I lupini sono semi commestibili inquadrabili nel gruppo dei legumi.
Le numerose specie di lupino possono essere classificate come domestiche e selvatiche.
Quelle coltivate sono le cosiddette "varietà dolci", selezionate per il basso contenuto di alcaloidi 1:
Lupinus albus (o lupino bianco, diffuso soprattutto nell’area mediterranea e nell’Europa meridionale),
Lupinus luteus (lupino giallo, coltivato in Europa centrale),
Lupinus mutabilis (o lupino andino, diffuso in Cile e Perù),
Lupinus angustifolius (lupino blu o a foglia stretta, diffuso nel Nord Africa e nell’Australia sudoccidentale).
Le varietà selvatiche di lupino risultano fortemente amare e ricche di alcaloidi; per questo non sono adatte né al consumo umano né a quello animale (a meno che non vengano preventivamente messe in ammollo in acqua salata).
Molto simili alle fave, i lupini sono grandi come un fagiolo schiacciato, hanno un colore bianco/giallo o leggermente bruno e una forma grossolanamente quadrangolare e leggermente schiacciata.
Il seme è avvolto da un rivestimento ceroso, la cosiddetta "pellicina esterna" che dev’essere rimossa prima del consumo.
I lupini hanno un profilo nutrizionale unico tra i legumi e possono avere diversi benefici sulla salute se inclusi nella dieta. Presentano infatti un alto contenuto di proteine e fibre alimentari, a cui contrappongono un basso contenuto di grassi.
L’unica preoccupazione riguarda la presenza di alcuni composti e contaminanti anti-nutrizionali. A tal proposito, prima del consumo dei lupini, è opportuno effettuare alcuni lavaggi in acqua fredda seguiti da lessatura in acqua salata, sia per allontanare gli alcaloidi amari, sia per inattivare eventuali tossine di origine fungina.
A Cosa Servono
I lupini possono essere utilizzati per vari scopi.
Tra le possibili applicazioni ricordiamo l’uso come alimenti, per fortificare i mangimi, come piante ornamentali, per il controllo dell’erosione del suolo e il suo arricchimento (grazie alla capacità di fissaggio dell’azoto).
Inoltre, le varietà amare possono essere utilizzate per controllare alcuni parassiti grazie al loro contenuto di alcaloidi 2.
Proprietà Salutistiche
Oltre agli importanti usi in campo alimentare e in agricoltura, il lupino ha avuto un ruolo rilevante nella medicina tradizionale di diverse civiltà. Ad esempio, veniva utilizzato come uno dei tanti rimedi tradizionali per la cura del diabete dalle civiltà giordane e greche.
Inoltre, il suo uso è stato segnalato per condizioni come ascessi, parassiti, malattie cardiache e reumatismi 3.
I lupini sono ricchi di minerali come ferro, magnesio, zinco, calcio e potassio, contengono vitamine A, E e del gruppo B, e apportano prevalentemente grassi mono e polinsaturi con acidi grassi omega 3, 6 e 9.
Questo ricco profilo nutrizionale li rende una valida alternativa non solo alle proteine animali, ma anche un sostituto di farine più lavorate e meno nutrienti da utilizzare nella preparazione di pane, torte, biscotti ecc.
Il lupino potrebbe quindi essere utilizzato in molti prodotti alimentari (prodotti da forno, pasta, bevande, prodotti a base di carne e latticini) per migliorarne il contenuto proteico e i possibili effetti nutraceutici 4, 5.
I semi di lupino contengono anche quantità significative di sostanze fitochimiche, soprattutto polifenoli, fitosteroli e squalene6. Questi composti, insieme alle fibre, possono proteggere dalle malattie croniche tra cui il cancro e le malattie cardiovascolari 7.
Grazie a queste caratteristiche nutrizionali, i lupini sono un alimento altamente consigliato nella prevenzione del rischio cardiovascolare, utile per chi deve perdere peso o abbassare i livelli di colesterolo, pressione arteriosa e glicemia.
Una revisione del 2015 ha suggerito che i lupini possono avere un effetto benefico sulla pressione sanguigna, sui lipidi nel sangue, sulla sensibilità all’insulina e sul microbioma intestinale 8.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH