Vitamina C Liposomiale | Quali Vantaggi? Funziona Davvero? 10 Feb 2022 | In X115

Che Cos’è

La vitamina C liposomiale è una forma particolare di vitamina C (acido L-ascorbico).

Questo complesso è stato studiato per migliorare la biodisponibilità della vitamina C, aumentando la capacità dell’organismo di assorbirla e/o trattenerla.

Cosa Sono i Liposomi

I liposomi sono piccole particelle sferiche che incorporano il principio attivo all’interno di un guscio fosfolipidico, in modo da migliorarne l’assorbimento a livello intestinale (o cutaneo).

A livello intestinale, i complessi liposomiali vengono infatti veicolati – al pari dei lipidi – nel circolo linfatico (anziché nel circolo sanguigno), saltando così il metabolismo di primo passaggio a livello epatico (nel fegato) che ne può determinarne una significativa inattivazione.

La maggior parte dei prodotti a base di vitamina C liposomiale risulta quindi formata da 3 componenti:

Nuovi liposomi sono in fase di sviluppo con altri composti naturali, come gli acidi grassi a catena media (MCFA). Gli MCFA potrebbero garantire alla vitamina C liposomiale un’emivita più lunga 1.

Presunti Vantaggi

Si è scoperto che alcuni farmaci liposomiali vengono assorbiti significativamente meglio dei loro omologhi convenzionali, sebbene questa nuova tecnologia non sia priva di inconvenienti 2.

Secondo i sostenitori, questa forma potrebbe consentire alla vitamina C liposomiale di fondersi direttamente con le cellule dell’intestino, consentendole di essere assorbita più rapidamente ed efficacemente 3.

Bisogna tuttavia considerare che, a differenza di altri principi attivi, la vitamina C è già di per sé ottimamente assorbita dall’intestino. L’aspetto più importante, in tal senso, non è la forma ma la dose di vitamina C assunta (vedi oltre).

Negli anni, diverse strategie commerciali hanno cercato di individuare senza successo forme alternative di Vitamina C, che fossero caratterizzate da una migliore biodisponibilità rispetto all’acido ascorbico puro.

Come analizzeremo nel corso dell’articolo, anche nel caso della vitamina C liposomiale non sembrano esistere particolari vantaggi rispetto all’assunzione di vitamina C pura.

Un consiglio per il Tuo Benessere

Per il tuo benessere: Vitamina C Suprema®. Formula multivitaminica-multiminerale con estratti naturali di arancia, zenzero ed echinacea; con potassio e magnesio, zinco, selenio e un complesso multivitaminico a elevata biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le naturali difese dell’organismo | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

A Cosa Serve

La vitamina C (Acido L-ascorbico) svolge un ruolo importante in una serie di funzioni metaboliche, tra cui:

Quando Assumere un Integratore

L’assunzione di vitamina C potrebbe essere suggerita dal medico in caso di:

Gli integratori di vitamina C potrebbero ad esempio essere indicati per:

* Il fumo aumenta la quantità di vitamina C di cui il corpo ha bisogno per riparare i danni causati dai radicali liberi. Per i fumatori il fabbisogno quotidiano di acido ascorbico aumenta di 35 mg.

Vantaggi

Ci sono Benefici Effettivi?

Un rapporto ha suggerito che la vitamina C incapsulata nei liposomi può essere assorbita meglio della vitamina non incapsulata 4.

Questo piccolo studio cross-over controllato con placebo su 11 uomini ha dimostrato che la somministrazione orale di 4 g di vitamina C incapsulata ha determinato una maggiore concentrazione di vitamina C nel plasma per un periodo di 4 ore rispetto alla vitamina C non incapsulata.

Sebbene l’incapsulamento liposomiale abbia aumentato la biodisponibilità della vitamina C, le concentrazioni plasmatiche di vitamina C rimanevano di gran lunga inferiori a quelle ottenute con la somministrazione endovenosa di acido ascorbico.

Si consideri inoltre che questo studio è troppo piccolo per trarre conclusioni sull’eventuale migliore biodisponibilità della vitamina C liposomiale. Sono necessari studi farmacocinetici su larga scala per confrontare la biodisponibilità di queste formulazioni di vitamina C con quella dell’acido ascorbico puro.

Assorbimento Intestinale della Vitamina C

Come ricordato, la vitamina C è già di per sé ottimamente assorbita dall’intestino.

L’aspetto più importante che influenza l’assorbimento intestinale della vitamina C non è la forma ma la dose di vitamina C assunta.

A tal proposito, occorre considerare che la capacità di assorbimento intestinale della vitamina C è pari al 100% della dose assunta soltanto fino a dosi di circa 200 mg alla volta.

Dosi più elevate (> 500 mg) comportano un assorbimento frazionalmente minore della vitamina C eccedente, che diminuisce all’aumentare della dose.

È molto probabile che si verifichino sintomi digestivi se si assumono dosi di vitamina C superiori a 2 grammi in una singola assunzione. Tali problemi derivano proprio dall’incapacità dell’intestino di assorbire dosi così esagerate di acido ascorbico, che rimanendo inassorbito richiama acqua nell’intestino per effetto osmotico.

Escrezione Renale

Le quantità di vitamina C che circolano nel sangue dipendono, oltre che dall’apporto alimentare, da tre fattori principali:

In giovani adulti sani, apporti di vitamina C tra 200 e 400 mg al giorno fanno sì che le concentrazioni di vitamina C nel sangue raggiungano lo stato stazionario (tra 60 e 80 μmol/l), seppur con un certo grado di variabilità individuale 5, 6.

Di conseguenza, assunzioni di Vitamina C superiori a 400mg al giorno non aumentano ulteriormente le concentrazioni plasmatiche stabili di acido ascorbico, poiché il rene elimina rapidamente gli eccessi.

Una volta che le concentrazioni plasmatiche di vitamina C raggiungono la saturazione, la vitamina C aggiuntiva assunta per bocca viene ampiamente escreta nelle urine.

Conviene Assumerla?

Considerato il basso costo della vitamina C pura, non sembra avere molto senso ricorrere a un prodotto più costoso per cercare di aumentare l’assorbimento intestinale, dato che l’eccesso verrebbe comunque eliminato rapidamente dai reni.

Considerando tutti questi elementi, l’assunzione di vitamina C liposomiale rispetto alla vitamina C pura non sembra al momento un’opzione particolarmente vantaggiosa.

Vantaggi e Svantaggi di Altre Forme di Vitamina C

Forma di Vitamina CCommento
Vitamina C PuraÈ la forma più economica di vitamina C, adatta soprattutto per chi la assume ad alti dosaggi. Se acquistata in polvere, tende ad ossidarsi rapidamente dopo l’apertura del barattolo
Vitamina C DSM ®Il 98% della vitamina C viene prodotto in Cina. Vitamina C DSM ® è l’unica vitamina C prodotta nel mondo occidentale (in Scozia). Ha un costo superiore rispetto alla vitamina C cinese.
Vitamina C NaturaleAnziché usare una vitamina C di sintesi, si sfruttano estratti vegetali ad alto contenuto di vitamina C (ad es. da acerola o rosa canina).
L’organismo non fa differenza tra vitamina C naturale e sintetica; tuttavia, gli estratti vegetali possono contenere altri nutrienti utili (es. carotenoidi e flavonoidi).
Vitamina C a lento rilascioViene rilasciata lentamente nell’intestino con lo scopo di aumentarne l’assorbimento. Secondo gli studi non apporta alcun beneficio, e potrebbe essere addirittura controproducente 7, 8, 9.
Ester-C ®Si tratta di una vitamina C brevettata e a pH tamponato (non acido), per essere meglio tollerata a livello gastrointestinale. Non sembra tuttavia avere vantaggi rispetto alla vitamina C pura 10. Similmente alla vitamina C liposomiale, presenta un costo nettamente maggiore.
AscorbatiGli ascorbati sono costituiti da vitamina C associata a un minerale, come potassio (ascorbato di potassio), magnesio (ascorbato di magnesio) e sodio (ascorbato di sodio).
Gli ascorbati possono essere meglio tollerati a livello gastrico e forniscono un piccolo apporto di minerali, tuttavia minoritario rispetto alla vitamina C.
Ad esempio, 1 grammo di ascorbato di potassio apporta 825 mg di vitamina C (pari al 1031% del VNR) e soltanto 175 mg di potassio (pari all’8,75% del VNR).

Un Consiglio per il Tuo Benessere

Vitamina C Suprema ®

Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come