Il melograno (Punica granatum) e i suoi frutti (melagrane) sono stati utilizzati nell’antico Egitto come rimedi efficaci in corso di infiammazioni cutanee, infiammazioni mucosali e articolari.
Sulla scia dell’uso tradizionale, la medicina moderna ha cercato di caratterizzare le proprietà biologiche delle melagrane, individuando numerose sostanze dotate di attività fitoterapica.
Più precisamente, dai frutti di questa pianta è possibile estrarre:
Pur avendo numerosi benefici, le radiazioni ultraviolette sono la causa principale di danni biologici, come il fotoinvecchiamento e il cancro della pelle.
Quando eccessive, possono infatti causare danni al DNA, problemi con le proteine e induzione di enzimi (metalloproteinasi) che degradano collagene e altri componenti della matrice 1.
Numerosi studi hanno testato l’efficacia fotoprotettiva dell’estratto di melograno, dapprima su semplici elementi cellulari e cavie da laboratorio, successivamente in veri e propri trial clinici.
L’estratto di melograno in varie concentrazioni (5-60 mg/l) è risultato efficace contro i danni indotti dai raggi UVA e UVB nelle cellule di fibroblasti umani ed epidermiche 2, 3.
Nei topi, l’olio di melograno ha dimostrato un’efficacia chemiopreventiva, riducendo l’incidenza di tumori cutanei indotti sperimentalmente 4.
In uno studio di 12 settimane, su 64 donne sane (30-45 anni, fototipo da 2 a IV), un gruppo ha assunto 1.000 mg di estratto melograno al giorno, un altro 226 ml di succo di melograno, e un altro placebo. Sono quindi state testate le risposte della pelle ai raggi UVB, dimostrando che il melograno (sia il succo che l’estratto) aumenta la resistenza cutanea ai danni indotti dalle radiazioni solari5.
Un altro studio ha dimostrato che il consumo orale di un estratto di melograno ricco di acido ellagico in donne sane è stato associato a un effetto protettivo sulle scottature causate dall’irradiazione UV, anche a basse dosi, con conseguente riduzione della pigmentazione 6.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH