INDICE ARTICOLO
Cause di Invecchiamento Precoce
Tutti gli esseri umani invecchiano, ma alcuni lo fanno più velocemente di altri.
Le cause dell’invecchiamento precoce possono essere varie, ma essenzialmente dipendono da fattori genetici e ambientali.
Esistono ad esempio delle malattie genetiche (sindromi progeroidi) che imitano l’invecchiamento fisiologico, facendo sembrare gli individui affetti più vecchi di quanto lo siano.
Le sindromi progeroidi sono malattie rare, talvolta ereditarie, che causano segni di invecchiamento precoce in più di un organo o tessuto 1.
Altre malattie determinano un invecchiamento precoce limitato ad alcuni organi.
Pensiamo ad esempio alle malattie neurodegenerative (come i morbi di Alzheimer e Parkinson), che accelerano la perdita di neuroni che si verifica naturalmente con l’invecchiamento.
Negli individui che abusano dell’esposizione solare o delle lampade abbronzanti, l’invecchiamento precoce della pelle è comune (vedi photoaging). Questo significa che l’età percepita in base all’aspetto del soggetto è superiore alla sua età cronologica.
Tra le sindromi progeroidi ricordiamo la progeria, che causa nel bambino l’insorgere di malattie tipiche degli anziani provocando il decesso in media entro i 20 anni a causa di cardiopatie, infarto o ictus. Nella sindrome di Werner, invece, la morte sopraggiunge in genere tra i 40 e i 50 anni.
Età Biologica
L’età biologica esprime l’età di una persona sulla base del suo stato di salute e dell’efficienza fisica generale.
A parità di età cronologica, un individuo con un’età biologica inferiore avrà quindi un’aspettativa di vita più lunga e una minore probabilità di ammalarsi.
Definire l’età biologica è tuttavia complesso e non esiste una metodica universalmente accettata.
Per calcolarla, oltre naturalmente all’età cronologica, si possono utilizzare marker ematochimici (emoglobina glicata, indici di infiammazione, lipidi ecc.) ed esiti di esami fisici e strumentali (ad es. ecodoppler della carotide).
Molto utilizzato negli anziani, il cosiddetto "indice di fragilità" viene calcolato sulla base dei deficit presenti rispetto a una serie di 40 deficit che coinvolgono condizioni generali, autosufficienza, mobilità, patologie, declino cognitivo, funzionalità respiratoria e forza muscolare.
Recentemente, si stano affinando anche "valutazioni genetiche" dell’età biologica, come la misurazione della lunghezza dei telomeri nei leucociti (l’invecchiamento precoce è associato a telomeri più corti) e le analisi della metilazione del DNA.
Come Invecchiare più Lentamente
Importanza dello stile di vita
Aldilà dei fattori genetici, lo stile di vita gioca un ruolo importantissimo nel rallentare o accelerare l’invecchiamento.
Dati di 3 coorti europee provenienti da Danimarca, Germania e Norvegia hanno suggerito che i cinquantenni con uno stile di vita favorevole vivono in media da 7,4 a 15,7 anni in più rispetto a quelli con uno stile di vita sfavorevole 2.
Uno stile di vita sano è stato associato a una maggiore aspettativa di vita stimata in:
- +8,3 anni nelle femmine e +10,3 anni nei maschi in Giappone 3;
- +17,9 anni in Canada 4;
- +13,9 anni (femmine) e +17 anni (maschi) in Germania 5;
- + 14 anni nel Regno Unito 6.
Queste stime differiscono a causa delle diverse definizioni di "stile di vita sano" e delle caratteristiche della popolazione esaminata.
Nel 2014, l’aspettativa di vita per gli adulti americani all’età di 50 anni era di 33,3 anni per le femmine e di 29,8 anni per i maschi 7.
Uno studio ha stimato che tale aspettativa di vita potrebbe essere estesa a 43,1 anni per le femmine e a 37,6 anni per i maschi, se fossero adottati tutti e 5 i fattori di uno stile di vita sano 8:
- aderenza a una dieta sana,
- consumo moderato di alcol (5-15 g al giorno per le donne e 5-30 g al giorno per i maschi),
- evitamento del fumo,
- mantenimento di un peso normale (BMI tra 18,5 e 24,9 kg/m2)
- pratica di un’attività fisica regolare (più di 30 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa, inclusa la camminata veloce).
La mancata adozione di tutti questi fattori di stile di vita sano è stata associata nei cinquantenni a un’aspettativa di vita inferiore alla media di 4,3 anni.
Attività Fisica
Numerosi studi hanno collegato una vita sedentaria a un aumentato rischio di malattie croniche e morte precoce 9. Al contrario, le persone che praticano esercizio fisico regolare mostrano un rischio ridotto di malattie cardiache 10.
Rischi della sedentarietà
In uno studio su 5.578 donne (età media 50 anni), il rischio di invecchiamento precoce (stimato rispetto alle donne che rimanevano sedute meno di 4 ore al giorno) era del 10a:
- 42% in più per le donne che rimanevano mediamente sedute per 4-6 ore al giorno;
- 67% in più per le donne che rimanevano mediamente sedute per 6-8 ore al giorno;
- 107% in più per le donne che rimanevano mediamente sedute per 8 o più ore al giorno.
Un altro studio osservazionale su 222.497 individui di 45 anni o più ha evidenziato che stare seduti troppo a lungo può rappresentare un fattore di rischio per la mortalità generale, indipendentemente dall’attività fisica 10b. Pertanto, anche le persone che praticano abitualmente sport ma che rimangono sedute per molte ore al giorno potrebbero avere un rischio aumentato.
In particolare, il rischio di morte aumentava:
- del 2% per chi rimaneva seduto da 4 a meno di 8 ore al giorno;
- del 15% per chi rimaneva seduto da 8 a meno di 11 ore al giorno;
- del 40% per chi rimaneva seduto 11 o più ore al giorno.
Benefici dell’attività fisica
È noto che l’esercizio fisico regolare aumenta la massa muscolare. È stato dimostrato che questo riduce l’indice di fragilità, che come abbiamo visto è un fattore chiave nel determinare l’aspettativa di vita 11.
Il Dipartimento di salute e servizi umani degli Stati Uniti raccomanda agli adulti di praticare 12:
- da 2,5 a 5 ore a settimana di esercizio fisico a intensità moderata e da 1,25 a 2,5 ore a settimana di esercizio aerobico a intensità vigorosa (oppure una combinazione dei due);
- attività di potenziamento muscolare di intensità moderata o superiore, che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari, due o più giorni alla settimana.
Esempi di esercizio aerobico includono:
- camminata veloce o jogging
- nuoto
- ballare
- ciclismo
Gli esercizi di potenziamento muscolare possono essere eseguiti utilizzando pesi o fasce di resistenza.
Di recente sono stati dimostrati anche i benefici di sessioni di attività fisica vigorosa svolta per brevi intervalli di tempo durante la giornata 12a.
Salire le scale o camminare a ritmo veloce in salita per 1 o 2 minuti, correre per prendere l’autobus o trasportare le buste della spesa o un bambino per più di 50 metri, rappresentano esempi di Vigorous Intermittent Lifestyle Physical Activity (VILPA), ovvero brevi e sporadiche sessioni di attività fisica vigorosa svolte come parte della vita quotidiana. Questo tipo di attività sembra avere già da sola enormi vantaggi per la salute rispetto alla sedentarietà 12b.
Per esempio in uno studio, 27 adulti obesi sedentari si sono impegnati a compiere semplicemente 4 rampe di scale una volta ogni ora per 6 ore (quindi 6 volte) al giorno. Dopo 12 settimane, le loro percentuali di grasso corporeo si sono ridotte di circa il 2% e la loro massa grassa si è ridotta di circa 2,5 kg 12d.
Fumo
Il fumo aumenta il rischio di cancro, diabete, malattie cardiovascolari e invecchiamento precoce, inducendo stress ossidativo e infiammazione cronica 13, 14, 15.
Le tossine nel fumo di sigaretta espongono anche la pelle a un invecchiamento precoce.
Uno studio eseguito su 79 coppie di gemelli identici ha scoperto che i gemelli che fumavano avevano molte più rughe rispetto alle loro controparti che non fumavano 16.
Esposizione al sole e abbronzatura
L’esposizione ai raggi UV naturali o artificiali favorisce l’invecchiamento precoce della pelle, provocando le rughe.
Secondo uno studio, l’esposizione ai raggi UV sembra essere responsabile dell’80% dei segni visibili dell’invecchiamento del viso 17.
Tuttavia un’esposizione solare graduale e non scottante, adatta al proprio fototipo, ha innumerevoli benefici per la salute, che sono riassunti nella seguente tabella.
| Rischi del Sole scottante | Benefici del Sole non scottante |
Un’esposizione solare eccessiva e scottante aumenta il rischio di:
|
Un’esposizione solare adeguata e non scottante:
|