Camu Camu e Vitamina C | Proprietà e Benefici 30 Nov 2020 | In X115

Che Cos’è

Il camu-camu (Myrciaria dubia (Kunth) McVaugh) è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Noto anche come caçari e araçá d’água, il camu-camu è un frutto straordinariamente ricco di vitamina C.

La Myrciaria dubia cresce naturalmente vicino a fiumi e laghi nel bacino amazzonico. I suoi frutti sono delle bacche rosso-viola a maturazione, con un diametro di circa 2,5 cm e contenenti da uno a quattro semi.

La polpa del camu-camu è di colore rosa; è succosa ma di sapore molto aspro.

A causa dell’acidità elevata, il frutto del camu-camu non viene consumato al naturale. Viene invece trasformato in succhi, puree e polveri, usate nel settore alimentare e come integratori.

Proprietà Nutrizionali

Il camu camu contiene da 1.570 fino a 3.000 mg di vitamina C per 100 grammi 37.

Una quantità impressionante, se si considera che supera di 30-57 volte quella di un’analoga quantità di arance 9.

Nella classifica dei frutti più ricchi di vitamina C, il camu camu si colloca al secondo posto, superato soltanto dalle prugne kakadu della pianta australiana Terminalia ferdinandiana.

Come tutti i frutti di questo colore (pensiamo ad esempio ai mirtilli neri), il camu camu è anche ricco di antociani.

Si segnala inoltre il buon contenuto di carotenoidi (luteina, β-carotene, violaxantina e luteoxantina) e polifenoi diversi dagli antociani, come 1, 2, 3:

Tutte queste sostanze fitochimiche contribuiscono in modo significativo agli effetti preventivi contro il cancro e le malattie cardiache, grazie alle proprietà 4:

Anche i semi del camu-camu sono una fonte potenzialmente ricca di composti fenolici, che risultano addirittura superiori a quelli contenuti nella polpa 1, 2.

Benefici e Salute

La ricerca sui potenziali benefici del camu-camu è molto intensa, ma per il momento limitata soprattutto a studi in provetta e su modelli animali.

I potenziali benefici di questo super-frutto possono comunque essere dedotti dalla sua analisi nutrizionale.

Benefici legati alla Ricchezza di Vitamina C

La carenza di vitamina C interessa circa un 5-10% degli adulti nel mondo industrializzato 12.

I soggetti più a rischio sono i fumatori e le persone che seguono una dieta povera di frutta e verdura.

In assenza di carenze o aumentati fabbisogni, è improbabile che l’aumentato apporto di vitamina C possa dare benefici oltre il normale stato di salute. Tuttavia, diversi Autori suggeriscono che l’apporto ottimale di vitamina C dovrebbe essere almeno doppio rispetto ai 75-125 mg attualmente consigliati agli Adulti 29, 30, 31 32, 33.

Maggiori livelli nel sangue e maggiori assunzioni dietetiche di vitamina C sono stati infatti collegati a:

La vitamina C ha anche un potenziale beneficio nel rafforzare le difese immunitarie.

Nel dettaglio, l’integrazione a lungo termine con 200 mg o più di vitamina C al giorno non sembra ridurre il rischio di raffreddore negli adulti sani, ma può dimezzarlo nelle persone ad alto rischio di contagio (ad es. militari, studenti in alloggi affollati e corridori di maratona). 12.

Una revisione ha osservato che l’integrazione di vitamina C – in personale militare e altri soggetti che vivono in condizioni paragonabili a quelle delle reclute militari – ha ridotto l’incidenza del raffreddore comune dal 45 al 91%, e l’incidenza della polmonite dall’80% al 100% 6.

Una meta-analisi di 9 studi randomizzati controllati con placebo sostiene che la vitamina C assunta all’inizio del raffreddore in dosi di 3-4g al giorno in aggiunta all’integrazione di routine, riduce leggermente i sintomi e la durata del raffreddore 31.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Protezione Antiossidante e Antinfiammatoria

Il camu camu ha tutte le carte in regola per essere considerato un superfood. Come abbiamo visto, è infatti ricco di antiossidanti flavonoidi, tra cui antociani e acido ellagico 7, 8.

Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

In quantità elevate, i radicali liberi possono danneggiare le cellule. Tale danno è stato collegato a condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e molti tipi di cancro 23.

L’eccesso di radicali liberi è anche connesso all’infiammazione. Mentre l’infiammazione a breve termine è una risposta immunitaria naturale e desiderabile (quando necessaria), l’infiammazione cronica è un fattore di rischio per diverse malattie 26, 27.

L’alto contenuto di antiossidanti del camu camu può quindi fornire una protezione contro lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica.

Questo frutto potrebbe giovare ad esempio ai fumatori: innanzitutto perché il fumo crea quantità eccessive di radicali liberi, portando a stress ossidativo; in secondo luogo perché i fumatori hanno un maggiore bisogno di vitamina C.

In uno studio di 1 settimana su 20 fumatori maschi, coloro che hanno bevuto 70 ml di succo di camu camu contenente 1.050 mg di vitamina C al giorno hanno beneficiato di una significativa riduzione dello stress ossidativo e di marker infiammatori come la proteina C-reattiva 10.

Controllo della Glicemia

Il camu camu è un frutto ricco di antocianine, che come altri flavonoidi hanno un potenziale beneficio nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2, ad esempio rallentando l’assorbimento di glucosio nell’intestino 48.

Studi sulla popolazione suggeriscono che una maggiore assunzione di alimenti ricchi di antociani riduce il rischio di diabete di tipo 2 61, 62.

Una revisione ha rilevato che un’elevata assunzione dietetica di flavonoidi era associata a un minore rischio di diabete di tipo 2. Per ogni 300 mg di flavonoidi assunti quotidianamente, il rischio di diabete diminuiva del 5% 64.

Uno studio 23 persone sane ha dimostrato che il camu camu può ridurre al minimo il picco glicemico postprandiale in seguito a un pasto ad alto contenuto di carboidrati 17.

Riduzione della Pressione

Il camu camu è un frutto ricchissimo di vitamina C e vari flavonoidi, tra cui la quercetina.

Secondo un’analisi di 29 studi sull’uomo, l’assunzione di un integratore di vitamina C (in media 500mg per 8 settimane) riduce la pressione arteriosa sistolica di 3,8 mmHg e la pressione diastolica di 1,5 mmHg.

Negli individui ipertesi i benefici sono maggiori, con una riduzione media di 4,9 mmHg per la pressione sistolica e 1,7 mmHg per la diastolica 29.

Anche un’elevata assunzione di quercetina è stata collegata a una pressione sanguigna più bassa e a un ridotto rischio di malattie cardiache 13, 14.

Allo stesso modo, una revisione di 9 studi sull’uomo su 580 persone ha rilevato che l’assunzione di più di 500 mg di quercetina al giorno riduce la pressione sanguigna sistolica e diastolica, in media di 5,8 mmHg e 2,6 mmHg 31.

In uno studio preliminare, l’ingestione di un estratto di polpa e buccia di camu camu ha ridotto la pressione arteriosa pochi secondi dopo l’ingestione 31.

Effetti Collaterali

I potenziali effetti collaterali del camu camu sono legati al suo alto contenuto di vitamina C.

A dosaggi più alti di quelli consigliati (>2g/die), la vitamina C può causare disturbi gastrointestinali (diarrea e crampi addominali).

Inoltre, anche se a tal proposito l’evidenza scientifica è mista, l’eccesso di vitamina C (>2g/die) potrebbe favorire la comparsa di calcoli renali in individui predisposti.

La vitamina C aumenta anche l’assorbimento del ferro, quindi le persone con condizioni di sovraccarico di ferro, come l’emocromatosi, potrebbero dover astenersi dall’assumere camu camu durante i pasti o a breve distanza da essi 24, 25.

Vitamina C Suprema ®

Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come