INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La vitamina C liposomiale è una forma particolare di vitamina C (acido L-ascorbico).
Questo complesso è stato studiato per migliorare la biodisponibilità della vitamina C, aumentando la capacità dell’organismo di assorbirla e/o trattenerla.
Cosa Sono i Liposomi
I liposomi sono piccole particelle sferiche che incorporano il principio attivo all’interno di un guscio fosfolipidico, in modo da migliorarne l’assorbimento a livello intestinale (o cutaneo).
A livello intestinale, i complessi liposomiali vengono infatti veicolati – al pari dei lipidi – nel circolo linfatico (anziché nel circolo sanguigno), saltando così il metabolismo di primo passaggio a livello epatico (nel fegato) che ne può determinarne una significativa inattivazione.
La maggior parte dei prodotti a base di vitamina C liposomiale risulta quindi formata da 3 componenti:
- Vitamina C pura;
- Fosfolipidi;
- Acqua sterile.
Nuovi liposomi sono in fase di sviluppo con altri composti naturali, come gli acidi grassi a catena media (MCFA). Gli MCFA potrebbero garantire alla vitamina C liposomiale un’emivita più lunga 1.
Presunti Vantaggi
Si è scoperto che alcuni farmaci liposomiali vengono assorbiti significativamente meglio dei loro omologhi convenzionali, sebbene questa nuova tecnologia non sia priva di inconvenienti 2.
Secondo i sostenitori, questa forma potrebbe consentire alla vitamina C liposomiale di fondersi direttamente con le cellule dell’intestino, consentendole di essere assorbita più rapidamente ed efficacemente 3.
Bisogna tuttavia considerare che, a differenza di altri principi attivi, la vitamina C è già di per sé ottimamente assorbita dall’intestino. L’aspetto più importante, in tal senso, non è la forma ma la dose di vitamina C assunta (vedi oltre).
Negli anni, diverse strategie commerciali hanno cercato di individuare senza successo forme alternative di Vitamina C, che fossero caratterizzate da una migliore biodisponibilità rispetto all’acido ascorbico puro.
Come analizzeremo nel corso dell’articolo, anche nel caso della vitamina C liposomiale non sembrano esistere particolari vantaggi rispetto all’assunzione di vitamina C pura.
Un consiglio per il Tuo Benessere
Per il tuo benessere: Vitamina C Suprema®. Formula multivitaminica-multiminerale con estratti naturali di arancia, zenzero ed echinacea; con potassio e magnesio, zinco, selenio e un complesso multivitaminico a elevata biodisponibilità.
Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C
naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le naturali difese dell’organismo | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero,
Bioflavonoidi
A Cosa Serve
La vitamina C (Acido L-ascorbico) svolge un ruolo importante in una serie di funzioni metaboliche, tra cui:
- difesa antiossidante;
- sostegno del sistema immunitario, con effetti antinfiammatori e immunologici;
- sintesi di collagene e carnitina;
- attivazione dell’acido folico;
- conversione del colesterolo in acidi biliari;
- assorbimento intestinale del ferro;
- conversione dell’amminoacido triptofano nel neurotrasmettitore serotonina.
Quando Assumere un Integratore
L’assunzione di vitamina C potrebbe essere suggerita dal medico in caso di:
- specifiche carenze alimentari, con ridotto apporto di vitamina C rispetto al fabbisogno specifico per la fascia di età indicata (ad es. diete monotematiche, diete a ridotto apporto di frutta e verdura, specifiche intolleranze ecc.);
- aumentato fabbisogno fisiologico (ad es. periodi di aumentato impegno fisico o mentale, cambi di stagione, intensa attività fisica, periodi di convalescenza, concomitanti integrazioni di ferro ecc.).
Gli integratori di vitamina C potrebbero ad esempio essere indicati per:
- persone che fumano e quelle che sono esposte al fumo passivo*;
- persone che mangiano una varietà molto limitata di cibi, escludendo i vegetali freschi;
- sportivi agonisti e altre condizioni che sottopongono l’organismo a un forte stress fisico;
- in condizioni di stress psicologico, ansia e depressione;
- per la prevenzione del raffreddore e dell’influenza stagionale, soprattutto negli individui più a rischio.
* Il fumo aumenta la quantità di vitamina C di cui il corpo ha bisogno per riparare i danni causati dai radicali liberi. Per i fumatori il fabbisogno quotidiano di acido ascorbico aumenta di 35 mg.
Vantaggi
Ci sono Benefici Effettivi?
Un rapporto ha suggerito che la vitamina C incapsulata nei liposomi può essere assorbita meglio della vitamina non incapsulata 4.
Questo piccolo studio cross-over controllato con placebo su 11 uomini ha dimostrato che la somministrazione orale di 4 g di vitamina C incapsulata ha determinato una maggiore concentrazione di vitamina C nel plasma per un periodo di 4 ore rispetto alla vitamina C non incapsulata.
Sebbene l’incapsulamento liposomiale abbia aumentato la biodisponibilità della vitamina C, le concentrazioni plasmatiche di vitamina C rimanevano di gran lunga inferiori a quelle ottenute con la somministrazione endovenosa di acido ascorbico.
Si consideri inoltre che questo studio è troppo piccolo per trarre conclusioni sull’eventuale migliore biodisponibilità della vitamina C liposomiale. Sono necessari studi farmacocinetici su larga scala per confrontare la biodisponibilità di queste formulazioni di vitamina C con quella dell’acido ascorbico puro.
Assorbimento Intestinale della Vitamina C
Come ricordato, la vitamina C è già di per sé ottimamente assorbita dall’intestino.
L’aspetto più importante che influenza l’assorbimento intestinale della vitamina C non è la forma ma la dose di vitamina C assunta.
A tal proposito, occorre considerare che la capacità di assorbimento intestinale della vitamina C è pari al 100% della dose assunta soltanto fino a dosi di circa 200 mg alla volta.
Dosi più elevate (> 500 mg) comportano un assorbimento frazionalmente minore della vitamina C eccedente, che diminuisce all’aumentare della dose.
È molto probabile che si verifichino sintomi digestivi se si assumono dosi di vitamina C superiori a 2 grammi in una singola assunzione. Tali problemi derivano proprio dall’incapacità dell’intestino di assorbire dosi così esagerate di acido ascorbico, che rimanendo inassorbito richiama acqua nell’intestino per effetto osmotico.
Escrezione Renale
Le quantità di vitamina C che circolano nel sangue dipendono, oltre che dall’apporto alimentare, da tre fattori principali:
- assorbimento intestinale,
- trasporto tissutale,
- riassorbimento renale.
In giovani adulti sani, apporti di vitamina C tra 200 e 400 mg al giorno fanno sì che le concentrazioni di vitamina C nel sangue raggiungano lo stato stazionario (tra 60 e 80 μmol/l), seppur con un certo grado di variabilità individuale 5, 6.
Di conseguenza, assunzioni di Vitamina C superiori a 400mg al giorno non aumentano ulteriormente le concentrazioni plasmatiche stabili di acido ascorbico, poiché il rene elimina rapidamente gli eccessi.
Una volta che le concentrazioni plasmatiche di vitamina C raggiungono la saturazione, la vitamina C aggiuntiva assunta per bocca viene ampiamente escreta nelle urine.
Conviene Assumerla?
Considerato il basso costo della vitamina C pura, non sembra avere molto senso ricorrere a un prodotto più costoso per cercare di aumentare l’assorbimento intestinale, dato che l’eccesso verrebbe comunque eliminato rapidamente dai reni.
Considerando tutti questi elementi, l’assunzione di vitamina C liposomiale rispetto alla vitamina C pura non sembra al momento un’opzione particolarmente vantaggiosa.
Vantaggi e Svantaggi di Altre Forme di Vitamina C
Forma di Vitamina C | Commento |
Vitamina C Pura | È la forma più economica di vitamina C, adatta soprattutto per chi la assume ad alti dosaggi. Se acquistata in polvere, tende ad ossidarsi rapidamente dopo l’apertura del barattolo |
Vitamina C DSM ® | Il 98% della vitamina C viene prodotto in Cina. Vitamina C DSM ® è l’unica vitamina C prodotta nel mondo occidentale (in Scozia). Ha un costo superiore rispetto alla vitamina C cinese. |
Vitamina C Naturale | Anziché usare una vitamina C di sintesi, si sfruttano estratti vegetali ad alto contenuto di vitamina C (ad es. da acerola o rosa canina). L’organismo non fa differenza tra vitamina C naturale e sintetica; tuttavia, gli estratti vegetali possono contenere altri nutrienti utili (es. carotenoidi e flavonoidi). |
Vitamina C a lento rilascio | Viene rilasciata lentamente nell’intestino con lo scopo di aumentarne l’assorbimento. Secondo gli studi non apporta alcun beneficio, e potrebbe essere addirittura controproducente 7, 8, 9. |
Ester-C ® | Si tratta di una vitamina C brevettata e a pH tamponato (non acido), per essere meglio tollerata a livello gastrointestinale. Non sembra tuttavia avere vantaggi rispetto alla vitamina C pura 10. Similmente alla vitamina C liposomiale, presenta un costo nettamente maggiore. |
Ascorbati | Gli ascorbati sono costituiti da vitamina C associata a un minerale, come potassio (ascorbato di potassio), magnesio (ascorbato di magnesio) e sodio (ascorbato di sodio). Gli ascorbati possono essere meglio tollerati a livello gastrico e forniscono un piccolo apporto di minerali, tuttavia minoritario rispetto alla vitamina C. Ad esempio, 1 grammo di ascorbato di potassio apporta 825 mg di vitamina C (pari al 1031% del VNR) e soltanto 175 mg di potassio (pari all’8,75% del VNR). |
Un Consiglio per il Tuo Benessere
Vitamina C Suprema ®
Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B