Il cardo mariano (Silybum marianum) è una pianta erbacea popolare per il supporto del fegato e la disintossicazione.
Contiene silimarina, un mix di princìpi attivi (flavolignani) di cui il componente più significativo è la silibinina (o silibina).
La silimarina è in gran parte responsabile dell’imponente attività antiossidante ed epatoprotettiva del cardo mariano. Inoltre, può essere sfruttata per la cura della pelle, soprattutto nel trattamento di acne, dermatiti e ferite cutanee.
Fegato e Cardo Mariano
Il cardo mariano viene spesso promosso per i suoi effetti di protezione del fegato.
Il suo uso viene consigliato in presenza di disturbi epatici minori, come la malattia del fegato grasso, e per "depurare il fegato" grazie allo stimolo sull’attività biliare.
Alcune conferme di queste attività emergono, oltre che dall’uso tradizionale, anche dalla moderna letteratura scientifica. Tuttavia, molti studi sono piccoli e presentano difetti metodologici, il che rende difficile attribuire al cardo mariano effetti certi 3.
Un’ampia analisi di 17 studi clinici ha concluso che gli effetti della silimarina sulla riduzione degli enzimi epatici ALT e AST (marcatori comuni di danno epatico) sono clinicamente insignificanti4.
Secondo una più recente meta-analisi di 41 studi RCT, l’integrazione con silimarina ha ridotto i livelli degli enzimi epatici (AST, ALT, fosfatasi alcalina) e renali (creatinina). Inoltre, ha migliorato i livelli di glutatione nel sangue 4a.
La dose giornaliera di silimarina usata negli studi analizzati era compresa tra 20 e 3.500 mg/die, e la durata dell’intervento variava da 2 a 96 settimane.
Una combinazione di silibina, fosfatidilcolina e vitamina E, assunta per 1 anno, ha migliorato la malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) in uno studio clinico su 179 persone, alcune delle quali erano anche positive all’epatite C. Il trattamento ha ridotto gli enzimi epatici, l’insulino-resistenza e le cicatrici epatiche 5, 6.
Il cardo mariano per via endovenosa viene sfruttato come antidoto per proteggere il fegato da alcune tossine venefiche, come l’amatossina prodotta dal fungo Amanita phalloides1, 2.
Diabete e Colesterolo
Il cardo mariano potrebbe supportare il controllo farmacologico della glicemia nelle persone con diabete.
In uno studio su 51 persone con diabete di tipo 2, un trattamento di 4 mesi con silimarina (600 mg/die in aggiunta alla terapia standard) ha ridotto la glicemia a digiuno e l’emoglobina glicata7. Ha anche ridotto il colesterolo totale, LDL, trigliceridi ed enzimi epatici (AST e ALT).
In una sperimentazione su 60 persone con diabete e danno epatico alcolico, la silimarina (600 mg/die) ha migliorato la resistenza all’insulina e lo stress ossidativo riducendo la necessità di iniezioni di insulina nell’arco di 1 anno 8.
In una sperimentazione clinica su 40 persone con diabete di tipo 2, la silimarina (420 mg/die) per 45 giorni ha migliorato le difese e gli enzimi antiossidanti come glutatione e superossidodismutasi. Ha anche ridotto il marker di infiammazionePCR10.
Secondo una meta-analisi di 33 studi RCT, l’integrazione con silimarina si è rivelata efficace nel migliorare alcune misure del controllo glicemico e dei lipidi nel sangue.
In particolare, rispetto al placebo ha ridotto (migliorato) la glicemia a digiuno (-21,7 mg/dl), l’insulina a digiuno (-3,76 mU/mL), l’HbA1c (-0,85%), il colesterolo totale (-14 mg/dl), il colesterolo LDL (-17,13 mg/dl), i trigliceridi (-26,2 mg/dl) e la pressione sanguigna diastolica (-1,25 mmHg) 10a.
Tuttavia, la la qualità delle prove a sostegno di questi benefici è stata considerata scarsa.
Menopausa
Uno studio RCT su 73 donne entrate in menopausa da 1-5 anni ha indagato gli effetti di 8 settimane di integrazione con 400 mg di estratto di Silybum marianum al giorno 10b.
L’integratore ha migliorato la frequenza delle vampate di calore, riducendole da 4,3 al giorno a 2 al giorno dopo 4 settimane, e a 1,3 al giorno dopo 8 e 12 settimane. Il placebo, invece, non ha prodotto alcun beneficio.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH