INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il GABA è un neurotrasmettitore inibitorio, presente nel sistema nervoso centrale dei mammiferi. In quanto tale, regola molte azioni depressive e sedative, ed è fondamentale per il rilassamento.
In cosmetica, il GABA (INCI Aminobutyric acid) viene utilizzato per la formulazione di creme e sieri antiage ad azione botox-like.
La sua azione miorilassante permette infatti di agire localmente distendendo le rughe e rallentando il processo d’invecchiamento della pelle.
Il GABA mima il meccanismo d’azione di molti farmaci sedativi e miorilassanti: in ambito cosmetico, inibisce la contrazione dei muscoli facciali in maniera simile alla tossina botulinica. In questo modo, determina la distensione delle rughe di espressione.
A Cosa Serve
La sigla "GABA" è acronimo di "acido gamma aminobutirrico".
Si tratta di un amminoacido non proteogenico che agisce nel corpo umano come un neurotrasmettitore inibitorio.
Il GABA è un agente calmante naturale, che agisce nella corteccia cerebrale e nel corpo:
- regalando rilassamento;
- aiutando a neutralizzare la sovrastimolazione delle cellule cerebrali.
Inoltre, il GABA:
- aiuta a prevenire ansia e insonnia 1;
- favorisce la riduzione della pressione sanguigna 2;
- stimola la produzione delle endorfine, gli ormoni che regalano la sensazione di felicità ed euforia, prevenendo la depressione.
Il GABA è anche coinvolto nella regolazione neurale dei compiti visivi e nell’elaborazione delle emozioni 1.
Presenza negli alimenti
In natura, il GABA si può trovare in vari cibi, come ad esempio 3:
- foglie di tè;
- riso;
- rambutan (pianta angiosperma conosciuta con il nome botamico Nephelium lappaceum L.);
- soia;
- riso integrale germinato;
- kimchi;
- cavoli sottaceto;
- yogurt.
Il GABA può essere prodotto da microorganismi come Lactobacillus ssp. e Rhizopus sp. ed è disponibile come integratore alimentare 4.
Benefici per la Pelle
Cenni formulativi
Il GABA viene utilizzato nei cosmetici antiage grazie anche alle sue caratteristiche formulative:
- è solubile in acqua fredda e calda;
- può essere formulato in vari preparati cosmetici, come:
- sieri viso;
- emulsioni olio/acqua;
- emulsioni acqua/olio;
- viene utilizzato in concentrazioni variabili dallo 0,2 all’1%.
Alle normali concentrazioni, il GABA può essere considerato un ingrediente sicuro.
Come Agisce
GABA nel SNC
Il GABA agisce con un meccanismo d’azione inibitorio del SNC (sistema nervoso centrale), generando una serie di eventi a cascata:
- apertura dei canali del cloro;
- iperpolarizzazione di membrana;
- riduzione del potenziale d’azione a livello pre-sinaptico;
- riduzione del grado di eccitazione del neurone post-sinaptico.
GABA nella Pelle
Le potenzialità inibitorie del GABA vengono abilmente sfruttate in cosmesi per la formulazione di preparati antietà.
L’applicazione sulla pelle di formulazioni cosmetiche a base di GABA aiuta la riduzione delle rughe localizzate sulla cute, perché inibisce la tensione dei muscoli facciali.
L’applicazione di un cosmetico a base di GABA sulla pelle colpita da rughe provoca l’inibizione della tensione dei muscoli facciali, permettendo così una riduzione delle rughe localizzate sulla cute.
In altri termini, il GABA impedisce al muscolo di contrarsi, interrompendo il segnale elettrico trasmesso dal nervo al muscolo.
Efficacia e Risultati
L’applicazione regolare di cosmetici formulati con il GABA può provocare una serie di effetti positivi sulla pelle:
- superficie cutanea rilassata;
- riduzione delle rughe;
- look più naturale;
- pelle levigata e luminosa;
- pelle più idratata.
Inoltre, il GABA applicato sulla pelle tramite creme o altre formule, agisce positivamente migliorando l’aspetto della cute grazie alle proprietà antiossidanti 5.
Secondo altri studi, il GABA può essere efficace per velocizzare la guarigione delle ferite, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.
Azione antirughe
L’applicazione giornaliera per 14 settimane di un siero a base di GABA e altri peptidi con proprietà inibitorie sui neurotrasmettitori e di segnalazione cellulare, ha migliorato le rughe di espressione degli occhi e del viso, comprese le zampe di gallina e le rughe della fronte. I benefici sono stati osservati sia in condizioni di riposo che di massimo sorriso 6.
Inoltre, si è verificato un continuo miglioramento della levigatezza, morbidezza, compattezza, radiosità, luminosità e aspetto generale a riposo della pelle.
Analogamente al precedente studio, un siero a base di GABA e altri peptidi miorilassanti ha migliorato significativamente le linee di espressione sia dopo 15 minuti dall’applicazione, sia dopo 4, 8 e 12 settimane di utilizzo rispetto al siero placebo 7.
Effetto Idratante
In vari studi preliminari è stata analizzata la possibile proprietà idratante del GABA 3: infatti, è stata osservata la sua capacità di stimolare la produzione di acido ialuronico nei fibroblasti dermici umani.
Azione fotoprotettiva
In uno studio su topi glabri sottoposti a raggi UVB, l’assunzione di GABA ha ridotto i danni alla pelle, attenuando l’eritema e prevenendo la riduzione dell’idratazione e dell’elasticità cutanea 8.
In uno studio in vitro, il GABA ha dimostrato di inibire la sintesi di melanina indotta dall’ormone stimolante gli α-melanociti 9.
In uno studio clinico su 31 donne cinesi, il brodo di fermentazione dei fagioli mung arricchiti di selenio (fonte di polifenoli, peptidi e GABA), ha mostrato un’eccellente efficacia sbiancante, idratante e antiossidante a livello cutaneo 10. Il brodo è stato applicato sul viso dei partecipanti sottoforma di maschera lasciata agire per 15-20 minuti sul viso pulito.
Assunzione orale
In uno studio, l’assunzione di un integratore a base di GABA (100 mg), 4 millilitri di estratto del fungo Poria cocos ed estratto di giuggiole ha migliorato i parametri della qualità del sonno e della salute della pelle 10a.
Considerati gli effetti sedativi e ansiolitici dei singoli ingredienti, è verosimile che i benefici sulla salute cutanea (con miglioramento dell’idratazione, della ruvidità della pelle e della gravità delle rughe) siano dipesi da una migliore qualità del sonno.
Potenziare l’Azione del GABA sulla Pelle
Uno stile di vita corretto e una dieta sana possono aiutare la pelle a prevenire la formazione dei segni tipici dell’invecchiamento.
Per prevenire la comparsa delle rughe e mantenere un corretto grado di idratazione della pelle, l’applicazione di cosmetici formulati con il GABA può essere associata a semplici regole di "buon senso", che possono includere:
- ridurre il carico di pro-ossidanti esogeni come:
- fumo di sigaretta;
- dieta disequilibrata;
- superalcolici;
- evitare di esporre la pelle al sole, soprattutto durante le ore più calde (tra le ore 10.00 e le ore 16.00);
- applicare una protezione solare per proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette, coinvolte nel photoaging (invecchiamento precoce della pelle);
- evitare docce e lettini abbronzanti;
- seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, fonte di antiossidanti;
- informarsi sui farmaci che si stanno assumendo: alcuni potrebbero essere foto-sensibilizzanti, ovvero rendere la pelle più sensibile alla luce del sole;
- assumere integratori per prevenire l’invecchiamento della pelle, formulati ad esempio con betacarotene, zinco, selenio, acido ialuronico, collagene, vitamina C ed estratti biostimolanti.
Integrazione Orale
Sulla base di evidenze del tutto preliminari basate su studi in vitro, la somministrazione di GABA per via orale potrebbe incrementare l’elasticità della pelle per più motivi 12, 13:
- aumenta la sintesi di elastina;
- stimola la produzione di collagene;
- stimola la produzione di acido ialuronico nei fibroblasti dermici umani;
- migliora la formazione delle fibre di elastina nei fibroblasti, rendendole più fitte e integre;
- favorisce l’espressione della fibrillina 1, della fibrillina 2 e della fibulina 5 nei fibroblasti.
L’integrazione orale di GABA potrebbe avere inoltre benefici nel:
- contrasto all’insonnia; in alcuni studi, l’integrazione con GABA ha ridotto il tempo impiegato per addormentarsi, aumentato il tempo totale di sonno e migliorato la gravità dell’insonnia 14, 15;
- ridurre lo stress psicofisico indotto dall’affaticamento professionale e dalle attività mentali, come dimostrato in due piccoli studi clinici 16, 17.
- controllo della pressione arteriosa; uno studio clinico ha confermato che l’integrazione giornaliera di 80 mg di GABA è stata efficace nella riduzione della pressione sanguigna negli adulti con ipertensione lieve 18;
- controllo della glicemia, come osservato in uno studio su topi diabetici indotti da streptozotocina 19 e in un altro su topi nutriti con una dieta ricca di grassi 20; anche in alcuni studi clinici, l’assunzione di riso integrale pre-germinato (fonte di GABA) si è rivelata efficace nel ridurre la glicemia a digiuno e post-prandiale 21, 22, 23;
- trattamento dell’alcolismo, con un possibile ruolo nutraceutico nel recupero e nella prevenzione delle malattie croniche legate all’alcol emerso da uno studio su topi 24.
- aumentare i livelli di ormone della crescita (GH) a riposo e in risposta all’esercizio di resistenza 25, 26, 27; tuttavia, questo effetto tende a essere a breve termine e ad attenuarsi con l’uso quotidiano
Aspettative Future
Il meccanismo d’azione del GABA è ancora sotto la lente d’ingrandimento di molti ricercatori, i quali ipotizzano che (assunto per via orale) possa agire come stimolante naturale dell’ipofisi anteriore per secernere l’ormone della crescita (GH) 11.
I livelli di GH non rimangono costanti per tutta la vita, ma diminuiscono con l’avanzare dell’età.
Stimolando la produzione di questo ormone, il GABA potrebbe ritardare il processo d’invecchiamento.
Allo stato attuale delle conoscenze, sebbene l’integrazione possa aumentare i livelli dell’ormone della crescita, gli effetti appaiono di breve durata.