X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Come Funziona
Il PRP contiene:
un’elevata concentrazione di piastrine,
alcune cellule infiammatorie (ad esempio monociti e neutrofili polimorfonucleati),
abbondanti fattori di crescita responsabili della sua efficacia.
In totale, nel PRP sono state trovate più di 1.100 diverse proteine, inclusi messaggeri del sistema immunitario , vari enzimi e fattori di crescita 1 , 2 . Il plasma è anche ricco di vitamine antiossidanti (C ed E) ed enzimi antiossidanti.
Tra tutte le proteine contenute nel PRP, i fattori di crescita sono i componenti più importanti 3 , 4 , 5 .
Alcuni di questi hanno ruoli ben consolidati nell’angiogenesi (sintesi di nuovi vasi sanguigni), migrazione cellulare, proliferazione cellulare e deposizione di collagene a livello cutaneo. Del resto, i nomi di alcuni di questi fattori di crescita evocano chiaramente la loro azione:
I fattori di crescita vengono rilasciati in seguito all’attivazione delle piastrine, che nella PRP avviene in parte durante il trattamento del sangue e in parte nei tessuti in cui vengono iniettate.
Quando il PRP viene iniettato nel tessuto cutaneo, questi fattori di crescita vengono attivati con diversi meccanismi e agiscono direttamente e indirettamente per rigenerare il tessuto.
L’attivazione delle piastrine porta al rilascio di una serie di fattori di crescita e numerose proteine (comprese le glicoproteine adesive come la fibrina, la fibronectina e la vitronectina).
Dopo l’iniezione sottocutanea, queste proteine e fattori di crescita interagiscono con le cellule basali del tessuto sottocutaneo come: fibroblasti, cellule endoteliali , cellule staminali sottocutanee ecc.
Questa interazione può modulare l’infiammazione e stimolare:
A loro volta queste azioni contribuiscono al ringiovanimento dei tessuti, che può avere un effetto positivo sulla qualità della pelle 6 , 7 , 8 .
Uno studio su venti donne di età compresa tra 40 e 49 anni ha eseguito una biopsia cutanea 28 giorni dopo l’iniezione di PRP e 28 giorni dopo l’iniezione di una soluzione salina. Ha così potuto dimostrare che il gruppo iniettato con PRP ha ottenuto un aumento delle fibre collagene ed elastiche quasi doppio rispetto al gruppo iniettato con soluzione salina 8a . Rispetto al gruppo di controllo, anche la semplice iniezione salina ha prodotto dei benefici (seppur inferiori rispetto alla PRP).
Trattamento
La terapia PRP utilizza il sangue del paziente come materiale biologico di partenza ed è quindi sicura e relativamente semplice.
Il paziente viene inizialmente sottoposto a un piccolo prelievo ematico che, inserito in apposite provette, viene elaborato (ad es. centrifugato) per far sedimentare i globuli rossi e selezionare la parte più ricca di piastrine.
Il PRP può essere preparato tramite un processo di centrifugazione in uno o due passaggi che concentra le piastrine dal sangue del paziente. Tuttavia, fattori come la velocità di centrifugazione, il tempo e la temperatura, nonché l’uso di diversi anticoagulanti, possono influenzare la composizione finale del PRP. Queste variazioni possono portare a differenze nella concentrazione di piastrine, globuli bianchi e fattori di crescita, che possono influenzare l’efficacia terapeutica del PRP. Pertanto, stabilire protocolli standardizzati per la preparazione del PRP è essenziale per garantire una qualità e un’efficacia costanti del prodotto finale 8a .
Il plasma ricco di piastrine si presenta come un liquido giallo , che viene re-iniettato mediante microiniezioni intradermiche nel viso, nel collo o in altre zone specifiche (cuoio capelluto , decolleté, dorso delle mani).
Prima del trattamento , il medico consiglia normalmente di sospendere l’assunzione di farmaci antinfiammatori (FANS e cortisonici) nelle 2 settimane che precedono la seduta.
L’uso di una terapia anticoagulante rappresenta una controindicazione e dev’essere valutata la sua rimodulazione.
Dopo il trattamento , il soggetto può riprendere immediatamente le normali attività.
Risultati ed Efficacia
Il semplice termine "Medicina Rigenerativa" ha un forte appeal sul potenziale Cliente .
Vi è quindi un gran proliferare di macchinari e metodiche che promettono di ottenere un PRP di qualità superiore, ricchissimo di fattori di crescita attivi e con un "potere rigenerante" elevato.
L’idea che si possa in qualche modo rigenerare la pelle o un tessuto è oltremodo affascinante, ma per molti aspetti si tratta di un risultato ancora lontano.
Benefici per la Pelle
Attualmente, la PRP si basa più sul marketing che su ragioni tecnico-scientifiche , poiché mancano studi con buoni livelli di evidenza per stabilire protocolli che diano al Cliente una garanzia di efficacia.
Tecnica ancora relativamente nuova, la PRP dovrà essere meglio studiata, perfezionata e standardizzata per poter dimostrare a pieno la sua efficacia.
Ad ogni modo, gli studi preliminari sono incoraggianti .
Cosa dicono gli studi
È stato dimostrato che l’applicazione di un plasma ricco di piastrine (PRP) migliora la guarigione precoce delle ferite 9 , 10 , 11 e delle ulcere diabetiche 12 .
Una revisione ha anche segnalato l’efficacia e la sicurezza della terapia PRP per il trattamento del cloasma 13 .
A livello microstrutturale, il PRP sembra migliorare l’elasticità della pelle aumentando il contenuto dermico di collagene ed elastina, e la capacità di ritenzione idrica della pelle 17 , 20 , 22 , 23 , 24 .
Uno studio randomizzato su 93 soggetti ha valutato gli effetti di 3 sessioni di trattamento utilizzando plasma ricco di piastrine autologo, acido ialuronico o una combinazione di entrambi. L’analisi dei risultati ha dimostrato che la combinazione di plasma ricco di piastrine autologo e acido ialuronico ha migliorato l’aspetto del viso e l’elasticità della pelle in misura superiore rispetto al PRP o all’acido ialuronico da soli 24a .
In un altro studio, una singola iniezione di PRP si è dimostrata efficace nel migliorare l’aspetto delle rughe nasolabili di oltre il 25% in 14 pazienti su 17 a distanza di 8 settimane dal trattamento 24b .
In studio in cieco "split face" su 27 partecipanti con pelle del viso fotoinvecchiata, una singola iniezione dermica di PRP su metà viso ha migliorato texture cutanea, rughe, pigmentazione e teleangectasie rispetto al lato del viso di controllo (trattato con iniezione dermica di soluzione salina). Tuttavia, linee sottili, pigmentazione a chiazze, ruvidità e pallore non hanno mostrato differenze significative 24c .
Secondo una revisione del 2019 di 24 studi, inclusi 8 studi randomizzati controllati (RCT) 13 :
sulla base della valutazione globale del medico, è stato dimostrato che la monoterapia con PRP iniettabile induce, almeno temporaneamente, un modesto miglioramento dell’aspetto, della consistenza e delle rughe della pelle del viso ; anche le linee sottili periorbitali e la pigmentazione possono trarne beneficio;
sebbene il grado di miglioramento fosse in genere inferiore al 50%, i pazienti generalmente hanno riportato un’elevata soddisfazione .
La persistenza di questi effetti non è nota.
Le iniezioni di PRP, concludono gli Autori, sono sicure e possono essere modestamente benefiche per l’invecchiamento della pelle .
Tuttavia, si segnala l’eterogeneità nella preparazione e somministrazione del PRP, oltre alla mancanza di standardizzazione nelle misure dei risultati. Pertanto, sono necessari ulteriori studi di alta qualità con un follow-up sufficiente per ottimizzare i regimi di trattamento.
Le stesse conclusioni sono state raggiunte anche da un più recente lavoro di revisione di 16 studi pubblicato a fine 2023 1 . Gli Autori segnalano che: "òa mancanza di uniformità nei metodi di preparazione del PRP, nei protocolli di somministrazione e nella valutazione dei risultati si traduce in un’ampia gamma di risultati, che vanno dall’assenza di risposta a notevoli effetti sulla qualità della pelle del viso".
Se eseguito singolarmente, i risultati del trattamento PRP saranno visibili dopo 3-4 settimane , tempo necessario per l’attivazione del processo rigenerativo
Quanto funziona?
Come sottolineato dalle revisioni riportate nel capitolo precedente, i benefici della PRP nel ringiovanimento facciale appaiono nel complesso modesti.
Per dare un’idea di questi benefici, nella seguente tabella riportiamo la valutazione che un dermatologo ha dato (in cieco) ai miglioramenti ottenuti dopo due sessioni di PRP, separate da 30 giorni 13 .
Le percentuali sono riferite al numero di soggetti (in totale 30) che ha ottenuto i relativi miglioramenti confrontando le misurazioni pre e post trattamento.
Miglioramento 3 mesi dopo l’ultima sessione di PRP
Occhiaie
Rughe del contorno occhi
Pieghe Nasolabiali
Nessuno
26,1%
21,7%
82,6%
Scarso
39,1%
52,2%
13,0%
Moderato
34,8%
26,1%
14,3%
Buono
–
–
–
Miglioramento 6 mesi dopo l’ultima sessione di PRP
Occhiaie
Rughe del contorno occhi
Pieghe Nasolabiali
Nessuno
26,1%
17,4%
73,9%
Scarso
21,7%
47,8%
13,0%
Moderato
47,8%
30,4%
13,0%
Buono
4,3%
4,3%
–
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Benefici per i Capelli
Secondo una revisione di 27 studi RCT, esistono prove limitate che dimostrano i benefici del PRP per il trattamento dell’alopecia. Purtroppo, la maggior parte di queste prove sono di bassa qualità 1 .
In generale, le iniezioni di plasma ricco di piastrine possono stimolare l’aumento della crescita e dello spessore dei capelli, oltre a proteggere i follicoli piliferi dall’atrofia prematura 2 , 3 .
I benefici sono comunque limitati e ben lontani dai toni miracolosi con i quali questa tecnica viene promossa a fini commerciali.
Ad esempio, mediamente, ci si può aspettare un aumento di circa il 25% della densità dei capelli 4 .
Secondo una precedente revisione (2020), solo il 17% degli studi esaminati ha riportato che il PRP NON era efficace nel trattamento dell’alopecia androgenetica 5 .
Secondo un’altra revisione, l’efficacia della somministrazione del PRP per l’alopecia androgenetica aumenta quando 6 :
aumenta il numero di sessioni e diminuisce l’intervallo di tempo tra le sessioni;
si usa PRP attivato chimicamente (rispetto a quello inattivato),
si usa una doppia centrifugazione (rispetto alla singola),
il paziente ha un’età più giovane (rispetto agli anziani ),
il paziente è di sesso femminile (rispetto al sesso maschile),
si effettua la somministrazione sull’intera testa (rispetto al cuoio capelluto diviso).
Associazione con altri Interventi
Il PRP può rappresentare un valido adiuvante per massimizzare l’efficacia di altri interventi di medicina o chirurgia estetica.
Pertanto, un efficace protocollo anti-invecchiamento può prevedere una sapiente associazione di vari interventi, come filler , lipofilling , tossina botulinica , microneedling , lifting con filo, laser frazionati e PRP 5 .
D’altro canto, nel trattamento dell’alopecia androgenetica, è frequente la sua associazione con minoxidil e finasteride topici od orali.
La PRP trova anche applicazioni nelle fasi preparatorie a interventi di chirurgia estetica, come il lifting del viso e il trapianto di capelli, contribuendo a migliorare gli esiti dell’intervento.
PRP nei Cosmetici
L’estratto di piastrine umane (HPE) ha ricevuto grande attenzione nel ringiovanimento cutaneo anti-invecchiamento.
Si ottiene con un meccanismo simile a quello della PRP e può essere impiegato nei cosmetici per via topica (senza necessità di iniezioni) per aumentare la sintesi di collagene e contrastare l’infiammazione 6 .
Studi preliminari suggeriscono che l’estratto di piastrine umane ha prdootto miglioramenti quantificabili e statisticamente significativi nell’aspetto generale della pelle quando utilizzato sul viso o sulle mani 7 , 8 .
Costo e Sedute
Esiste una grande eterogeneità nei protocolli di trattamento con PRP, continuamente interessati da evoluzioni e novità spesso spinte più dal marketing che da una reale efficacia scientifica.
Questa eterogeneità si riflette anche nei prezzi e nel numero di trattamenti necessari.
Di norma, le sedute durano circa 30-45 minuti e vengono ripetute per almeno 3-4 volte durante l’anno.
Tuttavia alcune cliniche propongono protocolli particolari, al costo superiore, che si basano su una singola seduta.
I costi sono quindi variabili dai 250 euro a seduta (per sedute multiple) si 2.500 euro per i protocolli "più avanzati" in mono-trattamento.
Controindicazioni
Le possibili controindicazioni alla PRP includono:
gravidanza;
allattamento;
malattie autoimmuni ;
patologie del sangue;
infezioni acute o croniche;
malattie croniche del fegato;
terapia anticoagulante;
instabilità emodinamica;
cancro .
Effetti Collaterali
Grazie alle caratteristiche autologhe del PRP (che proviene cioè dallo stesso paziente a cui viene iniettato), gli effetti collaterali sono minimi.
Di solito gli effetti avversi assumono la forma di modesti lividi , gonfiore e dolorabilità nell’area di iniezione (che in ogni caso si risolvono in tempi brevi).
Rare complicanze del trattamento con PRP includono:
iniezione intravascolare, con conseguente formazione di un trombo;
trauma di strutture nervose;
ematoma;
infezione.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito