Un cambiamento nell’aspetto, nella consistenza o nella forma delle unghie può dipendere da carenze nutrizionali.
In effetti, uno studio su 379 studenti ha dimostrato che le unghie dei bambini scarsamente nutriti crescevano più lentamente 1.
Pertanto, assumere una varietà di vitamine, minerali e sostanze nutritive attraverso il cibo è il modo migliore per mantenere la salute delle unghie.
In determinate circostanze, gli integratori per unghie possono fornire un prezioso supporto dietetico, utile per ottimizzare l’apporto dei nutrienti necessari al benessere e alla salute delle unghie.
L’assunzione di questi integratori può quindi aiutare a rinforzare la struttura dell’unghia e accelerarne la crescita, sebbene la ricerca scientifica sia carente al riguardo.
Secondo studi preliminari, l’integrazione orale con vitamine (soprattutto biotina), oligoelementi, collagene e aminoacidi (soprattutto cisteina) può migliorare la fragilità idiopatica delle unghie 2, 3, 4.
Nel corso dell’articolo capiremo le cause delle unghie fragili e quali nutrienti aiutano a rinforzarle.
Cause di Unghie Fragili
La fragilità delle unghie è una condizione comune.
Colpisce infatti fino al 20% della popolazione, in particolare le donne oltre i 50 anni di età 5.
Le unghie fragili appaiono sfilacciate, sottili e opache, e si spezzano e sfaldano con maggiore facilità.
In alcuni casi, la fragilità delle unghie ha una causa ben definita. Dipende ad esempio da disturbi infiammatori dell’unghia, infezioni locali, malattie sistemiche e condizioni generali, traumi o alterazioni dell’idratazione dell’unghia.
In altri casi, tuttavia, è difficile identificare la causa delle unghie fragili.
Molti fattori possono infatti modificare la crescita delle unghie, come ormoni (p. es. tiroide, gravidanza), farmaci (p. es. metotrexato, azatioprina), dieta (p. es. alimentazione scorretta) e fattori ambientali (p. es. ambiente esterno e temperatura).
Anche le Unghie Invecchiano
Uno studio ha misurato la crescita lineare dell’unghia di 269 soggetti di età compresa tra 10 e 100 anni 6.
I ricercatori hanno osservato che la crescita lineare dell’unghia aumenta fino alla terza decade di vita, raggiungendo un massimo di 0,9 mm a settimana.
Dai 25 ai 100 anni di età, il tasso di crescita cala di circa lo 0,5% all’anno.
Dieta e Integratori per le Unghie
La maggior parte degli integratori per unghie presenti in commercio contiene una schiera più o meno ampia di nutrienti, tra cui:
La cheratina è una proteina molto stabile e resistente, ampiamente diffusa nell’organismo umano.
La troviamo, in particolare, nello strato più esterno della pelle, nei capelli, nelle unghie e nei peli corporei, dove garantisce protezione, resistenza e impermeabilizzazione.
Non a caso, laddove c’è bisogno di maggiore protezione, come nei calli e nelle zone di attrito cutaneo, le concentrazioni di cheratina aumentano.
La cheratina ha la particolarità di contenere significative quantità di zolfo, un minerale incorporato negli amminoacidi solforati che la compongono, in particolare nella cisteina.
Gli amminoacidi solforati rientrano anche nella struttura del collagene, la proteina che dona struttura, sostegno e resistenza alla nostra pelle.
Di per sé, la cheratina non è digeribile ma può diventare biodisponibile se sottoposta industrialmente a un processo di idrolisi.
In uno studio su 60 donne con sindrome delle unghie fragili e telogen effluvium, un integratore alimentare contenente una cheratina naturale ampiamente idrolizzata (1.000 mg/die per 3 mesi), associato a oligoelementi e vitamine specifiche, ha migliorato la percentuale di capelli in fase anagen, la luminosità dei capelli e delle unghie, e la crescita delle unghie 7.
Uno studio ha verificato l’effetto di un integratore di collagene idrolizzato, assunto a dosi di 2,5 g una volta al giorno per 24 settimane, su partecipanti con unghie fragili 8.
L’integrazione orale ha promosso un aumento del 12% del tasso di crescita delle unghie e una diminuzione del 42% della frequenza delle unghie rotte.
Inoltre, il 64% dei partecipanti ha ottenuto un miglioramento clinico globale delle unghie fragili e l’88% dei partecipanti ha riscontrato un miglioramento 4 settimane dopo il termine del trattamento.
La maggior parte dei partecipanti (80%) ha convenuto che l’uso dell’integratore di collagene ha migliorato l’aspetto delle unghie e sono rimasti completamente soddisfatti del trattamento.
Un altro studio ha scoperto che dopo 12 settimane di assunzione di un integratore a base di collagene idrolizzato enzimaticamente a basso peso molecolare ha migliorato la ruvidità delle unghie8a.
Secondo un altro studio, anche l’acido ialuronico assunto per via orale può aiutare a migliorare la solidità delle unghie 9. In particolare, il 30% e il 45% dei partecipanti ha riferito di avere unghie più solide, rispettivamente dopo 20 e 40 giorni di assunzione.
Un altro studio randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo su 20 partecipanti ha scoperto che l’integrazione di peptidi di collagene porcino (5 g/die per 12 settimane) ha aumentato l’idratazione e il contenuto di lipidi intercellulari (ad esempio ceramidi e sfingosina) delle unghie, che di riflesso hanno aumentato la loro flessibilità 9a.
Associazioni
In uno studio cross-over di 60 settimane, un integratore a base di acido ialuronico, lipidi (olio di cartamo e canola), peptidi (proteine della soia e del siero del latte e collagene) ha portato a un miglioramento statisticamente significativo nella screpolatura delle unghie, nella fragilità delle unghie, nell’opacità dei capelli, nella secchezza dei capelli e nella consistenza delle unghie 9b.
Di quei soggetti con sintomi più gravi all’inizio, il 95% ha visto un miglioramento significativo nella secchezza e nell’opacità dei capelli, l’85% nella rottura e nella desquamazione delle unghie e il 65% nella durezza delle unghie.
L’integratore è stato assunto alla dose di 20 g/die, che forniva approssimativamente 5 grammi di proteine e 5 di lipidi.
Grazie alla presenza di collagene, acido ialuronico, biotina e altri 17 princìpi attivi, il nostro miglior integratore intensivo per la pelle, X115®+Plus3, può quindi contribuire anche alla bellezza di unghie e capelli.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH