I mirtilli sono piccoli frutti con un grande beneficio per la salute.
Sono ricchi di molti nutrienti e composti benefici, e rappresentano un’aggiunta salutare alla dieta.
Oltre a promuovere la bellezza della pelle, l’assunzione di mirtilli è stata collegata a:
una riduzione dell’infiammazione;
un miglior controllo dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia);
una migliore visione;
un’azione protettiva sulla salute del cuore;
una migliorata funzione cerebrale.
Principi Attivi
Il mirtillo è una delle fonti più ricche di antociani, che sono potenti antiossidanti di colore blu-brillante.
Questi pigmenti vegetali conferiscono ai mirtilli il loro vivido colore dal rosso al blu, oltre a numerosi benefici per la salute 1.
Altri composti fenolici meno abbondanti includono quercetina, miricetina, catechine, resveratrolo, pterostilbene e acido caffeico e cumarico. Le foglie di mirtillo sono molto meno ricche di antocianine rispetto ai frutti, ma contengono quantità più elevate dei suddetti composti fenolici 2, 3, 4, 5, 6.
Gli antociani sono uno dei polifenoli predominanti presenti nei mirtilli e sono responsabili del loro colore blu; inoltre, sono anche uno dei più potenti antiossidanti naturali.
I benefici per la salute dei mirtilli non si limitano all’apporto di polifenoli bioattivi.
L’estratto di mirtillo [INCIVaccinium myrtillus (bilberry) extract] è un ingrediente abbastanza utilizzato in cosmesi.
Si ricava dai frutti e dalle foglie di Vaccinium myrtillus e si presenta sotto forma di polvere di colore scuro (blu-viola).
L’estratto di mirtillo è ricco di antocianosidi, polifenoli che agiscono come vasoprotettori e normalizzanti della permeabilità e della fragilità dei capillari.
Il Vaccinium myrtillus extract possiede anche spiccate proprietà antiossidanti; mostra quindi la potenziale capacità di ridurre la degradazione di collagene e aumentarne la sintesi 7.
L’estratto di mirtillo viene utilizzato in preparazioni ad uso cosmetico per il trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili.
Svolge infatti un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti, proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto.
In uno studio clinico su 59 persone con eczema e psoriasi, l’olio di semi di mirtillo applicato sulla pelle ha migliorato la gravità e i sintomi della malattia, come arrossamenti, prurito e squamosità 8.
L’estratto di Vaccinium myrtillus può essere utilizzato in formulazioni che hanno lo scopo di ottimizzare la funzionalità del microcircolo e in quelle destinate a pelli impure e con pori dilatati.
Il mirtillo è utile anche in caso di infiammazione del cavo orale, veicolato attraverso collutori e gargarismi, potenzialmente efficaci sulle gengive infiammate.
Benefici antiaging
L’estratto di mirtillo e i suoi antiossidanti proteggono le cellule della pelle umana dalle radiazioni UV. Riducono la produzione di radicali liberi e prevengono danni al DNA e alle cellule della pelle 9, 10, 11.
In uno studio, una crema solare formulata con estratto di mirtillo ha mostrato una maggiore capacità fotoprotettiva nello strato corneo degli esseri umani esposti alla luce UV 11a.
In uno studio clinico di 12 settimane che prevedeva l’applicazione topica di un cosmetico contenente estratto di mirtillo sulla pelle delle mani, delle braccia e del viso di donne diabetiche di tipo II, sono stati notati miglioramenti significativi nella formazione delle rughe, nella levigatezza e nell’idratazione della pelle 11b.
Un altro studio RCT è stato eseguito su 50 pazienti sottoposti a un trattamento con ultrasuoni microfocalizzati, che per i successivi 180 giorni hanno applicato su un lato del viso una crema idratante standard e sull’altro lato una crema contenente estratto di mirtillo (4%), Pro-xylane (30%) e saliciloil-fitosfingosina (0,2%). Al termine del trattamento, il lato del viso trattato con la crema al mirtillo ha migliorato l’elasticità della pelle, lo spessore del derma, le linee sottili e la soddisfazione del paziente/dermatologo, con alcuni benefici osservati già dopo 30 giorni di trattamento 11c.
Fa Male?
L’uso topico dell’estratto di mirtillo non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella di provocare una possibile variazione della colorazione del prodotto finito.
Gli estratti di mirtillo hanno anche un altro svantaggio: non possono penetrare facilmente nella pelle. Le formule liposomiali aiutano a superare questo problema, fornendo una protezione UV migliore rispetto al normale estratto 12.
Le proprietà antinfiammatorie del mirtillo possono renderlo utile anche nei prodotti nutraceutici destinati a trattare condizioni infiammatorie della pelle, come eczema, dermatite seborroica e psoriasi 72.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH