Ascorbato di Sodio | Benefici, Dosi, Controindicazioni 09 Ago 2020 | In X115

Cos’è

L’ascorbato di sodio (sodio ascorbato) è una forma particolare di vitamina C, in cui l’acido ascorbico si trova salificato con il sodio.

La formula molecolare di questo composto chimico è C6H7NaO6.

Ogni grammo di ascorbato di sodio apporta:

VNR = Valore Nutritivo di riferimento, come specificato dal Regolamento (UE) 1169/2011.

Rispetto alla vitamina C pura, i sali dell’acido ascorbico (come l’ascorbato di magnesio, l’ascorbato di sodio, l’ascorbato di potassio, l’ascorbato di calcio ecc.) sono meno acidi, quindi considerati “tamponati".

Pertanto, gli ascorbati minerali vengono generalmente raccomandati alle persone che soffrono di problemi gastrointestinali (come bruciore di stomaco o diarrea) quando assumono acido ascorbico puro.

Si può Fare in Casa?

Industrialmente, l’ascorbato di sodio viene prodotto sciogliendo l’acido ascorbico in acqua e aggiungendo una quantità equivalente di bicarbonato di sodio.

Dopo l’interruzione dell’effervescenza, l’ascorbato di sodio viene precipitato mediante aggiunta di isopropanolo, quindi essiccato e macinato.

È quindi possibile preparare in casa l’ascorbato di sodio aggiungendo in un bicchiere d’acqua una certa quantità di vitamina C pura (acido-L-ascorbico) insieme a un’analoga quantità di bicarbonato di sodio.

Si consiglia di bere immediatamente, dal momento che in ambiente acquoso la vitamina C si ossida rapidamente con la conservazione.

A Cosa Serve

L’ascorbato di sodio viene usato come integratore e come additivo antiossidante.

Uso come Integratore

L’ascorbato di sodio viene normalmente consigliato come alternativa all’acido ascorbico puro nei soggetti che soffrono di acidità di stomaco e disturbi gastrici.

Aldilà di una migliore tolleranza gastro-intestinale, il sodio ascorbato non offre ulteriori vantaggi, esibendo una biodisponibilità analoga a quella della vitamina C pura e di altri suoi sali.

In generale, la scelta del minerale associato alla vitamina C andrebbe effettuata in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore.

Ad esempio:

Uso come Additivo Alimentare

Come additivo alimentare (E301), l’ascorbato di sodio viene usato come antiossidante e regolatore di acidità.

Il suo utilizzo è importante soprattutto nelle attività di produzione della carne macinata e dei salumi. In questi alimenti, la vitamina C impedisce l’ossidazione e lo scolorimento della carne durante la conservazione.

L’effetto dell’acido ascorbico è prezioso anche nella frutta in scatola, dove la vitamina C previene lo scurimento della frutta quando viene tagliata ed esposta all’aria.

Benefici per la Salute

Prevenzione del Raffreddore

Nonostante la vitamina C sia considerata un rimedio popolare per il raffreddore, secondo gli studi gli integratori di vitamina C non riducono il rischio di ammalarsi nella popolazione generale 6.

Potrebbero tuttavia essere molto efficaci nel prevenire il raffreddore nelle persone esposte a un intenso stress fisico (ad esempio corridori di maratona, sciatori o soldati in condizioni subartiche), dimezzando il rischio di ammalarsi.

Inoltre, le persone che assumono regolarmente integratori di vitamina C potrebbero avere raffreddori leggermente più corti o sintomi leggermente più lievi.

L’uso di integratori di vitamina C dopo l’inizio dei sintomi del raffreddore non sembra invece essere utile.

Per maggiori informazioni, leggi: vitamina C e raffreddore e vitamina C e influenza »

Prestazioni Atletiche

Il corpo produce naturalmente radicali liberi come sottoprodotto del metabolismo energetico durante l’esercizio fisico.

Di conseguenza, più a lungo e più duramente ci si allena, più radicali liberi vengono prodotti 19.

Poiché i radicali liberi possono contribuire all’affaticamento e al danno muscolare, è stato proposto che l’assunzione di integratori antiossidanti potesse attenuare i loro effetti dannosi, migliorando quindi le prestazioni e il recupero muscolare 19.

Nello specifico, la vitamina C:

Tuttavia, la capacità della vitamina C di aumentare le prestazioni atletiche può essere considerata solo nei soggetti con un basso stato di vitamina C 19.

Al contrario, un eccesso di vitamina C può interferire con il modo in cui il corpo si adatta all’esercizio fisico e persino eliminare alcuni dei benefici per la salute associati all’allenamento 19, 20, 21.

Assorbimento del Ferro

Gli integratori di ascorbato di sodio possono aiutare a migliorare l’assorbimento del ferro dalla dieta.

La vitamina C aiuta infatti a convertire il ferro scarsamente disponibile, come quello contenuto nei vegetali, in una forma più facile da assorbire.

Ciò è particolarmente utile per le persone che seguono una dieta priva di carne, poiché la carne è una delle principali fonti di ferro.

La semplice assunzione di 100 mg di vitamina C può migliorare l’assorbimento del ferro del 67% 21.

Prevenzione delle Carenze di Vitamina C

La carenza di vitamina C è relativamente rara nei paesi sviluppati, grazie all’ampia disponibilità di alimenti freschi e all’aggiunta della vitamina a diversi cibi e integratori.

Si stima che negli Stati Uniti la carenza di vitamina C interessi il 6-7% degli adulti 1, 2.

I fattori di rischio più comuni per la carenza di vitamina C includono cattiva alimentazione, alcolismo, anoressia, gravi malattie fisiche o mentali, infezioni croniche, fumo e dialisi 3, 4.

Un’integrazione di ascorbato di sodio può essere prescritta dal medico per fumatori, alcolisti, anziani, persone che seguono una dieta ristretta, povera di vegetali freschi, soggetti ustionati e pazienti in
trattamento cronico con farmaci come aspirina, indometacina, contraccettivi orali, tetracicline e corticosteroidi.

Prevenzione delle Malattie

Le persone con elevate assunzioni di vitamina C da frutta e verdura sembrano avere un rischio inferiore di diverse malattie.

I ricercatori ritengono che il contenuto di antiossidanti di questi alimenti potrebbe essere parzialmente responsabile di questa associazione, poiché il danno ossidativo è una delle principali cause delle malattie croniche degenerative.

Tuttavia, gli scienziati non sono sicuri se la vitamina C possa, da sola, aiutare a proteggere le persone dalle malattie. Inoltre, i soggetti che assumono maggiori quantità di vitamina C potrebbero seguire una dieta e uno stile di vita globalmente più sani, che sarebbero quindi i veri responsabili dei benefici osservati.

Rimaniamo comunque nel campo delle ipotesi, dato che alcune meta-analisi supportano la tesi secondo cui la vitamina C dietetica sarebbe più protettiva degli integratori 27, mentre altre mostrano una ridotta incidenza della malattia soltanto con la vitamina C supplementare 26.

Maggiori assunzioni dietetiche di vitamina C o suoi maggiori livelli nel sangue sono stati collegati a:

Dosi

In giovani adulti sani, apporti di vitamina C tra 200 e 400 mg al giorno fanno sì che le concentrazioni plasmatiche di questa vitamina raggiungano lo stato stazionario (tra 60 e 80 μmol/l) 37, 38.

Di conseguenza, un ulteriore incremento dell’apporto di acido ascorbico non si accompagna a significativi aumenti delle concentrazioni plasmatiche di Vitamina C.

Sulla base di queste premesse fisiologiche, molti medici sostengono che non esiste alcuna giustificazione per le megadosi di vitamina C in soggetti sani 39.

La massima efficacia di assorbimento intestinale si osserva a dosi di assunzione di vitamina C fino a 200 mg alla volta. Dosi più elevate (>500 mg) determinano una minore quantità di vitamina C assorbita all’aumentare della dose.

Avvertenze

Controindicazioni

Effetti Collaterali

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come