X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Potenziali Benefici
La doppia detersione può avere dei benefici per la pelle , che dipendono dall’azione dei detergenti applicati.
Uno studio su 60 adulti e bambini ha scoperto che l’olio da bagno, usato a giorni alterni per un mese, sembrava promuovere una migliore funzione di barriera cutanea e alleviare la pelle secca in modo più efficace rispetto ai detergenti oil-free 4 .
Un altro studio ha osservato che l’olio detergente era più efficace nel rimuovere dalla pelle una crema solare rispetto all’acqua e a un detergente tradizionale, e lo era ancor di più nell’asportare una crema solare waterproof (resistente all’acqua) 3 .
Inoltre, si è registrato un solo caso di pelle secca dopo il lavaggio con olio detergente rispetto agli 8 casi osservati nei soggetti che avevano usato un detergente tradizionale.
Occorre anche ricordare che una pelle pulita assorbe più facilmente i princìpi attivi dei sieri viso e delle creme antirughe applicati successivamente.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per una pelle più idratata, luminosa, distesa, ti consigliamo X115® FACE , crema viso multiazione con effetto antiaging globale.
Adatta a tutti i tipi di pelle, agisce attraverso un cocktail di 26 ingredienti attivi ispirato alla fitocosmesi e alla medicina estetica.
Con peptidi liftanti e biostimolanti di terza generazione, sviluppati con tecniche di intelligenza artificiale. Guarda il video per saperne di più.
X115
® FACE | Crema Viso Multiazione |
Skin Collagen Booster | Effetto Antiaging Globale
con 26 Attivi Antirughe | Rindensifica, Illumina, Distende | Con Esapeptidi, Bakuchiol, Retinolo, Acido Ialuronico
Scelta dell’Olio Detergente
La letteratura scientifica dimostra che alcuni oli naturali possono avere proprietà funzionali, come quelle idratanti, antinfiammatorie e antimicrobiche 2 .
L’olio detergente usato nella doppia detersione può quindi incorporare oli specifici per adattarsi meglio ad alcuni tipi di pelle.
Scelta del Secondo Detergente
Anche la scelta del secondo detergente va effettuata in base al proprio tipo di pelle.
Ad esempio, in caso di pelle grassa o tendente all’acne possono essere utili ingredienti antinfiammatori (come la vitamina E e il bisabololo ) o blandamente esfolianti (come i polidrossiacidi).
Scelta del Detergente / Tensioattivo
Al giorno d’oggi, i detergenti a base acquosa utilizzano spesso una combinazione di sistemi tensioattivi delicati ed efficienti, arricchiti da oli emollienti naturali, lipidi, occlusivi e umettanti .
Soprattutto in caso di pelle secca o sensibile, vanno evitati tensioattivi aggressivi come SLS (Sodium Lauryl Sulfate ) e SLES (Sodium Laureth Sulfate ), che possono causare problemi di secchezza e irritazione.
Tensioattivi più delicati (o tamponanti) includono betaine (Cocamidopropyl Betaine , Coco-Betaine ecc.), Coco-glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Lauryl Sarcosinate, Glyceryl Cocoate, Decyl Polyglucoside, Sodium Cocoyl Isethionate e Disodium Lauryl Sulphosuccinate.
Ad ogni modo, si rammenta che il potenziale irritativo di un detergente può essere misurato solo con appositi test in vivo, mentre la semplice lista degli ingredienti non è sufficiente per stabilirlo con certezza.
Ingredienti Funzionali
I produttori tendono a specificare in etichetta la tipologia di pelle adatta al proprio detergente.
Ricordiamo che la semplice presenza o assenza di un ingrediente non è sufficiente per valutare l’effetto di un prodotto cosmetico, poiché questo dipende dalla formulazione nel suo complesso.
Inoltre, il tempo di contatto dei detergenti con la pelle è talmente limitato da ridurre fortemente l’azione di eventuali ingredienti funzionali (in quanto la maggior parte di essi verrà lavata via durante il risciacquo).
Ad ogni modo, oltre ai tensioattivi, i detergenti possono contenere:
sostanze lenitive (es. pantenolo , olio di jojoba, estratti vegetali di camomilla, aloe , malva, polyquaternium-7, olio di jojoba ecc.), utili in caso di pelle secca, delicata o irritata;
sostanze umettanti (es. glycerin , pentylene glycol ), per ammorbidire e idratare la pelle;
condizionanti cutanei , efficaci per riparare e ripristinare la struttura cheratinica epidermica (es. hydroxypropyl guar );
agenti esfolianti (es. alfa-idrossiacidi o poli-idrossiacidi ), indicati in caso di pelle grassa;
vitamine (es. Vitamina A , C ed E) e altri principi attivi antiage (es. hyaluronic acid , ceramidi ) indicati in caso di pelle matura .
Frequenza dei Lavaggi
Per quanto riguarda la frequenza con cui effettuare la pulizia del viso, ricordiamo che una detersione insufficiente o eccessiva può rivelarsi dannosa per la pelle.
Ad esempio, in caso di tendenza all’acne, effettuare il lavaggio del viso due volte al giorno con un detergente delicato è considerata una misura appropriata 1 .
Più in generale, la frequenza dei lavaggi va adattata al proprio tipo di pelle, come riportato in tabella.
Tipo di Pelle
Frequenza della Detersione
Una volta al giorno
Due volte al giorno
Quando necessario
Mattina
Notte
Pelle secca o sensibile
✔
✔
Pelle grassa o tendente all’acne
✔
✔
✔
Pelle mista
✔
✔
✔
Se indossi il trucco
✔
✔
✔
Se ti alleni o sudi
✔
✔
✔
✔
La comparsa di segni di secchezza o irritazione può indicare una detersione eccessiva della pelle, suggerendo il ricorso a detergenti più delicati.
Per evitare questi problemi, è anche importante massaggiare delicatamente la pelle durante la doppia detersione, evitando di strofinarla duramente.
Per quanto riguarda il momento della giornata in cui effettuarla, la doppia detersione andrebbe preferibilmente praticata di sera/notte . Questo garantisce un ottimale pulizia del viso dal trucco, dal sebo e dagli inquinanti che si depositano durante il giorno.
Come si Esegue – Consigli
Come con qualsiasi nuovo prodotto, specialmente in caso di pelle sensibile , iniziare applicando una piccola quantità di olio detergente per testarne la tollerabilità.
Applicare il detergente a base oleosa sul palmo della mano e utilizzare le dita per massaggiarlo delicatamente sulla pelle, con movimenti circolari per circa un minuto.
Inumidire un panno pulito con acqua tiepida e passarlo sulla pelle con movimenti delicati per rimuovere l’olio detergente.
Applicare il secondo detergente, ancora una volta con movimenti circolari per circa 1 minuto
Trascorso il minuto, risciacquare con acqua tiepida e tamponare la pelle con un asciugamano morbido.
Applicare una crema idratante o antirughe , eventualmente preceduta da un siero per il viso .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito