Vitamina C e Bambini | Dosi, Alimenti e Integratori 12 Ago 2020 | In X115

Generalità

La vitamina C è un nutriente essenziale: supporta l’immunità, partecipa alla produzione di collagene e funziona anche come antiossidante.

Un adeguato apporto alimentare di vitamina C è indispensabile per una salute ottimale durante tutte le fasi della vita, inclusa l’infanzia.

Come gli adulti, i bambini che seguono diete sane ed equilibrate soddisfano facilmente i propri bisogni di vitamina C attraverso il cibo.

Gli integratori di vitamina C non sono quindi raccomandati, a meno che non siano specificamente consigliati dal medico

Se sei preoccupato che il tuo bambino non stia assumendo abbastanza vitamina C, parla con il tuo medico prima di aggiungere qualsiasi integratore alla sua dieta.

Importanza della Vitamina C

La vitamina C svolge una serie di ruoli importanti anche durante la crescita e lo sviluppo.

Nel corpo del bambino, risulta importante:

La vitamina C aiuta inoltre a migliorare l’assorbimento del ferro alimentare, soprattutto di quello contenuto negli alimenti vegetali.

Questo effetto ha una particolare rilevanza per la salute dei bambini, considerando che la carenza di ferro è il deficit nutrizionale più comune al mondo.

Quanta Vitamina C?

La seguente tabella riporta le attuali raccomandazioni statunitensi (RDA) per l’assunzione quotidiana di vitamina C nei bambini e negli adolescenti 1.

Indennità dietetica raccomandata (RDA) per la vitamina C

EtàRDA Vit. C (mg/giorno)
Neonati0-6 mesi40 (AI)°
Neonati7-12 mesi50 (AI)°
Bambini1-3 anni15
Bambini4-8 anni25
Bambini9-13 anni45
Adolescenti Maschi14-18 anni75
Adolescenti Femmine14-18 anni65

Questi valori sono leggermente inferiori a quelli stabiliti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana nella sua IV Revisione dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).

EtàAssunzione quotidiana raccomandata di Vitamina C – LARN 2014* (mg/die)
Lattanti6-12 mesi35 (AI)°
Bambini1-3 anni35
4-6 anni45
7-10 anni60
Bambini11-14 anni90
Bambine11-14 anni80
* PRI: assunzione raccomanda per la popolazione
° AI
: assunzione adeguata

Vitamina C, Allattamento e Svezzamento

Per provvedere ai fabbisogni di vitamina C del bambino senza sviluppare carenze, le donne che allattano dovrebbero assumere almeno 120 mg di vitamina C al giorno.

Mentre il latte materno e il latte artificiale contengono quantità adeguate di vitamina C, quello vaccino (di mucca) ne è povero. Per molte ragioni, si sconsiglia di nutrire i neonati con latte vaccino evaporato o bollito.

In genere si consiglia di iniziare a introdurre cibi solidi quando il bambino ha circa 6 mesi.

Questo è il momento perfetto per iniziare a inserire piccole quantità di cibi ricchi di vitamina C nella sua alimentazione, secondo i consigli del pediatra.

Mela, pera e successivamente banana, sono tipici e insostituibili ingredienti delle prime "pappette", in quanto generalmente graditi al bambino, facili da preparare e importanti per l’apporto vitaminico e minerale.

Dieta dei Bambini

I bambini possono ottenere facilmente quantità adeguate di vitamina C mangiando una varietà di cibi.

Secondo uno studio, le assunzioni medie di vitamina C di bambini e adolescenti statunitensi, di età compresa tra 1 e 18 anni, vanno da 75,6 mg/giorno a 100 mg/giorno, soddisfacendo ampiamente le dosi di assunzione raccomandate per questi gruppi di età 3.

Frutta e verdura sono le migliori fonti di vitamina C.

In particolare, tra gli alimenti ricchi di vitamina C segnaliamo:

Detto questo, il contenuto di vitamina C del cibo può essere fortemente ridotto dalla conservazione prolungata e dalla cottura.

La cottura al vapore o al microonde può limitare le perdite di vitamina C, mentre tagliare le verdure e bollirle determina perdite particolarmente cospicue.

Il bambino potrebbe non gradire gli alimenti crudi e in tal caso i succhi di frutta possono rappresentare un’alternativa. È comunque importante:

Uno studio sui bambini ha mostrato che il rischio di obesità aumentava del 60% per ogni porzione giornaliera di bevande zuccherate 4.

Alimenti Ricchi di Vitamina C

La seguente tabella elenca alcuni degli alimenti più ricchi di vitamina C.

AlimentoVitamina C (mg/100g di parte edibile)
Uva, succo, in cartone340
Guava243
Ribes200
Peperoni, rossi e gialli166
Peperoni, verdi127
Broccoletti di rapa crudi110
Rughetta o rucola110
Broccoletti di rapa, cotti (bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale)86
Kiwi85
Cavoli di Bruxelles crudi81
Foglie di rapa81
Cavolo broccolo verde ramoso crudo77
Papaia60
Lattuga da taglio59
Cavolfiore crudo59
Fragole54
Spinaci crudi54
Broccolo a testa crudo54
Clementine54
Cavoli di Bruxelles, cotti (bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale)52
Cavolo cappuccio rosso52
Arance50
Limoni50
Cavolfiore, cotto (in forno a microonde senza aggiunta di acqua e di sale)50
Cavolo cappuccio verde crudo47
Radicchio verde46
Arance, succo44
Anona43
Pomodori, conserva43
Limoni, succo43
Mandarini42
Pompelmo40
Mandaranci37
Indivia35
Fave fresche crude33
Piselli freschi crudi32
Sedano crudo32
Melone d’estate32
Piselli surgelati30
Patate novelle crude28
Babaco28
Mango28
Fiori di zucca28
Patatine fritte, in busta27
Lattuga a cappuccio27
Basilico26
Lamponi25
Pomodori maturi25
Spinaci, surgelati24
Pomodori San Marzano24
Agretti24
Asparagi di serra24
Bieta cruda24
Loti o kaki23
Rape crude23
Pomodori da insalata21
Mora di rovo19
Feijoa19
Ravanelli18
Avocado18
Fichi d’india18
Pomodori, pelati in scatola (frutti più succo naturale)18
Ananas17
Banane16
Albicocche, disidratate15
Mirtilli15
Patate crude15
Mele cotogne14
Pesche, disidratate14
Albicocche13
Ananas, sciroppato13
Albicocche, secche12
Melone d’inverno12
Carciofi crudi12
Finocchi crudi12
Ciliege11
Zucchine crude11
Cetrioli11
Melanzane crude11
Mele, disidratate10
Carciofi, cotti (in forno a microonde senza aggiunta di acqua e di sale)10
Radicchio rosso10
Fagioli – Borlotti freschi crudi10
Carciofi, surgelati crudi10
Patate, cotte, fritte9
Vegetali misti, surgelati: piselli, mais, carote, fagioli9
Zucca gialla9
Porri crudi9
Mele fresche – renette8
Cocomero8
Cicoria da taglio, coltivata8
Pomodori, passata8
Cicoria di campo, cotta (bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale)8
Melagrane8
Patate, cotte (bollite, arrostite o al microonde)8
Mais dolce, in scatola, sgocciolato7
Fichi7
Fagiolini surgelati, cotti (bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale e scolati)7
Barbabietole rosse crude7
Mele fresche – deliziose7
Amarene7
Patate, cotte senza buccia (bollite in acqua distillata senza aggiunta di sale)6
Latte di vacca in polvere, parzialmente scremato6
Sedano rapa6
Latte di vacca in polvere, scremato6
Lattuga6
Fagiolini freschi crudi6
Mele fresche senza buccia6
Cuore di bovino6
Mele fresche – annurche6
Cipolline crude6
Uva6
Albicocche, sciroppate5
Aglio5
Carciofi, cotti (bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale)5
Minestre in scatola, crema di pomodori5
Pesche, sciroppate5
Cipolle crude5
Prugne5

Integratori e Bambini

In generale, i bambini che seguono una dieta sana ed equilibrata non hanno bisogno di integratori.

Anche l’integrazione con vitamina C non è necessaria, almeno per la maggior parte dei bambini sani.

Il medico potrebbe tuttavia prescrivere degli integratori specifici in condizioni particolari.

Ad esempio, integratori vitaminici potrebbero essere necessari per lattanti di età superiore a sei mesi che non vengono allattati al seno e consumano meno di 500 ml di latte artificiale al giorno.

Inoltre, anche se le carenze di vitamina C sono rare nei paesi sviluppati, i bambini con disturbi dello sviluppo neurologico, disfunzione digestiva o altre malattie possono avere bisogno di un supporto nutrizionale 5.

I bambini dovrebbero essere incoraggiati a mangiare una varietà di frutta, verdura, cereali, latticini e proteine. Questi alimenti contengono tutti i nutrienti necessari per una crescita e uno sviluppo adeguati del bambino, senza bisogno di integratori.

Ci sono Effetti Collaterali?

Assumere troppa vitamina C può causare effetti collaterali come diarrea, nausea e crampi allo stomaco.

Può inoltre causare un sovraccarico di ferro nei bambini che soffrono di emocromatosi.

I limiti di assunzione massima giornaliera, considerati sicuri per la maggior parte (97-98%) dei bambini, sono riportati nella seguente tabella

EtàLimite Massimo
Dalla nascita a 12 mesiNon stabilito
Bambini da 1 a 3 anni400 mg
Bambini 4-8 anni650 mg
Bambini 9-13 anni1.200 mg
Ragazzi 14-18 anni1.800 mg

Vitamina C e Raffreddore nei Bambini

L’incidenza del raffreddore diminuisce con l’età.

Mediamente, i bambini di età inferiore a due anni hanno circa sei infezioni all’anno, quelli in età scolare tra le tre e le sei infezioni, gli adulti da due a tre, e gli anziani circa un episodio di raffreddore all’anno 6.

Il fatto che il bambino si ammali spesso di raffreddore non dovrebbe quindi scatenare preoccupazioni eccessive.

Per aiutare a prevenire o curare il raffreddore dei propri figli, i genitori potrebbero considerare l’acquisto di integratori specifici.

Secondo i dati NHANES 1999-2002, circa il 29% dei bambini statunitensi assume una qualche forma di integratore alimentare contenente vitamina C 7.

Funzionano?

L’uso regolare di integratori di vitamina C potrebbe avere un lieve beneficio nell’accelerare la guarigione dal raffreddore, riuscendo a ridurne la durata del 14-18% nei bambini 8.

Una meta-analisi del 2019 che includeva studi su un totale di 3.135 bambini ha scoperto che l’integrazione di vitamina C non previene le infezioni del tratto respiratorio superiore, ma ne riduce la durata 9.

Echinacea nei Bambini

Oltre alla vitamina C o in associazione ad essa, l’echinacea è un altro integratore popolare per sostenere l’immunità nei bambini.

Una meta-analisi ha riscontrato che le prove disponibili non supportano l’uso dell’echinacea per il trattamento del raffreddore nei bambini 10.

L’uso dell’echinacea è risultato sicuro per i bambini (2-12 anni) per un massimo di 10 giorni 10, 11.

Nei bambini, l’echinacea può tuttavia essere associata a un aumentato rischio di allergia ed eruzione cutanea, motivo per cui spesso non ne viene raccomandato l’uso al di sotto dei 12 anni.

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