sale aggiunto.
Rispetto ad altre tipologie di frutta secca, gli anacardi si distinguono per l’elevato contenuto di magnesio e un contenuto inferiore di fibre (nell’ordine del 3-4%) 5.
Fanno male?
Le criticità legate al consumo di anacardi riguardano innanzitutto le forme allergiche individuali.
Si segnala inoltre la possibile contaminazione da aflatossine e da residui del guscio (che contengono sostanze tossiche e irritanti per la pelle).
Inoltre, gli anacardi crudi non sono sicuri da mangiare, poiché contengono una sostanza nota come urushiolo che si trova anche nell’edera velenosa.
L’urushiolo è tossico e il contatto con esso può innescare una reazione cutanea in alcune persone.
I semi di anacardi presenti in commercio vengono quindi cotti durante la lavorazione per renderli sicuri per il consumo umano.
A Cosa Servono
Usi in Cucina
Gli anacardi sono un tipo popolare di frutta a guscio e sono comunemente consumati come spuntino sano.
Gli anacardi interi o macinati possono anche essere incorporati in una varietà di piatti, che vanno dal tofu a zuppe, insalate, tonno e stufati.
Il burro di anacardi può essere spalmato sul pane tostato o mescolato allo yogurt o al latte e alla farina d’avena per preparare porridge deliziosi e nutrienti.
Si possono anche usare gli anacardi macinati o il loro burro insieme ad avena, riso soffiato e frutta per creare barrette energetiche fatte in casa.
Industria Alimentare
In virtù dell’elevato contenuto lipidico (50% del peso a secco), gli anacardi possono essere utilizzati anche per l’estrazione del relativo olio (olio di anacardi).
Quest’olio è molto simile per sapore e caratteristiche all’olio di mandorle.
Diffuso è anche l’utilizzo degli anacardi nell’industria alimentare, anche sottoforma di farine, nella preparazione di snack, salse e condimenti.
Controllo del Peso
Il contenuto nutrizionale degli anacardi ne suggerisce un elevato potere saziante, tuttavia compromesso dall’elevata densità calorica.
Ideali a colazione o come spuntino, gli anacardi possono essere consumati insieme a della frutta fresca (ad esempio una mela) per aumentare il volume gastrico e favorire la sazietà sia a breve che a lungo termine.
Tale azione potrebbe risultare particolarmente benefica nel controllo del peso corporeo e nel dimagrimento.
Sani per il Cuore
L’elevato contenuto di magnesio che caratterizza questi semi è importante per la promozione del benessere cardiovascolare.
Numerosi studi effettuati in nazioni sviluppate hanno dimostrato come una larga parte della popolazione non raggiunga l’assunzione di magnesio raccomandata attraverso la dieta1, 2.
Il ricco contenuto di acido oleico e di beta-sitosterolo degli anacardi può inoltre favorire il controllo dei normali valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Al pari di altra frutta secca, se consumati all’interno di una dieta povera di grassi saturi e colesterolo, gli anacardi non salati possono quindi contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Come tutti i semi e la frutta secca oleaginosa, gli anacardi sono un alimento utile per soddisfare i fabbisogni quotidiani di fibre, proteine, acidi grassi omega-3 e svariate vitamine e sali minerali, come il magnesio.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH