X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Benefici
Migliora l’Idratazione della Pelle
Il principale vantaggio dell’olio d’oliva in ambito cosmetico è la capacità di idratare la pelle riducendo la perdita di acqua .
Tale effetto, noto come azione emolliente , aumenta il contenuto di acqua della pelle, migliorandone la salute e l’aspetto.
L’olio extra vergine di oliva può essere utilizzato come idratante notturno dopo altri trattamenti o sieri a base d’acqua.
Per usarlo come ultimo passaggio idratante, è possibile applicarne poche gocce sul palmo , scaldarlo tra le mani e massaggiarlo molto delicatamente sul viso. Un altro modo per usarlo è mescolarlo con la crema da notte esistente.
L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi essenziali come acido oleico e linoleico, fitosteroli , squalene e polifenoli . Queste molecole conferiscono all’olio d’oliva eccezionali proprietà skincare, migliorando l’idratazione ed esercitando un’azione protettiva, emolliente e rigenerante.
Protegge dai danni ambientali
Le proprietà antiossidanti dell’olio d’oliva aiutano a proteggere le cellule della pelle dai danni ambientali e dalle infiammazioni.
Questo effetto potrebbe essere benefico in termini di aumentata protezione contro l’invecchiamento precoce e segni di irritazione o arrossamento”.
Studi sui topi hanno dimostrato che l’applicazione topica dell’olio d’oliva sulle ulcere da pressione migliora la guarigione delle ferite attraverso gli effetti dell’antinfiammatorio, riducendo il danno ossidativo e favorendo la ricostruzione cutanea 2 .
Al momento, è ampiamente accettato che i componenti minori dell’olio d’oliva esercitino anche potenti attività antinfiammatorie 3 .
Contrasta l’invecchiamento precoce
L’olio d’oliva è una fonte di vitamine A, E e K, nonché di squalene e polifenoli (come tirosolo, idrossitirosolo e oleocantale). Questi componenti possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo quando l’olio d’oliva viene applicato sulla pelle.
Si tratta di un effetto positivo, in quanto lo stress ossidativo potrebbe portare a un invecchiamento cutaneo accelerato.
Uno studio RCT in singolo cieco su 70 partecipanti con segni di invecchiamento da lievi a moderati ha scoperto che l’applicazione bigiornaliera per un mese di un siero viso contenente l’1% di oleocantale e oleaceina (polifenoli estratti dall’olio extravergine di oliva) ha prodotto effetti anti-invecchiamento nei partecipanti.
Ad esempio, nella fascia di età compresa tra 45 e 79 anni, la rugosità della pelle si è ridotta del 34% nelle donne e del 46,6% negli uomini 46a .
Nel dettaglio, il cosmetico conteneva propandiolo, olio di mandorle dolci e betaina come veicoli e tocopheryl acetate , oleaceina e oleocantale (1%) come principi attivi.
È stato inoltre dimostrato che l’olio di oliva può avere proprietà antiaging anche quando assunto come alimento. Il consumo quotidiano di composti fenolici dell’olio d’oliva protegge infatti dall’ossidazione del DNA nelle donne in postmenopausa 4 .
Rimuove le tracce di trucco e/o crema solare
L’olio d’oliva è ottimo per "rimuovere" le sostanze cerose come il mascara waterproof e l’eyeliner.
Massaggiandolo sulla pelle con delicati movimenti circolari si emulsiona con le tracce di trucco e/o crema solare lasciate sul viso, "scomponendo" questi prodotti.
Quindi, per rimuovere correttamente questi prodotti dalla pelle, dopo il massaggio occorre passare un panno inumidito con acqua tiepida.
Una volta rimosso, è possibile procedere con un secondo detergente per assicurarsi che il viso sia completamente deterso e pronto per completare la beauty routine.
Favorisce la guarigione di piccole ferite
L’olio extra vergine di oliva può aiutare a riparare i tessuti cutanei danneggiati 5 , 6 . Si è visto ad esempio che i suoi antiossidanti polifenolici hanno stimolato l’attività dei fibroblasti in vitro, promuovendo potenzialmente la rigenerazione tissutale 6 .
Una sperimentazione clinica ha ad esempio scoperto che l’applicazione topica di olio di oliva due volte al giorno potrebbe aiutare a prevenire le ulcere da pressione nei residenti di case di cura 7 .
Inoltre, un altro studio RCT ha scoperto che l’olio d’oliva (vergine e spremuto a freddo) applicato localmente ha favorito la guarigione delle ulcere del piede diabetico di grado 1 o 2 negli adulti 13 .
Negli esperimenti sui ratti, la guarigione delle ustioni a tutto spessore si è verificata più velocemente applicando olio d’oliva rispetto al trattamento con sulfadiazina d’argento. Lo studio ha anche dimostrato che l’uso concomitante di olio di oliva e olio di olivello spinoso aveva maggiori effetti positivi sulla pelle rispetto all’uso disgiunto dei due prodotti 8 .
I meccanismi alla base dell’effetto protettivo dell’olio di oliva per la guarigione delle ferite non sono completamente compresi, ma possono dipendere dall’azione antinfiammatoria e dall’effetto positivo sul flusso sanguigno locale .
Danni del sole
Il sebo umano contiene il 13% di squalene, che svolge un ruolo importante nella protezione della pelle dalle radiazioni UV 9 .
Anche l’olio d’oliva è una fonte di squalene, grazie al quale aiuta a rafforzare la barriera cutanea proteggendo la pelle 10 .
In effetti, uno studio ha scoperto che l’olio d’oliva applicato topicamente ha aiutato a ridurre i tassi di tumori nei topi esposti alle radiazioni UV 11 .
Smagliature
La cultura popolare consigliava e consiglia ancora oggi alla donna in gravidanza di ungere la pelle dell’addome e dei fianchi con olio di oliva.
In effetti, l’olio d’oliva può essere usato per prevenire o curare le smagliature , anche se gli studi sulla sua efficacia hanno trovato risultati contrastanti 12 .
Alternative all’olio di oliva maggiormente accettate dal punto di vista organolettico possono essere l’olio di mandorle, di germe di grano , di avocado e burro di karité.
VIDEO
Fa Male? Effetti Collaterali
Il trattamento topico con olio d’oliva non ha effetti collaterali .
Tuttavia, in contrasto con il suo ruolo positivo nella guarigione delle ferite, l’olio d’oliva può avere un effetto dannoso sull’integrità dello strato corneo e sulla funzione di barriera cutanea 13 , 14 .
Ci sono infatti prove di un aumento della TEWL (perdita di acqua transcutanea) dopo l’applicazione topica sulla pelle degli avambracci di volontari adulti con e senza dermatite atopica 13 . Anche gli esperimenti sui topi hanno prodotto risultati simili 14 .
La letteratura segnala che il rapporto tra acido oleico e acido linoleico determina l’efficacia di un olio naturale nell’idratazione e nella protezione della pelle. Gli oli con basso contenuto di acido oleico e alto contenuto di acido linoleico sarebbero quindi più efficaci nel migliorare la barriera cutanea 15 .
L’olio d’oliva ha un rapporto relativamente basso di acido linoleico e acido oleico. Di conseguenza, il suo uso topico può danneggiare la barriera cutanea e peggiorare i sintomi dell’eczema , con effetti sensibilizzanti o irritanti .
L’olio d’oliva inoltre, potrebbe non essere l’ideale per le pelli a tendenza acneica, poiché – soprattutto quanto applicato in eccesso – può favorire l’ostruzione dei pori e la proliferazione batterica.
Esistono oli migliori?
In generale, sembra che un alto contenuto di acido linoleico (che abbonda ad esempio nell’olio di girasole e in quelli di germe di grano e di soia ) sia più vantaggioso per la salute della pelle rispetto agli oli ricchi di acido oleico come l’olio di oliva 17 .
Di conseguenza, l’olio di girasole ad alto contenuto di acido linoleico ha preservato meglio l’integrità lipidica, non ha provocato eritema e ha migliorato l’idratazione della pelle rispetto all’applicazione dell’olio d’oliva 13 .
Tuttavia, aldilà della composizione accidica, anche la frazione insaponificabile gioca un ruolo importantissimo nel determinare le proprietà cosmetiche di un olio.
Confronto con la vaselina
Uno studio randomizzato controllato su 54 partecipanti (età media 29 anni) ha valutato gli effetti di un’applicazione di olio extravergine di oliva (0,2 ml) o vaselina (0,2 ml) sulla pelle dell’avambraccio 13a .
Dopo un’ora, l’analisi della pelle ha dimostrato che entrambi hanno aumentato l’idratazione e ridotto l’eritema (arrossamento) e la desquamazione pelle (la perdita di cellule morte) più del gruppo di controllo.
Tuttavia, la vaselina ha ridotto la perdita d’acqua transepidermica (TEWL) in misura maggiore rispetto al gruppo di controllo e all’olio d’oliva. Inoltre, ha aumentato un parametro dell’elasticità cutanea e ridotto la desquamazione cutanea in misura maggiore rispetto all’olio d’oliva, mentre quest’ultimo ha aumentato (migliorato) un indicatore di rinnovamento cutaneo in misura maggiore rispetto alla vaselina e al gruppo di controllo.
Detto questo, trattandosi di uno studio a breve termine, bisogna considerare che con l’uso a lungo termine regolare entrambi potrebbero avere effetti diversi sulla salute della pelle.
Come si Usa
L’olio d’oliva si trova in molti prodotti per la cura della pelle, in particolare sieri e oli per il viso.
Essendo un emolliente con proprietà occlusive, l’olio d’oliva funziona meglio e più velocemente quando la pelle è già ricca d’acqua, ad esempio dopo la doccia o il bagno .
Per l’applicazione, sono sufficienti poche gocce (ad esempio 3-4 gocce per la pelle del viso), pure o aggiunte alla crema corpo idratante .
Riguardo alla qualità dell’olio, si consiglia di utilizzare preferibilmente un olio extravergine di oliva estratto a freddo integrale o non filtrato , in quanto verosimilmente più ricco di vitamine, polifenoli e clorofilla .
Gli studi hanno anche dimostrato che l’uso concomitante di altri oli come l’olio di olivello spinoso può avere ulteriori effetti positivi sulla pelle 8 .
Ad esempio, in uno studio è stato dimostrato che una miscela di olio d’oliva, olio di sesamo e miele rappresenta un trattamento utile per le ustioni, prevenendo le infezioni, accelerando la riparazione dei tessuti e facilitando lo sbrigliamento 16 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito