X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Cause
Le rughe della marionetta sono causate dal confluire di diversi fattori, come:
gravità,
perdita di volume,
ipertono muscolare.
Naturalmente, anche fattori legati allo stile di vita – come l’eccessiva esposizione solare , variazioni di peso improvvise, dieta scorretta e fumo – possono accelerare la comparsa di queste e altre tipologie di rughe.
Gravità
Ogni giorno, il viso è soggetto alla gravità, che trascina letteralmente verso il basso la pelle .
Quando i tessuti non sono abbastanza tonici per contrastare questa forza (ad es. per perdita di collagene ed elastina ), la "pelle cede" e cade verso il basso.
Perdita di volume
La perdita di volume contribuisce in maniera importante alla comparsa delle rughe della marionetta.
Questa perdita dipende da 3 componenti principali 1 :
perdita di lipidi nel tessuto adiposo sottocutaneo (ipoderma ), che fornisce protezione termica e meccanica, e modella i volumi del viso;
riduzione di proteine strutturali come il collagene e l’elastina, che diminuiscono per quantità e funzionalità con conseguente perdita di tono ed elasticità;
perdita di volume dell’osso della mandibola, che si riduce in altezza e larghezza; questo problema è più evidente nei pazienti con perdita di denti o portatori di dentiera.
Ipertono Muscolare
Un altro importante fattore che contribuisce allo sviluppo delle rughe della marionetta è l’ipertono dei muscoli depressori presenti agli angoli della bocca.
In particolare, esiste un muscolo bilaterale e simmetrico – chiamato depressor anguli oris (muscolo depressore dell’angolo della bocca) – che quando è costantemente attivato "tira" verso il basso gli angoli della bocca, creando un’espressione triste e accentuando le rughe della marionetta.
Trattamento
Le rughe della marionetta sono un bersaglio ideale per il trattamento con botulino e riempitivi iniettabili (filler).
La durata media dell’effetto è di circa 6 mesi, mentre il costo si aggira intorno ai 300 euro a seduta.
Botulino
Il compito del botulino (Botox ® ) è di contrastare l’ipertono del muscolo depressor anguli oris.
L’iniezione locale della tossina botulinica blocca infatti la contrazione muscolare, rilassando il muscolo e sollevando di conseguenza gli angoli della bocca.
Filler
I filler dermici vengono utilizzati per trattare le rughe della marionetta, iniettando il riempitivo nell’area interessata dall’inestetismo.
A tal proposito, esistono varie tipologie di riempitivi e diverse tecniche iniettive. Nella maggior parte dei casi, i medici usano l’acido ialuronico.
I filler dermici possono anche essere utilizzati per aggiungere volume alle guance e agli zigomi . Questo trattamento contribuisce a sollevare e a distendere la pelle, migliorando anche l’aspetto delle rughe della marionetta.
Altri Trattamenti
In alternativa al botulino e ai filler dermici, è possibile ricorrere ad altre procedure di medicina estetica .
Tuttavia, per le caratteristiche di questo inestetismo, l’uso congiunto di tossina botulinica e riempitivi garantisce risultati migliori e soprattutto immediati.
Diversamente, le procedure di seguito elencate richiedono tempi più lunghi e trattamenti ripetuti per dare un effetto apprezzabile.
Radiofrequenza
La radiofrequenza sfrutta la generazione di campi elettromagnetici (EMF) per influenzare direttamente o indirettamente le cellule della pelle (in particolare i fibroblasti ).
Le onde elettromagnetiche emesse dall’apparecchio determinano un aumento della temperatura dei tessuti , facendo ritrarre le fibre di collagene e stimolando i fibroblasti ad aumentare la sintesi di collagene , elastina e acido ialuronico .
L’aumento del collagene e delle altre macromolecole contribuisce a dare maggiore tono e consistenza alla pelle , appianando piccole imperfezioni come rughe e lassità cutanee.
Microneedling
Il microneedling è una procedura di ringiovanimento cutaneo minimamente invasiva, che prevede la pratica di piccoli fori con ago nella pelle.
Questo intervento stimola la produzione di elastina e collagene. Inoltre, favorisce la penetrazione di eventuali prodotti topici applicati successivamente.
Spesso sono necessari fino a sei trattamenti per circa sei mesi per massimizzare i risultati, che possono includere un miglioramento generale del tono cutaneo.
Laser
Il laser resurfacing funziona rimuovendo gli strati superiori della pelle tramite un fascio di luce laser .
Allo stesso tempo, il calore generato dal laser stimola la rigenerazione cutanea a livello del derma profondo.
Esistono moltissimi tipi di laser , che possono essere distinti in ablativi e non ablativi.
I laser ablativi sono generalmente ritenuti più efficaci ma anche più aggressivi, sebbene la tecnologia frazionaria permetta di attenuarne gli effetti collaterali.
Fili Chirurgici
Quando le rughe della marionetta sono associate a un’evidente lassità cutanea, il medico potrebbe optare per il posizionamento di sottilissimi fili di trazione (tra 0,05 e 0,20 mm di diametro).
Questi fili sono realizzati in polidiossanone (PDO), un materiale che viene completamente riassorbito in circa 8 mesi; inoltre, presentano sul loro percorso delle piccole ancore, che hanno la funzione di trazionare la cute verso l’alto.
Durante il tempo di permanenza nella pelle, i fili di polidiossanone esercitano un’azione di miglioramento della texture cutanea , che garantirà il mantenimento del risultato anche dopo il loro riassorbimento.
La procedura viene eseguita in anestesia locale e richiede solo pochi giorni di inattività, durante i quali è possibile aspettarsi lividi e gonfiore.
Mesoterapia con Acido desossicolico
L’acido desossicolico iniettabile (Kybella) viene utilizzato quando è necessario ridurre anche il grasso sottomentoniero (il cosiddetto doppio mento ).
Questa sostanza distrugge le cellule adipose , favorendone il riassorbimento e stimolando una risposta infiammatoria con proliferazione dei fibroblasti.
Cosmetici e Integratori
Se le rughe della marionetta sono già abbastanza profonde, difficilmente l’uso di creme antirughe e integratori per la pelle potrà fornire risultati soddisfacenti.
Questi prodotti sono senz’altro utili in chiave preventiva e come supporto generale per migliorare il tono, l’idratazione e l’aspetto generale della pelle.
Tuttavia, in caso di inestetismi profondi e localizzati è necessario l’intervento di un medico estetico.
Per approfondire l’argomento, ti consigliamo i nostri articoli:
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito