INDICE ARTICOLO
Generalità
La tretinoina è un analogo sintetico della vitamina A (retinolo).
Nota anche come retin-A o acido all trans-retinoico, la tretinoina è un farmaco retinoide comunemente prescritto per trattare l’acne.
Oltre all’acne, la tretinoina aiuta a ridurre altri inestetismi cutanei, come:
- macchie solari e altre iperpigmentazioni della pelle;
- fotoinvecchiamento (photoaging);
- psoriasi;
- smagliature;
- rughe superficiali.
L’uso della tretinoina nei cosmetici è vietato. Tuttavia, può essere sostituita con successo dal retinolo, che ritroviamo in numerose creme e sieri antietà.
Tretinoina e Retinoidi
Cosa sono i Retinoidi
I retinoidi sono una classe di molecole che comprende la vitamina A (retinolo) e i suoi derivati naturali e sintetici, come:
- tretinoina;
- retinaldeide o retinale;
- isotretinoina;
- esteri del retinolo (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato ecc.)
I derivati della vitamina A sono popolarmente noti per le spiccate proprietà antiossidanti e antiacne: non a caso, queste molecole vengono sfruttate in cosmesi e dermatologia per la realizzazione di prodotti mirati a trattare alcuni disturbi della pelle.
Approfondimento
La vitamina A è un micronutriente essenziale per l’organismo umano, presente in alcuni alimenti animali (es. carne, uova, formaggi, frattaglie ecc.) e vegetali (es. frutta e verdura color arancione).
Applicati sulla pelle mediante creme, unguenti o gel, la vitamina A e i suoi derivati sono in grado di grado di proteggere la pelle dai radicali liberi indotti dal sole e dall’inquinamento atmosferico.
Differenza tra Tretinoina e Isotretinoina
La tretinoina (forma trans dell’acido retinoico) viene usata per via topica per trattare l’acne da lieve a moderata. Inoltre, può essere impiegata con successo per trattare le rughe e i danni del sole sulla pelle.
L’isotretinoina (forma cis dell’acido retinoico) è un farmaco da assumere per via orale prescritto per l’acne grave o per i casi che possono causare cicatrici (acne cistica).
In termini semplici, l’isotretinoina è un’opzione più potente per il trattamento dell’acne rispetto alla tretinoina, sia nei suoi effetti positivi che nei suoi potenziali effetti collaterali.
La tretinoina topica è considerata un trattamento molto sicuro ed efficace per l’acne da lieve a moderata, mentre l’isotretinoina orale è usata per trattare i casi gravi di acne resistenti alle terapie topiche.
Funzioni Dermatologiche
La tretinoina riveste un ruolo di primo piano nel trattamento di alcuni disturbi legati alla pelle.
Infatti, può essere prescritta per le proprietà:
- antinfiammatorie;
- antiacne;
- antirughe;
- esfolianti;
- stimolanti della produzione di collagene.
Altre Applicazioni Terapeutiche
Oltre alle applicazioni cutanee, i retinoidi sono sostanze ampiamente sfruttate in medicina, poiché coinvolte in varie funzioni biologiche, tra cui:
- rafforzare il sistema immunitario;
- supportare il buon funzionamento della visione;
- concorrere alla prevenzione del cancro alla prostata.
Benefici per la Pelle
Acne
La tretinoina è un farmaco ampiamente utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell’acne perché:
- sembra favorire la regolarizzazione della produzione di sebo, prevenendo la formazione delle pustole dell’acne;
- agisce come efficace antinfiammatorio direttamente a livello delle pustole dell’acne 1, 2. Non a caso, la tretinoina viene spesso prescritta anche per il trattamento dell’acne cistica, ovvero la forma più grave dell’acne.
- È efficace per levigare la pelle e ridurre le cicatrici lasciate dall’acne 3: infatti, la tretinoina è stata più volte testata con successo come metodo efficace per trattare le cicatrici lasciate dall’acne.
- Favorisce l’esfoliazione 2 (dunque l’eliminazione) delle cellule che ostruiscono i follicoli piliferi delle aree intaccate dall’acne: non a caso, i prodotti a base di tretinoina sono spesso associati a creme antibiotiche, efficaci per bloccare l’eventuale contaminazione batterica derivata dall’esfoliazione della cute che ricopre le lesioni acneiche.
Secondo una revisione del 2017, alcuni dati clinici dimostrano che i retinoidi topici – tra cui la tretinoina – sono altamente efficaci sia sull’acne di tipo infiammatorio, sia sull’acne di tipo non infiammatorio 1.
Rughe e Fotoinvecchiamento
I prodotti contenenti tretinoina sono utilizzati in terapia per trattare i segni dell’invecchiamento (es. rughe) 4.
Infatti, si è osservato che le creme formulate con tretinoina hanno prodotto risultati positivi a livello dei segni dell’invecchiamento cutaneo, sia nel breve che nel lungo termine 4.
L’effetto esfoliante viene sfruttato per assottigliare le rughe sottili e favorire il ricambio cellulare.
Invecchiamento: il Ruolo di Collagene e Fibroblasti
Con l’invecchiamento, i fibroblasti – ovvero le cellule presenti nel derma – diminuiscono numericamente, dunque viene meno anche la sintesi di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico (strutture responsabili dell’elasticità, della resistenza e dell’idratazione della pelle).
La tretinoina:
- promuove la sintesi di acido ialuronico, collagene e altri componenti della matrice extracellulare;
- agisce attenuando gli effetti dei radicali liberi sulla pelle, che a loro volta possono causare danni al collagene.
Efficacia contro il Fotoinvecchiamento
Uno studio ha arruolato 30 pazienti (età media 50 anni) con pelle fotodanneggiata, ai quali è stato chiesto di applicare una crema con tretinoina allo 0,1% o il solo veicolo (crema senza tretinoina) sulla pelle del viso e degli avambracci 5.
Dopo 4 mesi di applicazione serale (una volta al giorno), si è registrato un miglioramento significativo delle rughe facciali fini e grossolane, del colorito giallastro, della rugosità e delle lentiggini attiniche.
Il 92% dei pazienti ha manifestato una “dermatite da retinoidi” che è durata da due settimane a tre mesi.
I dati istologici hanno mostrato che la pelle dell’avambraccio trattata con tretinoina mostrava un aumento dello spessore epidermico, la compattazione dello strato corneo e una maggiore vascolarizzazione nel derma papillare rispetto alla pelle trattata con veicolo.
Inoltre, i benefici si sono mantenuti nei gruppi che, al termine dei 4 mesi, hanno applicato una dose ridotta (0,05% di tretinoina) a giorni alterni per 10 e 22 mesi 6.
Secondo una revisione di 7 studi RCT, tutte le ricerche hanno costantemente riportato che la tretinoina topica era efficace nel migliorare l’aspetto clinico del fotoinvecchiamento in termini di rughe, iperpigmentazione a chiazze, ingiallimento e lentiggini già dopo 1 mese, con risultati che permanevano dopo 24 mesi 6a.
In un altro studio, 29 soggetti sani (età media 63 anni) sono stati assegnati in modo casuale a ricevere l’applicazione quotidiana di una crema allo 0,1% di tretinoina o il solo veicolo per 10-12 mesi sulla loro pelle fotodanneggiata 7.
Il trattamento con tretinoina ha comportato un aumento dell’80% nella formazione di collagene I rispetto al basale.
L’uso di un integratore antirughe a base di collagene e acido ialuronico può ottimizzare i risultati del trattamento topico con tretinoina, supportando la sintesi di collagene e altri componenti della matrice extracellulare.
Altri Retinoidi contro le Rughe
Oltre alla tretinoina, sono stati individuati altri 4 retinoidi efficaci per combattere le rughe:
- retinolo (derivato naturale della vitamina A): molto più delicato rispetto alla tretinoina, reperibile anche nei cosmetici e nei prodotti da banco. Spesso, viene utilizzato come alternativa alla tretinoina per chi soffre di pelle sensibile;
- tazarotene: retinoide molto potente, disponibile solo su prescrizione medica;
- palmitato di retinile: è un retinoide molto leggero, indicato per pelli molto sensibili, eccessivamente secche con rughe sottili;
- retinaldeide: è un retinoide lievemente più forte rispetto al retinolo e al palmitato di retinile.
In uno studio, un siero al retinolo a diverse concentrazioni (0,25%, 0,5%, 1,0%) ha mostrato un grado di efficacia e tollerabilità equivalente, e per certi aspetti migliore, rispetto a varie creme a base di tretinoina (0,025%, 0,05% e 0,1%) 8.
I soggetti trattati con il siero al retinolo hanno mostrato, rispetto a quelli trattati con tretinoina, benefici superiori in termini di:
- miglioramento della secchezza cutanea;
- aumento della levigatezza visiva della pelle;
- aumento del collagene e dell’ispessimento epidermico.
Anche in un altro studio non è stata rilevata alcuna differenza significativa nell’efficacia anti-fotoinvecchiamento tra una crema alla tretinoina allo 0,02% e una crema contenente l’1% di retinolo, lo 0,05% di acetato di retinile e lo 0,05% di palmitato di retinile 8a.
Tuttavia, quest’ultima ha causato problemi di arrossamento (eritema) 6 volte meno frequentemente rispetto alla crema alla tretinoina.
Fotoprotezione
Uno studio ha valutato campioni di pelle umana di glutei trattati con tretinoina o veicolo 48 ore prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti 9.
La dose di raggi UV utilizzata non ha causato eritema ed era equivalente a 5-15 minuti di esposizione al sole di mezzogiorno.
Gli Autori hanno dimostrato che i raggi UV hanno indotto tre metalloproteinasi (collagenasi, gelatinasi e stromelisina), nell’epidermide e nel derma. Tuttavia, il pretrattamento con tretinoina ha inibito del 70-80% l’espressione e l’attività di questi enzimi.
Ricordiamo che le metalloproteinasi degradano i componenti della matrice extracellulare, come il collagene, favorendo l’invecchiamento precoce della pelle 10, 11.
Smagliature
I prodotti a base di tretinoina sono efficaci anche per il trattamento delle smagliature recenti (ovvero le smagliature che sono ancora rosse o rosa) 12.
La tretinoina agisce stimolando le cellule del derma (ovvero i fibroblasti) a produrre collagene ed elastina, permettendo così alla pelle di mantenere una certa elasticità.
È stato dimostrato che la tretinoina migliora l’aspetto clinico delle smagliature durante la fase attiva (striae rubrae), mentre ha uno scarso effetto durante la fase matura (striae alba) 12, 23.
Questo beneficio è stato osservato in almeno quattro studi clinici 12, 13, 14, 15.
Uno di questi studi è stato condotto su 22 soggetti con smagliature rosse, trattate con tretinoina topica alla dose dello 0,1% al giorno per 6 mesi 13. I risultati hanno mostrato una riduzione della lunghezza e della larghezza delle smagliature.
Macchie della Pelle
Le proprietà esfolianti della tretinoina vengono sfruttate per favorire il ricambio cellulare delle zone cutanee affette da macchie scure o solari.
Infatti, sembra che un trattamento a base di tretinoina sia efficace per ridurre la comparsa delle macchie scure e migliorare la salute e l’aspetto della pelle foto-danneggiata 7.
Una formulazione popolare è costituita dall’associazione di idrochinone, un corticosteroide e tretinoina (ad es. idrochinone 4%, tretinoina 0,05% e fluocinolone acetonide 0,01%). Quest’associazione (detta crema a tripla combinazione) contribuisce a schiarire gradualmente le macchie della pelle nell’arco di diversi mesi 16, 17, 18.
Secondo uno studio, la tripla terapia di combinazione con idrochinone 5%, tretinoina 0,03% e desametasone 0,03% ha avuto un’efficacia inferiore in termini di schiarimento rispetto al laser rubino Q-Switched. Tuttavia, confrontando gli effetti collaterali, il laser ha prodotto molte più croste e iperpigmentazione 19.
Formulazione
Creme, Gel e Lozioni
La tretinoina è acquistabile solo dietro prescrizione medica.
A seconda dei casi, nei medicinali può essere formulata sottoforma di:
- gel;
- creme;
- lozioni.
In base alla formulazione in cui il retinoide viene inserito (es. gel, crema o lozione), l’efficacia del prodotto può essere differente. Ad esempio, i gel contenenti tretinoina formulati a base di alcol sembrano i più efficaci rispetto alle altre formulazioni poiché la pelle li assorbe più velocemente. Inoltre, sono anche adatti per la pelle a tendenza acneica.
Gel, creme e lozioni differiscono tra loro non solo per consistenza (texture), ma anche per la concentrazione: infatti, la tretinoina si ritrova a concentrazioni maggiori nei gel e nelle creme, mentre le lozioni contengono il principio attivo a concentrazioni inferiori.
Più la tretinoina è concentrata, più rapidi saranno gli effetti. Tuttavia, va ricordato che le pelli particolarmente sensibili potrebbero reagire con irritazione, arrossamento e ipersensibilità della zona trattata: per questo, non sempre è consigliato un trattamento con elevate concentrazioni di tretinoina.
Quanta Tretinoina Applicare
Secondo uno studio, la tretinoina topica allo 0,025% ha lo stesso effetto della tretinoina allo 0,05% su rughe sottili e rugosità, ma con meno irritazione. Tuttavia, i benefici si possono osservare dopo un tempo di esposizione più lungo 20.
Concentrazioni di tretinoina inferiori allo 0,01% si sono invece dimostrate ampiamente inefficaci nel trattamento della pelle fotodanneggiata 21, 22, 23.
Ad esempio, un ampio studio ha coinvolto 533 soggetti (età media 42 anni) con pelle del viso da lieve a moderatamente fotodanneggiata per testare 3 concentrazioni di tretinoina: 0,05%, 0,01% e 0,001% 23.
Dopo 6 mesi di trattamento, la tretinoina allo 0,05% e allo 0,01% ha prodotto 4 significative differenze epidermiche rispetto alla pelle trattata con il solo veicolo (cioè con lo stesso prodotto privo di tretinoina):
- aumento dello spessore epidermico,
- aumento del numero di strati di cellule granulari,
- diminuzione del contenuto di melanina,
- compattazione dello strato corneo.
La tretinoina allo 0,001% non ha invece apportato benefici superiori a quelli del solo veicolo.
Consigli per l’Acquisto
Nell’ampio panorama dei cosmetici contenenti derivati della vitamina A, segnaliamo X115® ACE, un siero viso professionale basato sull’utilizzo ciclico delle 3 vitamine della bellezza A | C | E | in forma pura, biologicamente attiva, mono-concentrata e altamente assimilabile.
X115® ACE contiene 15 flaconcini divisi in 3 formule A | C | E | racchiuse in flaconcini monodose bifasici.
- Le singole vitamine – Pure e Altamente Concentrate – sono racchiuse in forma anidra nel Tappo Serbatoio
- L’ampolla sottostante contiene un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti; con polvere di perla e diamante.
- In questo modo, gli attivi rimangono separati attivandosi al momento dell’applicazione: avvitando il tappo, le Vitamine Pure si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati in medicina estetica, mentre gli agenti veicolanti garantiscono un ottimo assorbimento cutaneo senza necessità di aghi.
- Ognuna delle 3 vitamine della bellezza possiede proprietà importanti ed esclusive; per un risultato estetico completo e apprezzabile, è quindi importante veicolare alla cute le giuste dosi di tutte e 3 le vitamine A | C | E |
Relativamente alla Vitamina A, X115® ACE non contiene tretinoina, ma retinolo. Il retinolo, trasformato in acido retinoico per ossidazione nella cute, svolge, a tutti gli effetti, un’attività retinoide con minore potenza, ma senza gli effetti irritanti tipici dell’acido retinoico 24.
X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Modo d’Uso
Prima dell’Uso
Considerati i reali effetti collaterali possibili, derivati dall’applicazione di prodotti a base di tretinoina, si consiglia di eseguire un patch test casalingo prima di iniziare il vero e proprio trattamento.
Il patch test casalingo è un semplice esame da eseguire a casa, che si basa sull’osservazione di eventuali reazioni della pelle, dopo l’applicazione del prodotto su una zona di pelle sana e non intaccata da inestetismi o altri disturbi.
Ecco come fare per eseguire il patch test casalingo:
- detergere una piccola zona di pelle, facile da nascondere (es. avambraccio);
- lasciar asciugare completamente la zona: se necessario, attendere anche dieci minuti affinché la zona sia completamente asciutta;
- applicare un sottile strato di prodotto sulla zona;
- attendere 24 ore: osservare la reazione della pelle.
Se, dopo 24 ore, la pelle non reagisce e non si percepisce pizzicore o altri disagi, è possibile procedere con l’applicazione del prodotto direttamente sulla pelle da trattare (es. viso).
In presenza di reazioni, consultare il medico prima dell’utilizzo su altre parti del corpo.
Attenzione
Affinché i prodotti a base di tretinoina possano essere efficaci, è importante utilizzarli in maniera adeguata e continuativa. Si ricorda, tuttavia, che i primi effetti visibili si possono osservare anche dopo 8-12 settimane di trattamento. Talvolta, su consiglio del medico, è necessario cambiare prodotto durante la terapia.
Come Applicare il Prodotto
Su consiglio medico, normalmente, il trattamento va iniziato scegliendo un prodotto contenente tretinoina a basse dosi.
Lo sapevi che…
Per contenere gli effetti collaterali, è importante concedere alla pelle il tempo necessario per abituarsi al farmaco: per questo motivo, si consiglia di iniziare con una concentrazione bassa, per modificare la dose man mano che prosegue il trattamento.
Per applicare correttamente un prodotto a base di tretinoina, si consiglia di seguire questi consigli:
- lavarsi bene le mani;
- detergere accuratamente la pelle con un prodotto specifico e delicato (es. acqua micellare, detergente neutro, tonico ecc.);
- attendere qualche minuto affinché la pelle sia completamente asciutta;
- prelevare una piccola quantità di prodotto contenente tretinoina: utilizzando i polpastrelli, applicare il prodotto sulla pelle interessata, fino a ricoprire l’intera superficie con un lieve strato;
- si consiglia di non applicare make-up o altri prodotti sulla pelle.
Per ottenere risultati ottimali e limitare gli effetti collaterali, si consiglia di applicare il prodotto a base di tretinoina ogni giorno, una volta al giorno, se possibile prima di coricarsi.
Sembra che l’applicazione serale della tretinoina sia efficace per evitare di esporre la pelle al sole e per fare in modo che la pelle assorba completamente il farmaco durante il sonno.
Durata del Trattamento
La durata del trattamento a base di tretinoina va stabilita dal medico e può cambiare in base alla gravità del disturbo e alla sensibilità del singolo.
In genere, i risultati non sono immediati: anzi, durante le prime fasi di trattamento, è possibile constatare un’esacerbazione dei sintomi.
I risultati reali possono richiedere fino a tre mesi per palesarsi con un miglioramento effettivo della condizione.
Ad ogni modo, in assenza di miglioramenti dopo 8-12 settimane di trattamento, si raccomanda di rivolgersi al medico per intraprendere un’eventuale altra opzione di trattamento.
Precauzioni d’Uso
Avvertenze
I prodotti a base di tretinoina sono farmaci a tutti gli effetti.
Per un corretto modo d’uso, è importante rispettare alcune precauzioni:
- non esporsi al sole dopo l’applicazione di prodotti a base di tretinoina: come tutti i retinoidi, anche la tretinoina può assottigliare la pelle, rendendola più soggetta a scottature e danni solari;
- prima di uscire di casa, applicare una crema solare con filtri anti-UV, e indossare altri dispositivi di protezione (es. occhiali da sole, cappellino con frontino, maglie a maniche lunghe ecc.);
- applicare il farmaco contenente tretinoina esclusivamente sulla zona da trattare;
- evitare il contatto con le mucose (occhi, orecchie, bocca, naso, genitali);
- evitare di applicare il prodotto su cute lesa (es. pelle scottata o con eritema);
- durante il trattamento, non applicare sulla pelle prodotti irritanti (es. prodotti a base di alcol, sostanze astringenti ecc.) o farmaci foto-sensibilizzanti (es. tetracicline, sulfamidici ecc.).
Avvertenze Pima dell’Utilizzo
Prima di utilizzare un prodotto a base di tretinoina, si raccomanda di informare il medico in caso di:
- gravidanza, accertata o presunta;
- disturbi dermatologici presenti o pregressi, come ad esempio (eczema, cancro della pelle, ipersensibilità cutanea ecc.);
- supplementazione alimentare con integratori di vario genere;
- allergia ad alcune sostanze;
- ulteriori terapie o trattamenti dermatologici in atto.
Consigli per Ridurre gli Effetti Collaterali
Considerato l’elevato potere irritante della tretinoina, sono stati individuati alcuni consigli utili per limitare gli effetti collaterali:
- eseguire sempre il patch test cutaneo su una zona di pelle sana prima di iniziare il trattamento con la tretinoina;
- non mescolare più prodotti a base di retinoidi (se non altrimenti specificato dal medico);
- applicare sempre la protezione solare prima di uscire;
- preferire l’applicazione serale del prodotto o comunque non esporsi al sole dopo l’uso di prodotti a base di tretinoina: la tretinoina può assottigliare la pelle, rendendola più soggetta a scottature e danni solari;
- iniziare il trattamento con un prodotto a bassissima concentrazione, per poi cambiare prodotto scegliendone un altro a concentrazione più elevata (previo parere del medico).
Da ultimo, ma non per importanza, si ricorda di tenere il farmaco contenente tretinoina lontano dalla portata e dalla vista dei bambini, e di conservarlo in un ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore.
Effetti Collaterali
Irritazione della Pelle
L’utilizzo di creme a base di tretinoina può causare effetti collaterali anche gravi.
Tra le possibili reazioni, collettivamente descritte come "dermatite da retinoidi", si annoverano:
- sensazione di bruciore o prurito sulla zona cutanea d’applicazione;
- arrossamento localizzato sulla pelle;
- sensazione di pelle calda;
- lieve alterazione della cromia della pelle, che risulta più rosea o più arrossata rispetto a una zona non trattata;
- insolita secchezza della pelle.
In casi particolarmente gravi, si possono manifestare effetti collaterali più gravi (es. allergie/difficoltà respiratorie): in simili circostanze, interrompere immediatamente il trattamento e rivolgersi a un medico.
Attenzione
Non tutte le persone che utilizzano creme a base di tretinoina osservano simili effetti collaterali. Inoltre, le reazioni possono essere di varia entità, o ridursi man mano che il trattamento prosegue.